Você está na página 1de 3

Spiritualismo

Spiritualismo
Lo spiritualismo un indirizzo filosofico che nacque e si svilupp nel XIX secolo in Francia e in Italia, diretto polemicamente contro il positivismo, lo scientismo e il materialismo: a queste dottrine esso contrapponeva una rinascita della metafisica intesa nel senso cristiano agostiniano. Il termine deriva dalla parola latina spiritus e non ha un corrispondente diretto nella lingua greca antica che utilizza la parola pnuma (), inteso come "soffio", "aria", "respiro" e quindi, secondo lo stoicismo, come "spirito vivifico", che d vita alla realt impregnandola di s.

Storia del pensiero spiritualista


Secolo XIX
Il termine si trova usato per la prima volta da Victor Cousin, uno dei principali autori dell'introduzione in Francia dello Spiritualismo. Cousin in et giovanile sub l'influsso di Locke e Condillac; in seguito abbracci la corrente filosofica dell'idealismo sotto l'influenza di Maine de Biran e Schelling elaborando la sua dottrina in opposizione al sensismo e come una sintesi delle idee di Immanuel Kant, Cartesio e degli idealisti scozzesi. Scriveva nel suo libro Sul vero, il bello e il bene del 1853, riprendendo la dottrina platonica coniugata col messaggio evangelico del cristianesimo: La nostra vera dottrina, la nostra vera bandiera lo spiritualismo, questa filosofia solida quanto generosa, che comincia con Socrate e Platone, che l'Evangelo ha diffuso nel mondo, che Descartes ha messo nelle forme severe Victor Cousin, ritratto nel 1820 del genio moderno, che stata nel XVII secolo una delle glorie e delle forze della patria, che perita con la grandezza nazionale nel secolo XVIII, e che al principio di questo secolo Royer Collard venuto a riabilitare nell'insegnamento pubblico, mentre Chateaubriand e Madame de Stal la trasportavano nella letteratura e nell'arte ... Questa filosofia insegna la spiritualit dell'anima, la libert e la responsabilit delle azioni umane, le obbligazioni morali, la virt disinteressata, la dignit della giustizia, la bellezza della carit; e al di l dei limiti di questo mondo essa mostra un Dio, autore e tipo dell'umanit, il quale, dopo averla creata, evidentemente per uno scopo eccellente, non l'abbandoner nello sviluppo misterioso del suo destino[1] In Francia lo spiritualismo quindi assunse le caratteristiche di una riaffermazione della superiorit del pensiero e di una visione della realt nella sua essenza spirituale secondo il pensiero tradizionale risalente a Cartesio, Pascal, Malebranche, e Maine de Biran. La diffusione di questa corrente filosofica si ebbe con le teorie di Flix Ravaisson, Charles Renouvier, Jules Lachelier, Henri Bergson, Emile Boutroux e Maurice Blondel.[2] In Italia esponenti dello spiritualismo ottocentesco vengono considerati Antonio Rosmini e Vincenzo Gioberti che riprendono i temi agostiniani della interiorit della coscienza e della trascendenza di Dio.

Spiritualismo

Secolo XX
Nel XX secolo si trovano due correnti dello spiritualismo: la prima ancora in Francia nel 1934 con la pubblicazione della collana "Filosofia dello Spirito" a cura di Louis Lavelle e di Ren Le Senne che si rifanno ai temi classici della interiorit spirituale considerati alla luce delle nuove problematiche dell'esistenzialismo cristiano. La seconda corrente si sviluppa negli stessi anni in Italia con l'intento di differenziarsi dalla neoscolastica e di contrapporsi al neohegelismo immanentista recuperando e sviluppando nello stesso tempo temi dell'attualismo gentiliano. I maggiori esponenti dello spiritualismo novecentesco italiano possono essere considerati Armando Carlini che per primo ne tratt, Luigi Stefanini, Felice Battaglia, Michele Federico Sciacca, Renato Lazzarini[3] tutti accomunati dalla religiosit cristiana cattolica fondata sulla trascendenza divina. Questi ritengono il filosofare come metodo intimistico scaturente dallo spirito soggettivo piuttosto che, com'era nella tradizione tomistica ripresa dalla neoscolastica, dall'analisi razionale basata sull'essere oggettivo reale.

Note
[1] V.Cousin, Du vrai, du beau et du bien, Paris 1856, pp.458-459 [2] Enciclopedia Garzanti di Filosofia, Milano 1981, pag.897 [3] Piero Di Giovanni, Le avanguardie della filosofia italiana nel XX secolo, ed. Franco Angeli, 2003 pag.201

Bibliografia
Enciclopedia Garzanti di Filosofia, Milano 1981

Voci correlate
Sant'Agostino Neoscolastica

Collegamenti esterni
Spiritualismo (http://thes.bncf.firenze.sbn.it/termine.php?id=18948) in Tesauro del Nuovo Soggettario (http://thes.bncf.firenze.sbn.it/), BNCF, marzo 2013.
Portale Cristianesimo Portale Filosofia

Fonti e autori delle voci

Fonti e autori delle voci


Spiritualismo Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?oldid=59036212 Autori:: Brunirob, Cesarevanini, Demart81, Gfanari, Gierre, Ignisdelavega, Marcok, Massimiliano Panu, Moongateclimber, Salesiano, Skeptik, 6 Modifiche anonime

Fonti, licenze e autori delle immagini


Immagine:Cousin, Victor - 1.jpg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Cousin,_Victor_-_1.jpg Licenza: Public Domain Autori:: Bohme, Hsarrazin, Justelipse, Mu, Sir Gawain File:ChristianitySymbol.PNG Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:ChristianitySymbol.PNG Licenza: GNU Free Documentation License Autori:: Tinette. File:Owl of Minerva.jpg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Owl_of_Minerva.jpg Licenza: GNU Free Documentation License Autori:: --SGOvD webmaster (talk) 19:11, 24 July 2006 (UTC)

Licenza
Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported //creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/

Você também pode gostar