Você está na página 1de 18

Forma Passiva - Esercizi

Trasforma le frasi dalla forma attiva alla forma passiva.

Trasforma le frasi dalla forma attiva alla forma passiva.

1. I bambini guardano la televisione. 2. Gli invitati hanno mangiato la pizza. 3. Gli spettatori ascoltano la musica. 4. Le amiche incontreranno gli amici 5. I ragazzi compreranno il cd. 6. Stefania ha imparato litaliano. 7. I turisti visiteranno Roma. 8. Gli studenti studiano l'italiano alluniversita`. 9. I turisti cercano un albergo. 10. I ragazzi hanno guidato una macchina. 11. I clienti pagano il conto. 12. I prefessori insegnano litaliano. 13. I viaggiatori hanno noleggiato una macchina. 14. Gli italiani parlano italiano. 15. I ballerini hanno ballato il tango. 16. I pianisti hanno suonato il piano.

Trasforma le frasi dalla forma attiva alla forma passiva.


17. I giovani frequentano l'universita`. 18. I fotografi hanno fatto le fotogragie. 19. Paolo pulira` il bagno. 20. Mia sorella ha spedito le lettere. 21. Gli studenti hanno capito la lezione. 22. Il professore ha restituito il libro. 23. Loro hanno costruito una nuova casa. 24. Il mio amico vendera` la macchina. 25. Anna ha ricevuto la lettera . 26. Carlo beve il caffe`. 27. Gianni perde il treno . 28. Anna e Marco prendera` la metropolitana . 29. I turisti spendono molti soldi . 30. La signora chiede uninformazione. 31. Guglielmo leggera` il giornale . 32. Gli studenti scrivono i temi. 33. Matteo mette i libri sul tavolo. 34. I Mariners vinceranno le partite.

Chiave degli esercizi


1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. La televisione e` guardata dai bambini. La pizza e` mangiata dagli invitati. La musica e` ascoltata dagli spetatori. Gli amici saranno incontrati dalle amiche. Il cd sara` comparato dai ragazzi. L`italiano e` stato imparato da Stefania. Roma sara` visitata dai turisti. L`italiano e` studiato dagli studenti. Un albergo e` cercato dai turisti. Una macchina e` stata guidata dai ragazzi. Il conto e` pagato dai clienti. L`italiano e` insegnato dai professori. Una macchina e` stata nolleggiata dai viaggiatori. L`italiano e` parlato dagli italiani. Il tango e` stato ballato dai ballerini. Il piano e` suonato dai pianisti.

Chiave degli esercizi


17. L`universita` e` frequentata dai giovani. 18. Le foto sono state fatte dai fotografi. 19. Il bagno sara` pulito da Paolo. 20. Le lettere sono state spedite da mia sorella. 21. La lezione e` stata capita dagli studenti. 22. Il libro e` stato restituito dal professore. 23. Una nuova casa e` stata costruita da loro. 24. La macchina sara` venduta dall`amico. 25. La lettera e` stata ricevuta da Anna. 26. Il caffe` e` bevuto da Carlo. 27. Il treno e` perso da Gianni. 28. La metropolitana sara` presa da Anna. 29. Molti soldi sono spesi dai turisti. 30. Un`informazione e` chiesta dalla signora. 31. Il giornale sara` letto da Guglielmo 32. I temi sono scritti dagli studenti. 33. I libri sono messi sul tavolo da Matteo. 34. Le partite saranno vinte dai Mariners

si passivante

Completate le frasi con la forma appropriata del si passivante 1 Per la strada -------------------------- pazzi al volante. (incontrare) 2 Questa medicina -----------------------ogni dodici ore. (prendere) 3 I giornali ---------------------------all`edicola. ( comprare) 4 La colazione ---------------------- a parte (pagare) 5 In italiano lacca non --------------------------- . (pronunciare) 6 Alla TV --------------------------spesso dei bei film. (vedere) 7 Come ------------------------il suo nome? (scrivere) 8 In Svizzera -----------------------pi lingue ( parlare) 9 Questa macchina ------------------------ facilmente. (guidare)

soluzioni
Si incontrano Si prende Si comprano Si paga Si pronuncia Si vedono Si scrive Si parlano Si guida

Mettete le frasi al discorso indiretto ! 1.) Il capogruppo: " Avete lavorato bene !" 2.) Lino e Nevio: "Domani andremo in discoteca" 3.) Lisa: " Ti piace vivere a Milano?" 4.) Linda: " La prossima settimana ti porter al mare" 5.) Gino: " Questo libro non mi piace !"

