Você está na página 1de 5

Aforismi di Albert Camus

Creare dare una forma al proprio destino. Come rimedio alla vita di societ suggerirei la grande citt. Ai giorni nostri, l'unico deserto alla portata dei nostri mezzi. C' la bellezza e ci sono gli umiliati. Qualunque difficolt presenti l'impresa, non vorrei mai essere infedele n ai secondi n alla prima. Chiamo imbecille chi ha paura di godere. Cos' un ribelle? Un uomo che dice no. Il contrario di un popolo civilizzato un popolo creatore. Gli errori sono allegri, la verit infernale. Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdit potrebbe colpire un uomo in faccia. Bisogna amarsi molto per suicidarsi. C' sempre qualche ragione per l'uccisione d'un uomo. invece impossibile giustificare che viva. Gli uomini muoiono e non sono felici. Nei nostri amici amiamo il morto fresco, il morto doloroso, la nostra emozione, noi stessi insomma. Cultura: l'urlo degli uomini in faccia al loro destino. Il marxismo non scientifico: potrebbe avere, per, pregiudizi scientifici. Il gran desiderio d'un cuore inquieto di possedere interminabilmente la creatura che ama o di poterla immergere, quando sia venuto il tempo dell'assenza, in un sonno senza sogni che non possa aver termine che col giorno del ricongiungimento. Essere privi di speranza non significa disperare. I martiri non costruiscono le chiese, bens sono punti di riferimento oppure un alibi. Sono seguiti da preti e da bigotti. Dando troppa importanza alle buone azioni si finisce col rendere omaggio al male: si lascia supporre che le buone azioni non hanno pregio in quanto sono rare e che la malvagit e l'indifferenza determinano assai frequentemente le azioni degli uomini. Hai notato che solo la morte ci ridesta i sentimenti? Ma lo sai perch siamo sempre pi giusti e generosi con i morti? semplice. Verso di loro non ci sono obblighi. Se un obbligo ci fosse, sarebbe quello della memoria, e noi abbiamo la memoria corta. Il futuro l'unico tipo di propriet che i padroni concedono liberamente agli schiavi. Avrei saputo che almeno in un caso la ruota si era fermata, che in quel precipitare irresistibile, una sola volta, il caso e la fortuna avevano cambiato qualcosa. Una volta! In fondo credo questo mi sarebbe bastato: il mio cuore avrebbe fatto il resto. Per diventare famosi, basta ammazzare la portinaia. Il mondo in s, non ragionevole: tutto ci che si pu dire. In verit, un paradosso tipico dello spirito umano cogliere gli elementi senza poterne abbracciare la sintesi: paradosso epistemologico d'una scienza certa nei fatti, ma comunque insufficiente. In fondo non c' idea cui non si finisca per fare l'abitudine.

La bellezza, senza dubbio, non fa le rivoluzioni. Ma viene un giorno in cui le rivoluzioni hanno bisogno della bellezza. Invece di uccidere e morire per diventare quello che non siamo, dovremo vivere e lasciare vivere per creare quello che realmente siamo. Anch'io come tutti, avevo letto dei racconti sui giornali. Ma certo esistevano libri speciali che non ho mai avuto la curiosit di consultare; in essi forse avrei trovato dei racconti di evasione. Il vero amore eccezionale, due o tre volte in un secolo all'incirca. Per il resto, vanit o noia. La certezza di un Dio che conferisca un significato alla vita supera di molto, in attrattiva, il potere di fare il male impunemente. La simpatia... un sentimento da presidente del consiglio: si ottiene a buon mercato dopo le catastrofi. La libert non che una possibilit di essere migliori, mentre la schiavit certezza di essere peggiori. La virt non pu separarsi dalla realt senza diventare un principio di male. La lotta fine a se stessa basta a riempire il cuore dell'uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice. La rivolta consiste nell'amare un uomo che non esiste ancora. La speranza equivale alla rassegnazione. E vivere non rassegnarsi. La passione reale del ventesimo secolo la servit. La nostra sola giustificazione, se ne abbiamo una, di parlare in nome di tutti coloro che non possono farlo. La politica e il fato dell'umanit vengono forgiati da uomini privi di ideali e grandezza. Gli uomini che hanno dentro di s la grandezza non entrano in politica. La verit come la luce accieca. La menzogna, invece, un bel crepuscolo, che mette in valore tutti gli oggetti. L'assurdo la lucida ragione che constata i suoi limiti. L'opera d'arte nasce dalla rinuncia dell'intelligenza a ragionare il concreto. Lo schiavo inizia col chiedere giustizia e finisce col volere portare una corona. A sua volta, deve dominare. L'abisso che c' fra la certezza che io ho della mia esistenza e il contenuto che tento di dare a questa sicurezza, non sar mai colmato. L'uomo l'unica creatura che rifiuti di essere quello che . L'assurdo nasce dal confronto fra la domanda dell'uomo e l'irragionevole silenzio del mondo. L'assurdo un peccato senza Dio. L'arte contesta il reale, ma non vi si sottrae. L'intellettuale uno la cui mente si osserva. L'assurdo essenzialmente un divorzio, che non consiste nell'uno o nell'altro degli elementi comparati, ma nasce dal loro confronto. Nel mondo assurdo, il valore di una nozione o di una vita viene misurato in base alla sua infecondit. Negli uomini, le cose da ammirare sono pi di quelle da disprezzare. Non v' amore per la vita senza disperazione di vivere. Non saremo mai contenti finch continueremo a cercare in cosa consiste la felicit, cos non potremo mai vivere la vita cercandone il significato. Per certe persone non prendere quello che non si desidera la cosa pi difficile del mondo.

