Você está na página 1de 9

Focus

Pagamenti internazionali

Pagare limportazione con lettera di credito documentario: quali i rischi e come cautelarsi
di Antonio Di Meo (*)

La tutela nei pagamenti esteri fondamentale: la lettera di credito documentaria rappresenta il mezzo pi sicuro e quindi pi utilizzato. Tuttavia, per il compratore esistono alcuni rischi evidenti che non possono essere trascurati. Utili raccomandazioni e istruzioni precise alla banca consentono di limitare i pericoli.

La gran parte delle forniture di merci e/o di servizi che hanno come parti contraenti un venditore e/o unacquirente di paesi al di fuori di quelli occidentali (1), generalmente viene regolata con un pagamento a mezzo lettera di credito documentaria anche chiamata pi semplicemente credito documentario. Il pagamento a mezzo lettera di credito documentaria certamente la forma di pagamento pi sicura tra quelle in uso nel commercio internazionale perch, con la stessa, la banca che lo emetter si impegna irrevocabilmente (salvo che non sia espressamente detto che la lettera di credito emessa in forma revocabile) ad eseguire una prestazione (che consister in un pagamento o in una accettazione o in una negoziazione) a favore di un beneficiario a condizione, per, che lo stesso presenti, entro una certa data di validit ed in un luogo prestabilito, tutti i documenti richiesti dalla lettera di credito conformemente ai termini e alle condizioni prescritte e secondo quanto stabilito dalle Nuu (Norme ed Usi Uniformi relative ai crediti documentari) pubbl. 500 della Camera di commercio internazionale. Quindi qualsiasi fornitore di merci e/o di servizi per cautelarsi circa il rischio di mancato pagamento tender a chiedere, come condizione per la fornitura di quanto ordinato, che il pagamento della stessa sia effettuato a mezzo lettera di credito documentaria. In tali casi, di solito, limportatore che accetta di regolare il pagamento dellordinativo con questo strumento di pagamento, probabilmente riuscir

ad ottenere un prezzo dacquisto e condizioni a lui pi favorevoli, mentre lesportatore/fornitore si sentir rassicurato dallimpegno irrevocabile assunto dalla banca emittente, che, per conto dellimportatore, si assume il predetto impegno ad eseguire la prestazione a proprio favore in presenza dei documenti richiesti conformi ai termini e alle condizioni stabilite nella lettera di credito documentaria. Tuttavia, a volte, al compratore (poniamo il caso di un importatore italiano), viene richiesto che il credito documentario venga emesso con conferma ritenendo il venditore di sentirsi, cos, maggiormente rassicurato circa il pagamento della fornitura che effettuer in quanto, allimpegno assunto dalla banca emittente, potr aggiungersi anche limpegno di una banca allo stesso gradita e, generalmente, del suo paese. Se risultano evidenti i benefici che unesportatore, fornitore di beni e/o di servizi, godr nel definire un pagamento a mezzo credito documentario, occorre tener presente che limportatore ha, invece, esigenze diverse rispetto allo stesso, dovendo tutelarsi dal rischio che, a fronte delladdebito (a vista oppure ad una certa data di scadenNote: (*) Consulente e docente in economia e tecnica degli scambi internazionali allUniversit di Verona e di Macerata. (1) Paesi Ocse di 1 categoria: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera, Usa.

5
Commercio internazionale n. 18/2004

Focus

6
Commercio internazionale n. 18/2004

za) dellimporto da parte della banca che riscontra i documenti ricevuti conformi a tutti i termini e condizioni del credito documentario, la merce che ritirer potrebbe, invece, non risultare conforme allordine presentando (ad esempio) dei difetti e/o dei vizi e/o delle non conformit alle specifiche richieste e/o essere danneggiata. La banca non potr entrare nel merito delloperazione commerciale e/o accettare eccezioni e/o obiezioni basate sulla merce e/o sui servizi, limitandosi ad esaminare solo e soltanto i documenti a lei presentati. Se questi, nella forma, appariranno conformi ai termini e alle condizioni stabilite nel testo di emissione del credito documentario e/o nel testo di eventuali successive modifiche, secondo quanto sancito dalle Nuu, la banca provveder ad onorare la prestazione promessa a favore del beneficiario estero. Su questo si fonda tutta loperazione di credito documentario caratterizzata dai principi di autonomia, astrattezza e formalismo (artt. 3, lett. a) e b) delle Nuu).
Art. 3 Nuu a) I crediti sono per loro natura operazioni distinte dai contratti di vendita o da altri contratti su cui possono fondarsi; tali contratti non riguardano e non impegnano in alcun modo le banche, anche se un qualsiasi riferimento ad essi incluso nel credito. Conseguentemente, limpegno di una banca a pagare, accettare e pagare una o pi tratte o a negoziare e/o adempiere qualsiasi altra obbligazione derivante dal credito non soggetto ad azioni o eccezioni da parte dellordinante fondate sui suoi rapporti con la banca emittente o con il beneficiario. b) Il beneficiario non pu in alcun caso avvalersi dei rapporti contrattuali esistenti fra le banche o fra lordinante e la banca emittente. Art. 4 Nuu Nelle operazioni di credito tutte le parti interessate devono operare su documenti e non su merci, servizi e/o altre prestazioni cui i documenti possono riferirsi.