Mettete le frasi al discorso indiretto ! 6.) Pino: " Ieri ho comprato una macchina nuova !" 7.) Carlo:" ora di dormire." 8.) Luigi: " Il prossimo mese non andr in Francia." 9.) Professore: " Non cononsco questa classe" 10.) Maria:" Adesso ti spiego come funziona la regola del discorso indiretto" 11.) Gino:" Tre anni fa feci un bel viaggio in Umbria e vidi la tomba di San Francesco."

soluzioni
Il capogruppo diceva che noi avevamo lavorato bene ! Lino e Nevio dissero che il giorno dopo sarebbero andati in discoteca . Lisa mi chiese se mi piaceva vivere a Milano. Linda mi aveva promesso che la settimana dopo mi avrebbe portato al mare. Gino afferm che quel libro non gli piaceva. Pino esclam che il giorno prima aveva comprato una macchina nuova. Carlo dichiar che era ora di dormire. Luigi disse che il mese dopo non sarebbe andato in Francia. Il professore dise che non conosceva quella classe. Maria mi promise che allora mi spiegava la regola del discorso indiretto. Gino ci raccont che tre anni prima aveva fatto un bel viaggio in Umbria e che aveva visto la tomba di San Francesco.

Modi infiniti

Sostituisci allespressione introdotta con il verbo fare o dare un unico verbo allinfinito presente. Fare un buco bucare fare un salto________________ fare un sogno________________ fare una festa_______________ fare un lavoro_______________ fare uno sconto______________ fare una gara________________ fare un tentativo____________ fare un canto________________ fare una visita______________ dare un bacio________________

Sostituisci il verbo di modo finito con il corrispondente participi o presente. a)Ho preso una pastiglia che calma (__________________). b)Ho visto uno spettacolo che divertiva (__________________). c)Non scottarti con lacqua che bolle (__________________). d)Ho conosciuto un giovane che canta (__________________). e)Non farmi domande che assillano (__________________). f)Mi hanno regalato un anello che splende (__________________).

Completa ile frasi con il participio passato del verbo scritto tra parentesi. a)Ho (mangiare)_____________ una fetta di torta al cioccolato. b)Hai (scrivere) ____________ i compiti sul diario? c)Elena (uscire) ____________ per fare una passeggiata. d)I miei alunni hanno (studiare) ____________ i modi indefiniti. e)Siamo (arrivare) ____________ tardi a scuola! f)Avevate (promettere) ____________ di innaffiare le piantine tutti i giorni invece sono tutte (appassire) ____________.

Scrivi al gerundio presente il verbo scritto tra parentesi. a)(cantare)______________ conquist il principe Erik. b)(cercare) ________________ suo padre giunse al palazzo della Bestia. c)(nuotare) __________________ nel lago si accorse di essere diventato un bellissimo cigno. d)(strofinare)_________________ la lampada appare il genio. e)(dire)_________________ Apriti sesamo aprirai la grotta dei 40 ladroni.

Sostituisci le parti in corsivo con un gerundio presente o passato (ricordati di usare il passato se lazione avvenuta prima; il presente se le due azioni sono contemporanee). a)Mentre correvo _______________ sono inciampata. b)Poich aveva pianto ___________________ aveva gli occhi gonfi e arrossati. c)Quando lavoro ______________ non mi accorgo del passare del tempo. d)Poich ho incontrato _____________________la direttrice, lho invitata ad assistere al nostro spettacolo di fine anno. e)Visto che ho studiato _________________ bene, oggi mi faccio interrogare. f)Se menti_______________ nessuno ti dar pi ascolto.

Você também pode gostar