Você está na página 1de 1

MERCOLED 11 GENNAIO 2012

Corriere del Ticino

ESTERO

INDIA

Sottopeso il 42% dei bimbi sotto i 5 anni


zxy Il 42% dei bambini al di sotto dei cinque anni in India sottopeso e il 60% rachitico. quanto emerge dal sondaggio su fame e malnutrizione presentato ieri dal primo ministro indiano Manmohan Singh, che ha definito la malnutrizione infantile la vergogna del Paese. Lo studio stato condotto su oltre 100mila bambini in 112 distretti nei nove Stati indiani nel periodo compreso fra ottobre del 2010 e febbraio del 2011. Secondo lUnicef, in India vive un terzo dei bambini malnutriti di tutto il mondo al di sotto dei tre anni, situazione peggiorerispetto allAfrica sub-sahariana. (Foto AP)

NOTIZIEFLASH Un bagno di sague dopo 4 mesi di tregua


PAKISTAN

Italia Due scossoni per Monti


zxy Due fatti di natura diversa rischiano di indebolire il Governo di Mario Monti in Italia. Da una parte il primo s della Camera italiana allarresto del deputato del Pdl ed ex sottosegretario allEconomia Nicola Cosentino, accusato di collusioni con il clan camorristico dei Casalesi. Dallaltra le dimissioni di Carlo Malinconico da sottosegretario alla presidenza del Consiglio italiano. Partiamo da Cosentino. Nicola Cosentino, nato a Casal di Principe il 2 gennaio del 1959, il coordinatore regionale del Pdl in Campania. Nel settembre del 2008 era gi stato accusato di aver avuto un ruolo nel riciclaggio di rifiuti tossici in Campania. Ma lultimo coinvolgimento in uninchiesta del suo nome riguarda il lavoro della direzione distrettuale antimafia di Napoli sulla Camorra . Laccusa per il coordinatore regionale del Pdl quella di essere il referente politico del clan dei Casalesi. Il tribunale di Napoli ha cos emesso una seconda ordinanza di custodia cautelare in carcere nei suoi confronti. E ieri la Giunta per le autorizzazioni a procedere di Montecitorio ha accettato la richiesta di custodia cautelare per Cosentino con 11 voti favorevoli e 10 contrari. A favore dellarresto hanno votato Lega, Fli, Udc, Idv e Pd. Contro hanno votato Pdl, Mario Pepe del Misto, Vincenzo DAnna dei Responsabili e Maurizio Turco, radicale del gruppo del Pd. Ora sulla proposta della Giunta si deve esprimere laula nella seduta in programma giovedi prossimo alle 12. Il risultato del voto di ieri era ampiamente previsto dopo la decisione del Carroccio. Ma la Lega stata davvero decisiva dal momento che alla fine anche lesponente radicale del Pd ha votato con il Pdl. Secondo Turco, nei riguardi dellex sottosegretario allEconomia ci sarebbe un obiettivo fumus persecutionis. La vicenda Cosentino, oltre ai rapporti fra Carroccio e Pdl, rischia di intaccare anche il clima collaborativo che sostiene il Governo Monti. La Giunta ha commesso un gravissimo errore che ci auguriamo venga corretto dal voto di Auladice Fabrizio Cicchitto, capogruppo Pdl alla Camera. E avverte: Se qualcuno pensa che operazioni di questo tipo non peggiorino il quadro e i rapporti politici, sbaglia in modo profondo.
Nellinteresse del Paese Veniamo a Carlo Malinconico, che ieri si dimesso da sottosegretario alla presidenza del Consiglio italiano. Lo scossone per il Governo Monti si materializzato ieri in tarda mattinata, dopo un faccia a faccia tra lex presidente Fieg e lo stesso premier. stata una decisione sofferta ma convinta che ho assunto nellesclusivo interesse del Paese, pur nella consapevolezza della mia correttezza e buona fede, ha spiegato in serata Malinconico, sottolineando di aver sollecitato egli stesso nei giorni scorsi un incontro chiarificatore con Monti di fronte al crescente attacco mediatico che mi ha coinvolto mio malgrado. Nel mirino, le vacanze allArgentario che sarebbero state pagate a Malinconico da Francesco De Vito Piscicelli, il costruttore indagato nellambito dellinchiesta sulla cricca per gli appalti del G8 dellAquila e finito nella bufera dopo lintercettazione in cui confessava di aver reagito con una risata alla no-

