Você está na página 1de 3

Americanit o Europa - Lo spiffero, quello che gli altri non dicono

lospiffero.com /cronache-marxiane/americanita-o-europa-11487.html
Americanit o Europa Scritto da Diego Fusaro Pubblicato Luned 08 Luglio 2013, ore 6,00

Dopo la polveriz z az ione dei sistemi socialisti e la scomparsa dellalternativa possibile sotto le macerie del Muro (Berlino, 9.11.1989), il programma di Novalis, Cristianit o Europa, si sempre pi perversamente riconfigurato in una nuova e macabra forma: Americanit o Europa.

La potenz a vincitrice della Guerra Fredda ha rinsaldato quel processo esiz iale di americaniz z az ione integrale del vecchio continente avviato fin dal 1945. Ci si determina evidentemente nella cultura, non solo quella di massa delle canz onette in inglese della radio, ma anche nella ristrutturaz ione capitalistica della scuola, sempre pi simile a unaz ienda, con debiti e crediti, presidi managers e studenti ridotti a consumatori di formaz ione; ma emerge poi anche nelle politiche sociali, id est nella demoliz ione del nobile sistema europeo dellassistenz a sociale e dellattenz ione per gli ultimi.

Infatti, la storia delle vicende europee successive alla caduta del Muro e alla tragicomica implosione dellUnione Sovietica (la pi grande tragedia geopolitica del Novecento) si inscrive a pieno titolo nel processo di imposiz ione del modello americano di capitalismo senz a eticit residua contro il paradigma europeo del capitale ancora mitigato dal welfare state e da robusti elementi di eticit (tutti guadagnati sul campo tramite le lotte, e non certo donati generosamente dal capitale). LEuropa sta sempre pi diventando una colonia americana: i singoli Stati europei stanno agli Stati Uniti come i satelliti dellUnione Sovietica stavano al paese che aveva monopoliz z ato il materialismo storico.

Lultima prova di questo scenario scandaloso risale alla settimana scorsa e allo stupore per le oscene pratiche di spionaggio degli Stati Uniti nei confronti degli alleati (che pi opportuno sarebbe chiamare subordinati). Lo scrivente, dal canto suo, si stupisce per lo stupore. Perch meravigliarsi? forse una novit che tra gli Stati europei

e gli Stati Uniti non si d un rapporto inter pares ? Dove sta la novit? Ci si aspettava forse che lImpero del Bene trattasse lItalia, la Germania e la Spagna come soggetti liberi e uguali?

Nel quadro dellodierna quarta guerra mondiale cos lha efficacemente definita Costanz o Preve avviatasi nel 1991, la potenz a americana in lotta contro ogni forz a che non si pieghi al suo dominio: i cosiddetti alleati sono costretti ogni volta (dallIraq del 1991 alla Libia del 2011!) a servire il padrone, prendendo parte attivamente alle sue aggressioni imperialistiche. Di ci si pu legittimamente sostenere quel che Carl Schmitt scriveva nel Concetto del politico (1927): se un popolo si lascia prescrivere da uno straniero, in forma di sentenz a o in qualsiasi altra maniera, chi il suo hostis , e contro chi esso pu combattere o no, esso non pi un popolo politicamente libero, ma coordinato o subordinato a un altro sistema politico. Questa lEuropa di oggi, appunto.

sempre pi lampante che la cultura imperiale dello Stato che, vincitore della Guerra Fredda, oggi sottomette ogni forz a che non ne riconosca il dominio e il codice simbolico (subito condannata come rogue State, Stato canaglia) strutturalmente incapace di relaz ionarsi autenticamente con lAltro. Infatti, gli nega aprioristicamente ogni possibile legittimit, presentandolo sempre come luogo instabile del terrorismo e delle dittature o, semplicemente, classificandolo come the rest of the world. Gli Stati Europei non fanno eccez ione: hanno diritto di esistere come colonie della madrepatria, cos recita lideologia imperiale americana.

A questa prerogativa, propria di pressoch tutte le forme di imperialismo che si sono registrate nella storia, deve esserne accostata unaltra, connessa con la specifica ideologia puritano- protestante, di origine veterotestamentaria, che caratteriz z a lodierna monarchia universale (per inciso, lespressione Universalmonarchie di Kant, che la impiega nel suo trattato Per la pace perpetua). Questultima, in forz a di tale formaz ione ideologica, costantemente indotta a ritenersi il popolo eletto, quando non il solo indispensabile, con tutte le conseguenz e che ininterrottamente ne discendono sul piano geopolitico.

America stands alone as the worlds indispensable nation: cos nel discorso di Bill Clinton del 20 gennaio 1997. Se lAmerica la sola naz ione indispensabile del mondo, tutte le altre sono legittimate a esistere come sue alleate subordinate, come sue colonie appunto.

Alfiere divino della special mission, limpero del bene subito etichetta come terrorismo la legittima e benemerita resistenz a dei popoli oppressi e di tutti gli Stati che, nonostante le loro macroscopiche contraddiz ioni interne, non si piegano alla mondializ z az ione capitalistica, svolgendo per ci stesso un prez ioso ruolo sul piano geopolitico (dallIran a Cuba, dalla Corea del Nord al Venez uela), ricordando anche a noi europei che resistere possibile (con buona pace del titolo di un fortunato best-seller che recita resistere non serve a nulla).

In rivendicata antitesi con il coro virtuoso del politically correct e dei pentiti sempre pronti a schernire come pura nostalgia il recupero di categorie in grado di mettere in luce le contraddiz ioni di cui il presente gravido, il recupero della critica dellimperialismo oggi di vitale importanz a. Con buona pace della manipolaz ione organiz z ata e della propaganda ufficiale, che dichiarano tale categoria un ferrovecchio, limperialismo oggi pi che mai vivo sia pure in forme nuove e flessibili, compatibili con il nuovo assetto del pianeta globaliz z ato e la tendenz a dominante a liquidarlo come categoria desueta rivela la mal celata volont di anestetiz z are la critica dichiarando morto il suo oggetto proprio quando esso nel pieno delle forz e.

Con Voltaire, ci ripeteremo finch non saremo capiti: non pu esservi democraz ia in Europa finch il suo territorio sar occupato da basi militari atomiche statunitensi. Non pu esservi lEuropa senz a la sovranit geopolitica. Non pu esservi unEuropa democratica di Stati liberi e uguali finch il vecchio continente sar una semplice colonia della monarchia universale, o finch esister solo nella forma perversa del sistema eurocratico. Stupirsi per lo spionaggio degno delle inguaribili anime belle di ogni tempo. Occorre, invece, adoperarsi per eliminare le condiz ioni che rendono possibili simili eventi.

Você também pode gostar