Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Come Sviluppare la Memoria: Sistemi Avanzati
Come Sviluppare la Memoria: Sistemi Avanzati
Come Sviluppare la Memoria: Sistemi Avanzati
Ebook49 pages20 minutes

Come Sviluppare la Memoria: Sistemi Avanzati

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La memoria è un meccanismo di registrazione, archiviazione e classificazione dell'informazione che rende possibile il suo ricupero posteriore. Il miglioramento di questa abilità intellettuale è un fattore di fondamentale importanza. Questo testo si propone di fornire in modo semplice, chiaro e conciso alcune tecniche avanzate e di collaudata efficacia per favorire la memoria.

LanguageItaliano
Release dateJun 9, 2012
ISBN9781476194851
Come Sviluppare la Memoria: Sistemi Avanzati

Related to Come Sviluppare la Memoria

Related ebooks

Personal Growth For You

View More

Related articles

Reviews for Come Sviluppare la Memoria

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Come Sviluppare la Memoria - Gabriel Pintor

    La memoria è un meccanismo di registrazione, archiviazione e classificazione dell'informazione che rende possibile il suo ricupero posteriore. In senso stretto si può identificare con la capacità di registrazione, ma sappiamo già che questa registrazione è importante quanto il contenuto e la struttura dell'informazione: Il miglioramento di questa abilità intellettuale è un fattore di fondamentale importanza. Questo testo si propone di fornire in modo semplice, chiaro e conciso alcune tecniche avanzate e di collaudata efficacia per favorire la memoria. Non vi è dubbio che la prima cosa da considerare è il complesso di fattori che influiscono sul normale funzionamento della memoria per utilizzare al meglio i meccanismi e le risorse di base. Un ulteriore aspetto di una certa rilevanza è la comprensione del fatto che migliorare un'abilità intellettuale come la memoria significa riuscire mobilitare potenzialità nascoste della mente con effetti benefici sull’intera funzionalità della sfera psicofisica e sulla qualità della vita.

    MIGLIORARE LA MEMORIA

    Non sembra che si potrà mai avere una pillola che possa magicamente aumentare la memoria, almeno nelle persone sane. Nel contempo, alcuni scienziati ritengono che, oltre alla cura farmacologica sarebbe utile una progettazione cognitiva. Gli organi di informazione non parlano di progettazione cognitiva tanto quanto dei nuovi farmaci, ma questa non è certo meno importante. L’idea è di trarre frutti da quanto si è appreso su come le informazioni vengono codificate, immagazzinate, consolidate (il processo di fissazione) e poi recuperate. Prestare attenzione, allungare i tempi di apprendimento, fare frequenti richiami di memoria, costituiscono alcuni esempi di come favorire il processo di "fissazione. Un fattore importante è il saper riconoscere i differenti principi

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1