Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Fuga in quattro tempi: Nota introduttiva di Pierluigi Regoli
Fuga in quattro tempi: Nota introduttiva di Pierluigi Regoli
Fuga in quattro tempi: Nota introduttiva di Pierluigi Regoli
Ebook31 pages23 minutes

Fuga in quattro tempi: Nota introduttiva di Pierluigi Regoli

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La fuga di Lipari del 1929 raccontata da uno dei tre protagonisti, Carlo Rosselli che insieme a Lussu e Nitti scappa da quella che veniva considerata dal regime un'isola inviolabile. Fuga in quattro tempi fu pubblicata in Almanacco socialista e ora viene rieditata grazie all'aiuto di app che consentono una immediata digitalizzazione dei testi e a piattaforme di selfpublishing che permettono una divulgazione altrimenti impossibile. Come si precisa nella nota introduttiva la pubblicazione "non vuole avere solo significato celebrativo ma soprattutto esortativo".
LanguageItaliano
Publisherr-ed
Release dateMar 4, 2019
ISBN9788832531626
Fuga in quattro tempi: Nota introduttiva di Pierluigi Regoli

Related to Fuga in quattro tempi

Related ebooks

Personal Memoirs For You

View More

Related articles

Reviews for Fuga in quattro tempi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Fuga in quattro tempi - Carlo Rosselli

    29

    Nota introduttiva

    La storia che avete in mano è vecchia di novant’anni. Proporla ora, nelle modalità che si diranno a breve, non vuole avere solo significato celebrativo ma soprattutto esortativo.

    La fuga da Lipari fu un episodio importante della resistenza antifascista italiana. Per  le modalità in cui avvenne, per le personalità che coinvolse, per gli effetti che generò, aprì una speranza di riscatto nell’ora buia della resistenza italiana. Nel 1929 il regime fascista era saldamente alla guida del paese; a febbraio erano stati firmati i Patti Lateranensi e l’opposizione ridotta all’esilio o al confino. Confinati erano appunto Carlo Rosselli, Emilio Lussu, Francesco Paolo Nitti, i protagonisti della fuga.

    Fuga in quattro tempi è il racconto della fuga che scrisse Carlo Rosselli una volta riparato in Francia. Il testo fu pubblicato sull’Almanacco socialista 1931, stampato a Parigi. Anche Nitti pubblicò una sua versione della storia, dapprima in inglese con il titolo Escape e poi, a guerra finita, in italiano.

    Lussu, che pochi anni dopo avrebbe pubblicato il famoso ‘Un anno sull’altopiano’, ne trasse spunto per un pamphlet sulla condizione carceraria.

    Il testo proposto deve molto, quasi tutto, alle tecnologie digitali. Vale la pena perdere qualche riga per raccontare la sua ricostruzione e divulgazione.

    Disponibile in rete da una decina di anni sul sito di Radio Radicale, il testo è stato trascritto con maggior cura da quella straordinaria esperienza collettiva che è la biblioteca digitale di Wikisource. Tale testo tuttavia si basava sulla fonte derivata dal sito di Radio Radicale e non dall’originale.

    Per avere sicurezza del testo presentato ho quindi ricercato l’originale. Sono state sufficienti due mail con la Fondazione Nenni per entrare in possesso della copia digitale dell’Almanacco Socialista del 1931.  La copia conforme era stata digitalizzata attraverso scansioni di immagini. Fortunatamente, in rete sono disponibili diverse applicazioni gratuite che trasformano in testo i file immagine. Ho utilizzato il sito https://www.onlineocr.net/it/ per questo lavoro.

    Fatto questo il confronto con il testo di

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1