Non voglio essere un genio: ho gi problemi a sufficienza cercando di essere solo un uomo. Non sarai mai felice se continui a cercare in che cosa consista la felicit. Non vivrai mai se stai cercando il significato della vita. Non c' destino che non si vinca con il disprezzo. L'uomo non del tutto colpevole, poich non ha cominciato la storia; n del tutto innocente, poich la continua. Non essere amati una semplice sfortuna; la vera disgrazia non amare. Perch bisognerebbe amare raramente per amare molto? Quanti delitti commessi semplicemente perch il loro autore non poteva sopportare di essere in colpa! Quelli che scrivono con chiarezza hanno dei lettori, quelli che scrivono in modo ambiguo hanno dei commentatori. Per esistere solo una volta nel mondo, necessario non esistere mai pi. Quello che conta tra amici non ci che si dice, ma quello che non occorre dire. Quando saremo tutti colpevoli, sar la democrazia. Per essere felici non ci si deve occupare troppo del prossimo. Persino da un banco di imputazione sempre interessante sentire parlare di s. Quando non si ha carattere bisogna pur darsi un metodo. Ogni atto di ribellione esprime nostalgia per l'innocenza e una richiesta all'essenza dell'essere. Siate realisti: chiedete l'impossibile. Solo una filosofia dell'eternit, nel mondo di oggi, potrebbe giustificare una nonviolenza. Tutto ci che esalta la vita ne accresce, nello stesso tempo, l'assurdit. Il fascino l'arte di farsi dir di s senza aver posto alcuna domanda esplicita. Senza cultura e la relativa libert che ne deriva, la societ, anche se fosse perfetta, sarebbe una giungla. Ecco perch ogni autentica creazione in realt un regalo per il futuro. Segno della giovinezza forse una magnifica vocazione per le facili felicit. Troppe persone hanno deciso di rinunciare alla generosit in modo da mettere in pratica la carit. Se il mondo fosse chiaro, l'arte non esisterebbe. Un capo, una persona, significano un padrone e milioni di schiavi. Tra me e me dicevo che anche la morte del corpo a giudicare da quello che avevo visto, era in s una punizione sufficiente, assolveva tutto. Una letteratura disperata una contraddizione in termini. Una certa continuit nella disperazione pu generare la gioia. Una sola cosa pi tragica del dolore: la vita di un uomo felice. Un uomo labirintico non cerca mai la verit, ma sempre e soltanto Arianna. Un romanzo non mai altro che una filosofia tradotta in immagini. Vi solamente un problema filosofico veramente serio: quello del suicidio. Un impiegatuccio in un ufficio postale pari a un conquistatore se la consapevolezza comune ad entrambi. Gli esseri umani si dividono in 3 categorie: quelli che preferiscono non avere niente da nascondere piuttosto che essere obbligati a mentire, quelli che preferiscono mentire che non aver niente da nascondere e quelli che amano sia mentire sia nascondere. Una sola frase baster a descrivere l'uomo moderno: egli fornicava e leggeva i giornali.

