Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Narrativa in 140 Caratteri
Narrativa in 140 Caratteri
Narrativa in 140 Caratteri
Ebook49 pages27 minutes

Narrativa in 140 Caratteri

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Ormai tutti conoscevano e usavano Twitter, il media per eccellenza della parola scritta, che proprio perché necessita di essere stringata, lascia ampio spazio all'immaginazione, all'aggiunta, al completamento. Esattamente come auspicato da Queneau per gli Esercizi di Stile, era su Twitter che davvero "l’invito alla lettura lasciava il posto all’invito alla scrittura".

Non si trattava soltanto di spezzettare una storia in frasi da una manciata di battute, c’era molto di più dietro la #Twitteratura: tecniche di scrittura dettate dal limite dei caratteri e dinamiche di comunicazione che #hashtag o i @replay mettevano in moto tra lettori e autori, influendo sulla struttura stessa del racconto.

Questa breve (come vuole la regola) guida è nata seguendo gli sviluppi che la piattaforma ha subito negli anni e le varie forme del narrare che ne sono scaturite, con l'intento di aiutare nuove voci a emergere su Twitter.

Ma, adesso che Musk ci ha messo una X sopra, ho voluto renderla gratuita per tenere viva la memoria di come un tempo i social network fossero spazi di creatività, condivisione e collaborazione, e ho voluto mantenere il titolo originale perché la Twitteratura nasce in 140 caratteri e tale rimane.

LanguageItaliano
Release dateApr 7, 2013
ISBN9781301682317
Narrativa in 140 Caratteri
Author

Sonia Lombardo

Editor nel settore dell'editoria digitale, gestisco dal 2010 Storiacontinua.com, sito indipendente sul mondo della scrittura e della letteratura online.

Related to Narrativa in 140 Caratteri

Titles in the series (5)

View More

Related ebooks

Composition & Creative Writing For You

View More

Related articles

Reviews for Narrativa in 140 Caratteri

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Narrativa in 140 Caratteri - Sonia Lombardo

    Narrativa in 140 Caratteri

    Genesi della Twitteratura

    di

    Sonia Lombardo

    Copyright 2017 StoriaContinua.com

    Smashwords Edition

    Licenza d’uso

    Questo ebook è concesso in uso per l’intrattenimento personale. Questo ebook non può essere rivenduto o ceduto ad altre persone. Se si desidera condividere questo ebook con un’altra persona, acquista una copia aggiuntiva per ogni destinatario. Se state leggendo questo ebook e non lo avete acquistato per il vostro unico utilizzo, si prega di tornare a Smashwords.com e acquistare la propria copia. Grazie per il rispetto al duro lavoro di questo autore

    Indice

    Premessa

    Capitolo 1: Dal tostapane al microonde, un social network in evoluzione

    Capitolo 2: Regole per una comunicazione efficace su Twitter

    Capitolo 3: Narratori in 140 caratteri

    Capitolo 4: Da Twitter al libro, strumenti per lo storytelling

    Conclusioni

    Note sull'autore

    È scrivendo che si diventa scrittoranti

    Raymond Queneau

    È tweettando che si diventa Twittoranti

    Hassan Bogdan Pautàs - TorinoAnni10.it

    Premessa

    Nel novembre del 2012 viene indetto il primo Twitter Fiction Festival, una cinque giorni tutta dedicata alla narrativa in 140 caratteri. Nelle intenzioni degli organizzatori c'è la volontà di ufficializzare una tendenza nell'uso del social network, che ha iniziato a intravedersi già diversi anni prima dell'evento.

    Come scriverà il coordinatore Andrew Fitzgerald nel post di lancio: Twitter è stato utilizzato per la politica, lo sport, la musica, ma si è rivelato anche il mezzo ideale per raccontare delle storie. O come dicono gli americani, più propriamente, per il fictional storytelling.

    Dal lancio del panel e durante le poche settimane che hanno preceduto l'inizio del festival, sono state più di 600 le proposte di racconti inviate da ogni parte del mondo, nelle lingue più disparate. A selezionare quelle che effettivamente sono poi andate online dal 28 novembre al 2 dicembre 2012, è stata una giuria composta da scrittori, direttori di riviste e case editrici come Penguin e Plympton; in totale 29 racconti, anche se all'evento si è voluto imprimere lo stesso carattere di apertura e collaborazione che contraddistingue Twitter fin dalla fondazione. Quindi, per cinque giorni, 24 ore al giorno, sull'account @twitterbooks, oltre ai cinguettii ufficiali degli autori scelti, sono andati in scena decine di eventi collaterali. Chiunque, infatti, poteva mettere in mostra il proprio estro creativo proponendo, tramite l'hashtag #twitterfiction, un personaggio o una storia inventata per l'occasione. In alcuni casi si ci poteva aggregare, con un singolo tweet, a una delle iniziative collettive lanciate dai tanti editori partecipanti. Ad esempio, per l'Italia è stato scelto il progetto dell'editore DoppioZero, @00SerialTw, che ha proposto una riscrittura delle Fiabe Italiane di Italo Calvino in 140 caratteri.

    Anche se in questo ebook non ci soffermeremo sulle Ri-scritture, che meriterebbero un intero volume a parte – si vedano gli esperimenti realizzati sulle opere di Pavese (#Lunafalò) e Queneau (#TwittQueneau) – vogliamo comunque associarci

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1