vendita, attribuendogli, cos, il carattere dellastrattezza. Risultando evidente, quindi, che il credito documentario risulta essere un contratto che contiene unobbligazione a s stante, completamente indipendente e distinta dal rapporto commerciale instauratosi tra il compratore ed il venditore, la banca impegnatasi ad onorare la prestazione, non potr sollevare eccezioni e/o eccepire obiezioni se non derivanti dallesame che effettuer sui documenti richiesti e a loro presentati e non sulle merci e/o servizi. Fatte queste dovute precisazioni circa la natura e le caratteristiche del credito documentario, importante sottolineare come limportatore, generalmente, ritenga di essere sufficientemente rassicurato circa la merce che ritirer non considerando, molto spesso, che la banca impegnata ad eseguire la prestazione promessa la onoreranno indipendentemente dalla merce spedita basandosi, quindi, come sopra detto, solo sui documenti (vedasi art. 15 delle Nuu sotto riportato) senza alcuna garanzia circa la conformit della merce descritta sui documenti.
Art. 15 Nuu Le banche non assumono alcuna responsabilit per la forma, la sufficienza, lesattezza, lautenticit, la falsificazione, la portata legale di un qualsiasi documento, n per le condizioni generali e/o particolari predisposte o aggiunte nei documenti; esse non assumono alcuna responsabilit nemmeno per la descrizione, la quantit, il peso, la qualit, lo stato, limballaggio, la consegna, il valore o lesistenza delle merci rappresentate da un qualsiasi documento, n, infine, per la buona fede, per gli atti e/o omissioni, per la solvibilit, ladempimento delle obbligazioni o affidabilit degli speditori, vettori, spedizionieri, consegnatari o assicuratori delle merci o di qualsiasi altra persona.

Anche il nostro legislatore, con riferimento allart. 1530 del Codice civile, individua solo tre eccezioni opponibili: s lincompletezza dei documenti; s lirregolarit dei documenti; s linosservanza, da parte del beneficiario, delle condizioni, dei modi e dei termini stabiliti dalla banca per lesecuzione del proprio impegno. Tutto ci per affermare che il legislatore, enunciando lopponibilit alle sole tre eccezioni sopra indicate, ha escluso qualsiasi connessione del credito documentario con il contratto di compra-

Il pagamento a mezzo credito documentario potrebbe, pertanto, riservare allimportatore delle spiacevoli sorprese al momento del ritiro della merce non preservandolo dal rischio che, a fronte del pagamento, la merce ritirata risulti non conforme. Se tutto questo vero, pur essendo presenti notevoli rischi, a cui limportatore non pu sottrarsi, possibile identificarli cercando di affrontarli con una serie di attenzioni e di linee guida che riteniamo possano rivelarsi di utilit per loperatore economico. Proviamo, pertanto, ad analizzare i rischi pi evidenti per il compratore che debba pagare lim-

Focus

portazione con un credito documentario e, successivamente, esamineremo, punto per punto, le istruzioni che lo stesso dovr fornire alla banca emittente per lemissione del credito.
I rischi per limportatore nel pagamento con credito documentario

