Você está na página 1de 18

Economia del Lavoro 2010

Capitolo 2 - 4 Applicazioni dellofferta di lavoro


-Natalit

Applicazioni dellofferta di lavoro: natalit


Una componente importante dellofferta di lavoro la dimensione della popolazione: le decisioni di natalit determinano lofferta di lavoro nel lungo periodo. Essay on the Principle of Population scritto da Thomas Malthus nel 1798: Quando i redditi oltre sussistenza, ci si sposa presto, la popolazione . (Necessariamente?) Concorrenza per risorse scarse fa redditi sotto il livello di sussistenza: ci si sposa tardi, la dimensione della popolazione e con essa la concorrenza per le risorse naturali => livello medio del reddito fino al suo livello di sussistenza.

Applicazioni dellofferta di lavoro: natalit


Il risultato malthusiano che i redditi tornano sempre al loro livello al livello di sussistenza, basato sullhip. di correlazione positiva tra reddito e natalit. Ma il modello maltusiano della natalit ha sbagliato le previsioni sul comportamento della natalit nelle economie moderne: reddito pro capite, tassi di natalit non aumentano, ma ! (Ancora?) In realt la natalit maggiore nei paesi poveri che nei paesi sviluppati (previsioni sbagliate), ma nei paesi sviluppati la natalit maggiore nelle famiglie a reddito pi elevato (Malthus ha ragione?)

Applicazioni dellofferta di lavoro: natalit


Quanti figli dovrebbe avere una famiglia?
La moderna analisi della decisione di natalit generalizza il

modello di Malthus: la natalit dipende non solo dai redditi, ma anche dai prezzi. Alla famiglia importa sia il numero di figli che ha (N) sia la quantit di beni che consuma (X). Sia N che X sono beni nel senso che la famiglia preferisce avere sia pi figli che pi beni (curva di indifferenza)

pN = prezzo di un bambino in pi e pX = prezzo di beni di consumo. Hip.: prezzi costanti, se ne pu acquistare la quantit

desiderata al prezzo corrente (vincolo di bilancio) I figli sono un bene estremamente costoso: pN include anche i guadagni perduti quando un genitore si ritira dalla FL, o riduce le ore sul mercato, per occuparsi del bambino. 4

Applicazioni dellofferta di lavoro: natalit


Figura 2-8 La decisione di natalit delle famiglie

Vincolo di bilancio - la famiglia non pu spendere pi del proprio reddito (I):

= +
Da cui:

Lutilit della famiglia dipende dal numero di figli e dal consumo dei beni. 5 Una famiglia che massimizza lutilit sceglie P e ha tre figli.

Applicazioni dellofferta di lavoro Natalit


I figli sono un bene che prende molto tempo: prezzo del tempo (w) influenzer molto il prezzo dellaver figli. Fig. 2.8: scelta ottima da confronto tra c.i. (N,X), dalla

solita forma, con il vincolo di bilancio: il consumo della famiglia vincolato dal reddito fam. I. Se tutto I speso in X, lintercetta I/pX. Se tutto I invece speso per N, la famiglia potrebbe comprare I/pN figli. Estremi del vincolo

Ottimo in P (tangenza tra c.i. e vincolo): figli un bene qualsiasi!

Applicazioni dellofferta di lavoro Natalit


Impatto di reddito e prezzi su natalit della famiglia Fig. 2.9a: effetto reddito familiare a parit di prezzi spostamento parallelo v.d.b. verso lalto: da P a R => (hip. figli bene normale) N da 3 a 4 (correlazione positiva: Malthus) Fig. 2.9b: effetto prezzo figli (compreso il salario perso) rotazione v.d.b. verso linterno: da P a R =>N da 3 a 1 (correlazione negativa) risultato di due effetti: preddito: nuovo v.d.b. tangente a nuova c.i. parallelo a iniziale (DD) => da P a Q: N da 3 a 2 (bene normale) psostituzione: sostituzione tra figli (pi costosi) e beni di C

=> da Q a R: N da 2 a 1

Applicazioni dellofferta di lavoro - natalit


Figura 2-9 - Limpatto del reddito e dei prezzi sulla natalit della famiglia

(a) Un aumento del reddito sposta la famiglia da

P a R e incoraggia ad avere

pi figli. (b) Un aumento del prezzo dei figli ruota la retta di bilancio verso linterno. Inizialmente, la famiglia vuole tre figli ( P); il prezzo riduce la sua domanda ad un bambino (R). Lo spostamento da P a R pu essere scomposto 8 in effetto reddito (da P a Q) e in effetto sostituzione (da Q a R).

Applicazioni dellofferta di lavoro Natalit


La correlazione negativa tra il prezzo dei figli e la domanda di figli spiega errore di Malthus. La crescita economica (anche se ci ha reso pi ricchi) ha aumentato il prezzo dei figli (w) e ha ridotto la natalit Se e dove il prezzo dei figli elevato la natalit tende a diminuire. Nelle societ rurali il prezzo dei figli era () minore rispetto al costo sostenuto dalle famiglie che vivono in citt. Le societ rurali tendono a fare pi figli Trade off tra quantit e qualit dei figli?