Il primo s della Camera allarresto di Cosentino minaccia il clima collaborativo che sostiene il suo Governo Il sottosegretario Carlo Malinconico si dimette
tizia del terremoto in Abruzzo. Mi auguro che questo mio gesto del tutto spontaneo rassereni il clima generale e contribuisca al proficuo proseguimento dellimpegnativa azione di Governo, sottolinea ancora Malinconico. E Monti apprezza la scelta, per il senso di responsabilit dimostrato nellanteporre linteresse pubblico ad ogni altra considerazione. Allex sottosegretario anche il grazie del premier per il suo contributo al lavoro del Governo, pur nella brevit del suo incarico. Unesperienza finita dopo poco pi di un mese, travolta dalle indiscrezioni di stampa sulle vacanze di Malinconico nellesclusivo resort Il Pellicano di Porto Ercole, diventate con il passare dei giorni un caso politico: a saldare il conto sarebbe stato Piscicelli su richiesta dellex presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici Angelo Balducci e del costruttore Diego Anemone, entrambi imputati al processo per i lavori del G8 che si apre a Perugia il 23 aprile. Al faccia a faccia con Monti lex presidente degli editori avrebbe portato con s la nota, affidata luned allANSA, in cui gi spiegava di non aver mai fatto favori ai personaggi coinvolti e di aver appreso solo ora che Piscicelli avrebbe pagato di propria iniziativa e per ragioni a me del tutto ignote alcuni dei miei soggiorni presso la struttura alberghiera. Le dimissioni di Malinconico sono un gesto responsabile da parte di chi ha deciso di far prevalere il pubblico interesse su ogni altro tipo di considerazione, commenta il segretario del Pd Pierluigi Bersani, che luned aveva chiesto spiegazioni.

DOPO IL MASSACRO

La Chinatown romana chiede pi sicurezza


zxy ROMA La Cina di Roma emersa come un fiume carsico chiedendo giustizia per Zhou Zheng e Joy e pi sicurezza per tutti. Migliaia di cinesi oltre diecimila secondo gli organizzatori hanno sfilato ieri dal centro alla periferia della capitale per ricordare il giovane padre e la figlia di appena nove mesi uccisi in una rapina una settimana fa. Da piazza Vittorio, cuore della Chinatown romana, a Topignattara, il luogo del delitto, fin sotto il palazzo della periferia est dove la famiglia di commercianti cinesi abitava e dove stata distrutta da due banditi ancora latitanti. Una manifestazione senza precedenti e ordinata, a cui hanno partecipato anche centinaia di romani e di immigrati di altri Paesi, che in gran parte si sono uniti dopo una fiaccolata a Torpignattara. Vogliamo pi sicurezza, vogliamo giustizia, hanno urlato senza sosta in cinese poche volte in italiano i manifestanti. Drappi neri e bianchi nelle prime file riproponevano gli stessi slogan, con in pi un No alla violenza. Molti partecipanti portavano fiori bianchi e gialli, candele o un fazzoletto al braccio. In testa al corteo alcuni parenti delle vittime, tra cui il fratello di Zhou, tenevano tra le mani grandi foto del 31enne ucciso e della figlioletta. All'arrivo in via Giovannoli, dove avvenuto il massacro, una cognata del commerciante assassinato si gettata disperata sui mazzi di fiori. Altri familiari piangevano a dirotto.

zxy Torna il terrore e il sangue in Pakistan dopo quasi quattro mesi di relativa calma: 35 persone sono morte e 69 sono rimaste ferite in unesplosione ieri nel nord-ovest del Pakistan, a Jamrud nella regione di Khyber, bastione dei talebani al confine con lAfghanistan. Lattentato che non stato nel frattempo rivendicato ma che ha tutte le caratteristiche di un attacco suicida avvenuto in mattinata nei pressi di un affollato mercato. Secondo testimoni sul posto lesplosione ha lasciato un cratere coperto di sangue nel bel mezzo del mercato, e stando alle prime ricostruzioni la bomba o il kamikaze potrebbe essere stata piazzata allinterno di un minibus. Il luogo della strage non tra laltro distante da una stazione di autobus. lattacco pi sanguinoso nel Paese dallo scorso 15 settembre, quando sono morte 46 persone in un attacco suicida.

UCRAINA

Vogliono avvelenare Iulia Timoshenko


zxy I dirigenti del Paese tentano di eliminare fisicamente Iulia Timoshenko. Lo ha denunciato il braccio destro dellex premier ucraina e attuale leader dellopposizione svelando che la protagonista della Rivoluzione arancione filo-occidentale del 2004, dietro le sbarre da cinque mesi, avrebbe perso conoscenza il 6 gennaio per pi di due ore dopo che i medici le hanno somministrato dei sospetti farmaci per una non meglio precisata infezione virale acuta.

FRANCIA

Cantona for president? Una bufala a fin di bene


zxy Sensibilizzare rispetto al problema degli alloggi in Francia: questo lunico obiettivo di Eric Cantona, lex star del calcio francese, che aveva lasciato pensare di volersi candidare al voto presidenziale del 2012.In una lettera pubblicata dal sito di Libration chiedeva infatti ai sindaci di Francia le 500 firme che servono allinvestiturapresidenziale.Era unoperazione mediatica per sostenere lassociazione Abb Pierre, impegnata nella lotta ai problemi legati ai senzatetto e al caro-alloggi.