Amare qualcuno significa desiderare di invecchiare accanto a lui. Albert Camus Anche l'amore un lusso. Albert Camus Bisogna adoperare i propri principi nelle grandi cose, nelle piccole basta la misericordia. Albert Camus C Dio o il tempo, la croce o la spada. O il mondo ha un senso pi alto, o nulla vero al di fuori di tali agitazioni. Albert Camus Chiamo imbecille chi ha paura di godere. Albert Camus Come rimedio alla vita di societ suggerirei la grande citt. Ai giorni nostri, l'unico deserto alla portata dei nostri mezzi. Albert Camus Conosco un solo dovere: quello di amare. Albert Camus Cos' un ribelle? Un uomo che dice no. Albert Camus Cultura: l'urlo degli uomini in faccia al loro destino. Albert Camus Il contrario di un popolo civilizzato un popolo creatore. Albert Camus Il segno della giovinezza forse una magnifica vocazione per le facili felicit. Albert Camus La libert non che una possibilit di essere migliori, mentre la schiavit certezza di essere peggiori. Albert Camus La nostra sola giustificazione, se ne abbiamo una, di parlare in nome di tutti coloro che non possono farlo. Albert Camus La simpatia... un sentimento da presidente del consiglio: si ottiene a buon mercato dopo le catastrofi. Albert Camus La vera generosit verso il futuro consiste nel donare tutto al presente. Albert Camus L'uomo la sola creatura che rifiuta di essere ci che . Albert Camus L'uomo non del tutto colpevole, poich non ha cominciato la storia; n del tutto innocente, poich la continua. Albert Camus Negli uomini, le cose da ammirare sono pi di quelle da disprezzare. Albert Camus Non camminare davanti a me, potrei seguirti. Non camminare dietro di me, potrei non esserti guida. Cammina al mio fianco, ed insieme troveremo la via. Albert Camus Non essere amato una sfortuna; non sapere amare una tragedia. Albert Camus Non voglio essere un genio: ho gi problemi a sufficienza cercando di essere solo un uomo. Albert Camus Ogni creazione autentica un dono al futuro. Albert Camus Per diventare famosi basta ammazzare la portinaia. Albert Camus Perch bisogna amare raramente per amare molto ? Albert Camus Persino su un banco d'accusato, sempre interessante sentir parlare di s. Albert Camus Quando saremo tutti colpevoli, sar la democrazia. Albert Camus Quando si avuta una volta la fortuna di amare intensamente, si spende la vita a cercare di nuovo quell'ardore e quella luce. Albert Camus Quelli che scrivono con chiarezza hanno dei lettori, quelli che scrivono in modo ambiguo hanno dei commentatori. Albert Camus Quello che conta non ci che si dice ma quello che non occorre dire. Albert Camus Se il mondo fosse chiaro, l'arte non esisterebbe. Albert Camus Sono avaro di quella libert che sparisce non appena comincia l'eccesso dei beni. Albert Camus Un impiegatuccio in un ufficio postale pari a un conquistatore se la consapevolezza comune ad entrambi. Albert Camus Un romanzo non mai altro che una filosofia tradotta in immagini. Albert Camus Un uomo, se posso credere ad un mio amico, ha sempre due caratteri: il suo e quello che sua moglie gli attribuisce. Albert Camus Una certa continuit nella disperazione pu generare la gioia.

Albert Camus ltimas frases La necesidad de ser correcto, la muestra de una mente vulgar. Necesidad Si el mundo fuese claro, el arte no existira. Arte Un intelectual es una persona cuya mente se mira a s misma. Intelectual El encanto es la manera de conseguir la respuesta "si" sin haber realizado una pregunta clara. Encantos Amo demasiado a mi pas para ser nacionalista. Nacionalismo No esperes por el juicio final. Se lleva a cabo cada da. Juicio Nadie se da cuenta de que hay alguna gente que gasta excesiva energa simplemente para parecer normal. Gente Es un tipo de esnobismo espiritual lo que hace a la gente pensar que pueden ser felices sin dinero. Dinero No puedes adquirir experiencia haciendo experimentos. No puedes crear la experiencia. Debes experimentarla. Experiencia Raramente confiaremos en alguien que es mejor que nosotros. Confianza No camines detrs de m, puedo no guiarte. No andes delante de mi, puedo no seguirte. Simplemente camina a mi lado y s mi amigo. Amigo La estupidez insiste siempre.

Você também pode gostar