Applicazioni dellofferta di lavoro - natalit

Natalit risponde a variabili economiche?

Molti studi dimostrano che esiste (esisteva!) una correlazione negativa molto forte tra il salario di una donna e il numero di figli che avr: w=10% => N=3%. (se w femminile elevato, aumenta il costo dei figli) La relazione natalit-reddito familiare pi debole (e positiva): da studi USA ed Europa emerge che reddito=10% => N=0,2 0,4%.

Il timing delle nascite risponde a fattori economici: negli USA

lanno fiscale finisce a dicembre e si ha beneficio per 1 figlio in pi finch rimane in famiglia => famiglie pianificano le nascite a fine dicembre invece che a gennaio.
10

Applicazioni dellofferta di lavoro Natalit


Allora le politiche economiche possono influire sulla natalit?

La reattivit della natalit ai prezzi ed a altri incentivi economici => politiche economiche in vari paesi:
Cina: politica del figlio unico nelle aree urbane, poi estesa alle minoranze etniche (2 figli nelle aree urbane e 3 in quelle rurali) prima esentate: se famiglia supera il limite, il w del 50% e viene multata. (ELIMINATA!) EU: allopposto, il declino della natalit spinge i governi a politiche per incentivare le famiglie ad avere pi figli con servizi, sussidi fiscali e sul reddito. (Sostenibilit del sistema pensionistico)
11

Applicazioni dellofferta di lavoro Natalit


In Italia: natalit a met anni 60, si stabilizzata nel corso degli anni 70, continua a fino a fine anni 90. Segnali di ripresa si registrano nel 2000: dal picco minimo del 1995, con 1,19 figli per donna, si passati a 1,3 nel 2008. USA e Francia: numero medio di figli per donna attorno a due. In Inghilterra e nei paesi scandinavi di poco sotto. in Italia dipende da mancanza di politiche di conciliazione tra famiglia e lavoro e di supporto alle famiglie numerose: fertilit desiderata fertilit effettiva.

12

Numero di figli per donna. Elaborazione di dati ISTAT dal 1946 in poi.

Applicazioni dellofferta di lavoro - natalit


In Europa: circa un 1/3 delle coppie vorrebbe avere un numero maggiore di figli rispetto a quelli avuti.

In Italia la percentuale sale al 39% (solo il 51% ha i figli desiderati, il 10% lo supera).

Se

tutte le coppie portassero a compimento il proprio progetto riproduttivo nascerebbero il 30% di bambini in pi.
14

Applicazioni dellofferta di lavoro - natalit


Occupazione femminile e fertilit: studi empirici Teoria: % natalit se w femminili e partecipazione delle donne al mkt .
Pratica: la relazione diventata da negativa positiva in molti paesi dopo il 1985, grazie ad adeguati strumenti di conciliazione (che riducono pN) se w femminili e partecipazione delle donne al mkt , anche la % natalit .

Applicazioni dellofferta di lavoro - natalit


Nei paesi sviluppati: maggiore fecondit dove maggiore loccupazione femminile (Paesi Scandinavi, Francia) e inferiore fecondit dove loccupazione femminile pi bassa (Italia, Spagna e Grecia). In alcuni paesi, % di occupazione femminile all dellet dei figli. Invece, in Italia e Spagna, dove i tassi di partecipazione sono inferiori, loccupazione femminile continua a diminuire con let dei figli. Conciliare famiglia e lavoro complicato in Italia: (Istat) solo 30% delle donne riprende dopo avere avuto un figlio; (Banca dItalia) probabilit di quasi il 50% di non lavorare, 18-21 mesi dopo la nascita del figlio.

16

Applicazioni dellofferta di lavoro Natalit


Tassi di occupazione per et del figlio pi piccolo
90,0 80,0 70,0 60,0 50,0 40,0 30,0 Meno di tre anni Tra 3 e 5 anni Tra 6 e 14 anni Svezia Danimarca Olanda Francia Germania Gran Bretagna Italia Spagna Finlandia

Figura 2-10 Tassi di occupazione per et del figlio pi piccolo Fonte: OCDE 2007

17

Applicazioni dellofferta di lavoro - natalit


Le donne che diventano madri tardi rientrano di pi al lavoro, quelle sotto i 25 anni hanno grandi difficolt. Non occupate hanno probabilit di entrare nel mkt dopo figlio praticamente nulla. Le impiegate nel settore pubblico rientrano al lavoro, nei servizi e con contratti a termine, la probabilit si riduce molto. Cruciali sono gli asili nido: in Italia la copertura fino al terzo compleanno supera di poco l11%, un terzo rispetto allobiettivo fissato dallAgenda di Lisbona per il 2010, ma del 20-30% in alcune regioni del Nord.

18

Você também pode gostar