Damasco Assad parla ancora di complotto


zxy BEIRUT Un misto di riforme e lotta al terrorismo la ricetta presentata ieri dal presidente Bashar al Assad al popolo siriano per far uscire il Paese dalla crisi, cos come l'uomo forte di Damasco ha definito ieri mattina questi lunghi dieci mesi di proteste, repressione e conseguente rivolta in alcune regioni, segnate da una violenza quotidiana e dove nelle ultime ore si contano le uccisioni di oltre 30 persone e il ferimento di undici osservatori della Lega Araba. Nel suo quarto discorso alla nazione, ieri Assad ha ripetuto gli slogan di sempre: complotto straniero, tradimento da parte di alcuni Paesi arabi, media stranieri in malafede, violenze compiute da terroristi, estremisti islamici e traditori pagati da sionisti e occidentali.

LINTERVISTA zxy NAEL GEORGES

Dalla Svizzera un atto di solidariet ai siriani repressi dal regime


zxy Nael Georges dottore in diritto internazionale e membro dellassociazione Democratici siriani fondata lo scorso mese di settembre a Ginevra. Tale associazione sta sostenendo liniziativa Convoglio della libert che da domani cercher di portare aiuti medici ed alimentari ai cittadini siriani fuggiti dalla repressione del regime di Bashar al Assad e rifugiatisi nei campi profughi sorti in Turchia e Giordania. Abbiamo sentito parere di Georges su tale operazione e sulle proteste ancora in atto nel suo Paese dorigine. La vostra associazione invier alimenti e medicine direttamente dalla Svizzera? Una parte delle nostre forniture verr inviata direttamente dalla Svizzera, ma certi medicinali, per i quali richiesta la ricetta medica, dovremo comprarli in Turchia. I rappresentanti della nostra associazione arriveranno in aereo a Ghazi Aintab (nel sud della Turchia n.d.r.) e da l si trasferiranno via terra nei campi profughi a ridosso col confine siriano, dove provvederanno alla distribuzione degli aiuti. Cercheremo anche, se possibile, di varcare il confine per portare gli aiuti anche in Siria. Quanto soldi siete riusciti a raccogliere tra i vostri sostenitori per questa operazione umanitaria? La nostra associazione stata fondata solo pochi mesi fa, per cui pu contare attualmente sullappoggio di un centinaio di persone tra iscritti e simpatizzanti. Per questa operazione siamo comunque riusciti a raccogliere alcune migliaia di franchi. Non ci muoviamo per da soli; visto che il progetto convoglio della libert uniniziativa a cui hanno aderito diverse Ong e associazioni come la nostra. Visto che cercherete di entrare con i vostri aiuti anche in territorio siriano. Avete contattato lambasciata siriana in Svizzera per chiedere unautorizzazione? No, stato deciso che lautorizzazione ad entrare in Siria verr chiesta direttamente alla rappresentanza siriana presente a Ghazi Aintab. Ma non so se verr rilasciata unautorizzazione ad entrare nel Paese a chi si reca in Siria per curare le vittime della repressione attuata dallo stesso regime siriano. Alcuni osservatori della Lega Araba presenti in Siria sono stati feriti da degli spari durante la loro missione. Secondo lei chi trarrebbe vantaggio da un fallimento di tale missione? Secondo me il regime siriano non mosso da buone intenzioni. Io sono dottore in diritto internazionale e posso dirle che Damasco accettando la missione degli osservatori della Lega Araba avrebbe dovuto scegliere tra due possibili soluzioni. O far cessare veramente le violenze contro la popolazione, e in tal caso le strade delle citt siriane si sarebbero riempite di migliaia di persone intenzionate a organizzare dei sitin fino alla caduta del regime; oppure convocare delle elezioni. Proprio marted, in un intervento televisivo, il presidente siriano ha annunciato un nuovo rinvio delle elezioni legislative previste per febbraio. Un segnale della debolezza di Assad? Ho visto in diretta il discorso di Assad, e come al solito non ha portato nulla di buono. Il capo dello Stato siriano non ha accennato nemmeno con una parola a possibili elezioni presidenziali. Lui preferisce parlare di elezioni legislative o locali. Ma queste elezioni non rappresentano il fine delle nostre manifestazioni. Noi vogliamo che si vada verso uno Stato democratico nel quale ci siano delle elezioni presidenziali. Ha limpressione che nelle ultime settimane la situazione in Siria sia leggermente migliorata? Le pressioni sulla popolazione siriana proseguono, anche se vero che con larrivo degli osservatori della Lega Araba la gente ha cominciato a uscire un po di pi rispetto a prima. Quando la popolazione di una data localit viene a sapere che gli osservatori si recheranno in una determinata piazza, allora la gente si mobilita e va a manifestare contro il regime proprio in quel luogo.
OSVALDO MIGOTTO

Você também pode gostar