Le istruzioni alla banca per lemissione del credito documentario


Concluso il contratto che prevede il pagamento a

Tavola 1 - Check-list per evitare i rischi nei crediti import


1. Valutare attentamente la seriet commerciale e laffidabilit del proprio fornitore estero. 2. Definire, nel contratto, un termine di consegna della merce del gruppo F, al fine di poter scegliere e organizzare il trasporto della merce attraverso uno spedizioniere di fiducia. 3. Stipulare una adeguata polizza di assicurazione merce che tenga conto del tipo di merce, della modalit di trasporto, ecc. 4. Prevedere, dove possibile, un pagamento differito al fine di evitare di dover pagare limporto della fornitura a fronte dei documenti conformi gi giunti alla banca emittente, ma di non poter ritirare la merce perch ancora in viaggio. Cosa questa che pu verificarsi in un trasporto via mare da paese lontano. 5. Prevedere la presentazione, a seconda ovviamente del tipo di merce ordinata, di un certificato di ispezione attestante la corrispondenza della merce e/o dellimballaggio (per quantit, qualit, stato, ecc.) a quanto contenuto nellordine di acquisto. 6. Non trascurare di indicare la forma che i documenti richiesti devono assumere, al fine di rispettare disposizioni interne allo Stato circa lemissione di determinati documenti e/o esigenze aziendali; ad esempio per quanto si riferisce alla fattura opportuno richiedere: fattura datata e firmata. 7. Specificare sempre il documento che dovr essere presentato a comprova di eventuali condizioni richieste. 8. Evitare, dove possibile, di disporre lapertura di credito con la possibilit della conferma. 9. Non dimenticare che, se i documenti risulteranno conformi ai termini e condizioni del credito, non possono essere respinti a causa di forniture di merce non conformi al contratto. 10. Non sottovalutare la fase relativa allincarico alla banca di emettere il credito documentario, ma, al contrario, formulare le istruzioni in modo preciso e completo chiedendo alla banca lassistenza dovuta.

Commercio internazionale n. 18/2004

I rischi pi evidenti per il compratore che debba pagare la propria importazione con un credito documentario possono derivare dalle seguenti situazioni: s la banca emittente, al ricevimento dei documenti, verificher se essi corrispondono, sotto laspetto formale, al testo del credito documentario e alle precisazioni delle Nuu, addebitando successivamente limporto sul conto dellimportatore, quandanche questultimo faccia presente lesistenza di difformit della merce rispetto a quanto ordinato, oppure la falsificazione dei documenti presentati alla banca o, ancora, la non esistenza o il non arrivo della merce o altro ancora; s gli impegni di cui al credito documentario non possono essere n modificati n annullati dallimportatore senza laccordo delle altre parti, ovvero senza laccordo della banca emittente, del beneficiario (il fornitore estero) e delleventuale banca estera confermante;

s la merce che venisse riscontrata non conforme allordine, deve essere, comunque, pagata se (come visto al precedente punIl credito to), i documenti pervenuti alla banca emittente risulta- documentario risulta essere un contratto no perfettamente conformi che contiene ai termini e alle condizioni unobbligazione a s del credito. stante, Come gi esaminato prececompletamente dentemente, questultimo indipendente e punto rappresenta il rischio pi grande per limportato- distinta dal rapporto commerciale re: quello, cio, di ricevere instauratosi tra il merce non conforme allorcompratore ed il dine, ma di doverla, comunvenditore. que, pagare, in quanto i documenti pervenuti alla banca emittente risultano perfettamente conformi ai termini e alle condizioni del credito documentario. Per contenere e/o ridurre il verificarsi di tali eventi occorre che limportatore non trascuri le raccomandazioni elencate nella tavola 1.

Focus

8
Commercio internazionale n. 18/2004

mezzo credito documentario, limportatore dovr rivolgersi ad una banca per incaricarla di emettere il predetto credito documentario a favore del fornitore estero ed in conformit agli accordi presi con lo stesso in fase contrattuale. Per eseguire il mandato la banca incaricata richieder allimportatore/ordinante di fornirle: s una copia della fattura pro-forma o della conferma dordine o, comunque, di un qualsiasi documento atto a dimostrare alla banca lesistenza di un contratto fra lo stesso ed il venditore estero; s una copia delleventuale formulario per lemissione del credito documentario irrevocabile fornitogli dal venditore/beneficiario; s una copia delleventuale licenza/autorizzazione allimportazione nel caso in cui la merce da importare sia merce a licenza rilevabile dal codice identificativo della merce (tariffa doganale); s istruzioni precise fornite dal compratore circa lemissione del credito documentario. Tali istruzioni, generalmente, vengono fornite alla banca emittente con la sottoscrizione di un modulo di richiesta di emissione di credito documentario da parte del compratore/ordinante. Con lincarico contenuto nella lettera di richiesta di emissione del credito documentario, il compratore/ordinante conferisce alla banca un mandato per lemissione del credito documentario impegnandosi nei suoi confronti a mettere a disposizione della banca stessa i mezzi necessari allesecuzione del mandato ai sensi dellart. 1719 del Codice civile: Il mandante, salvo patto contrario, tenuto a somministrare al mandatario mezzi necessari per lesecuzione del mandato e per ladempimento delle obbligazioni che a tal fine il mandatario ha contratte in proprio nome (1705 ss.l); s la precostituzione dei fondi necessari alla banca emittente per assumersi limpegno irrevocabile al pagamento a favore del beneficiario del credito. Solo se il cliente/richiedente sar ritenuto affidabile e solvibile e, quindi, in grado di offrire le opportune garanzie per la costituzione dei fondi, sar accolta la richiesta di emettere il credito documentario. In particolare, la lettera di incarico alla banca dovr indicare se il credito deve essere emesso in forma: s revocabile o irrevocabile: nel primo caso limpegno assunto dalla banca pu essere modificato o annullato prima dellutilizzo del credito, mentre nel secondo caso la banca assume un impegno inderogabile, in quanto la stessa, dal momen-

to dellemissione, non potr pi modificare o annullare il credito senza il consenso di tutte le parti interessate; s non confermato, se lordinante vuole escludere la possibilit che la banca ricevente il credito documentario possa aggiungere il proprio impegno autonomo alla prestazione; s confermato, se, invece, lordinante intende offrire la possibilit alla banca ricevente di aggiungere, se lo riterr, il proprio impegno autonomo ad eseguire la prestazione a favore del beneficiario; s trasferibile, quando viene attribuita la possibilit al beneficiario di disporre che il credito, aperto a suo favore, possa essere trasferito ad uno o pi altri beneficiari, per lintero importo o parzialmente; s non operativo, nel caso in cui lefficacia del credito documentario emesso, sia subordinata alla presentazione di documenti, quali, ad esempio, una licenza e/o una autorizzazione oppure, soprattutto nellimpiantistica e/o nella meccanica, al rilascio da parte della banca del beneficiario di una performance bond. Nella compilazione delle diverse parti del formulario standard fornito dalle banche a tutti gli operatori economici, il compratore dovr prestare attenzione ai seguenti punti che proviamo ad analizzare secondo quanto riportato nello stampato fornitoci dal Credito Bergamasco: 1. ordinante: il compratore indicher la ragione sociale dello stesso che, ovviamente, risulter come ordinante del credito documentario emesso a favore del beneficiario estero; 2. banca dappoggio: lordinante dovr indicare la banca a cui si dovr notificare lemissione del credito documentario. Di solito, come gi visto, trattasi della banca indicatagli dal beneficiario stesso; 3. data e luogo di scadenza: sta ad indicare la data ultima di presentazione dei documenti richiesti dal credito documentario. Va sempre concordata con il fornitore estero sulla base dei tempi previsti per la preparazione della merce e la successiva spedizione. Di solito la data di scadenza sempre posteriore alla data di spedizione, per permettere al fornitore di entrare in possesso della documentazione relativa alla spedizione e di presentarla alla banca. importante, pertanto, stabilire presso quale banca (luogo) dovranno pervenire i documenti entro, naturalmente, la data di scadenza, cio, se dovranno pervenire presso il domicilio della banca avvisante o presso il domicilio della

Focus

banca emittente. Nel caso in cui il credito documentario sia emesso con la richiesta della conferma, il luogo di scadenza sar, necessariamente, presso le casse della banca estera confermante. Al riguardo occorre sottolineare che se il luogo di scadenza presso le casse della banca estera dappoggio il rischio viaggio dei documenti (che vadano smarriti e/o che arrivino in ritardo), dellordinante il credito; 4. beneficiario: la ragione sociale e lindirizzo devono essere indicati integralmente e correttamente. Eventuali dati inesatti e/o incompleti possono causare ritardi o spese supplementari; 5. spedizioni parziali e trasbordi: va sempre indicato se sono ammesse oppure se non sono ammesse. Questo, ovviamente in base agli accordi presi con il fornitore circa linvio della merce; 6. credito utilizzabile presso le casse: lordinante dovr precisare, oltre al luogo di presentazione dei documenti, se, il credito dovr essere utilizzato presso le casse della banca emittente (con rischio viaggio dei documenti a carico del beneficiario estero), oppure presso le casse della corrispondente estera (con rischio viaggio dei documenti a carico dellordinante), anche la modalit di utilizzo del credito, specificando se lo stesso debba intendersi per pagamento a vista o per pagamento differito, per accettazione oppure per negoziazione. Se il pagamento previsto da effettuarsi a scadenze scaglionate nel tempo, occorrer indicare che trattasi di credito pagabile per pagamento misto indicando con precisione gli importi e le relative scadenze; 7. importo: il compratore/ordinante dovr indicare con precisione se trattasi: di importo massimo, cio, non oltre quello indicato oppure; di importo circa e, cio, se sono ammesse tolleranze pari al 10% in pi o in meno dellimporto indicato; 8. spedizione da a entro : un aspetto molto importante, perch sta ad indicare lultima data entro cui pu essere effettuata la spedizione della merce da un luogo convenuto fino ad una certa destinazione finale, specificando se la stessa avverr via mare, via aerea, via stradale, ferroviaria o con altre modalit. strettamente connesso con la data di scadenza del credito, in quanto il credito avr sempre una data di scadenza posteriore a quella di spedizione, salvo diversi accordi; 9. resa della merce (Incoterms 2000): la resa della

merce sta ad indicare le condizioni di consegna della merce e, quindi, da chi saranno coperte le spese di trasporto e di assicurazione. Pertanto dovranno essere sempre precisate indicando anche la localit. Dovr, quindi, essere apposta la crocetta nella casella corrispondente al termine di resa merce concordato secondo gli Incoterms 2000, oppure indicare altra condizione di resa concordata; 10. assicurazione: a seconda del termine di resa della merce, occorrer specificare se lassicurazione sar o meno coperta dallordinante; 11. commissioni e spese: generalmente ognuna delle parti (ordinante e beneficiario) si accolla le spese e le commissioni della propria banca. La crocetta dovr, pertanto, essere apposta nel secondo quadratino; 12. descrizione merci: la merce va descritta in termini brevi e senza inserire eccessivi dettagli, al fine di evitare confusioni, malintesi e facendo riferimento alla quantit, alla natura e al contratto (pro-forma invoice) cui si riferisce; 13. tariffa doganale: rappresenta il codice numerico armonizzato per identificare la merce oggetto del contratto e verificare se trattasi di merce a dogana, importabile, cio, liberamente, oppure se trattasi di merce soggetta a vincoli, licenze e/o autorizzazioni. In tale ultimo caso la banca emetter il credito solo in presenza di copie di tali licenze e/o autorizzazioni; 14. data di presentazione dei documenti: se non viene indicato nulla di 21 giorni dalla data della spedizione, ma, comunque, entro i termini di scadenza del credito. Nel caso si voglia e/o sia necessario, ampliare e/o ridurre tale periodo di tempo bisogna indicarlo; 15. istruzioni supplementari: in questo spazio va indicata qualsiasi condizione speciale non prevista nei punti indicati sopra; 16. documenti richiesti: il compratore/ordinante dovr elencare esattamente i documenti di cui egli necessita, indicanti il tipo di documento ed il numero richiesto. Dovr anche precisare se dovranno essere presentati in originale o in copia e da chi dovranno essere emessi. Nel caso in cui lordinante/compratore voglia ottenere la pi ampia sicurezza che la merce fornita non sia di valore inferiore rispetto a quella ordinata, che non sia di qualit inferiore e che rispetti le caratteristiche tecniche e gli standard richiesti in contratto, addirittura che sia garantito il buon funzionamento del bene ordinato, pu richiedere al

9
Commercio internazionale n. 18/2004

Focus

fornitore la presentazione di certificati di analisi, di qualit o certificati rilasciati da enti specializza-

ti (come ad esempio la Societ generale di sorveglianza) o garanzie circa la buona esecuzione.

10
Commercio internazionale n. 18/2004

Focus

11
Commercio internazionale n. 18/2004

Focus

Se lordinante/ compratore vuole essere certo che la merce fornita non sia di valore inferiore rispetto a quella ordinata, n di qualit inferiore e che rispetti le caratteristiche tecniche e gli standard richiesti in contratto, pu richiedere al fornitore la presentazione di certificati di analisi, di qualit o garanzie circa la buona esecuzione.

12
Commercio internazionale n. 18/2004

Il formulario riporta, inoltre, lestratto delle norme relative allemissione del credito documentario e lo spazio per lapposizione del timbro e della firma del richiedente/ordinante del credito. Prima di emettere il credito documentario con la messaggistica MT S 700, riguardante la fase di emissione di un credito documentario (Documentary credits & guarantees) via Swift (2), la banca sottopone allordinante una copia per la definitiva approvazione che, una volta ottenuta, (esplicitamente e/o implicitamente), le permette di emettere il credito stesso a favore del beneficiario estero sulla banca di appoggio indicata.

Conclusioni ed alcuni suggerimenti operativi


Da quanto esposto fino ad ora risulta evidente che limportatore, che debba pagare lacquisto di merce da un fornitore estero con una lettera di credito documentario, non possa trascurare alcuni aspetti di fondamentale importanza definendoli gi in fase negoziale con il fornitore stesso e fornendo, successivamente, istruzioni precise e coerenti alla banca per lemissione del credito documentario. Riepilogando, importante ricordare quanto segue: s innanzitutto occorre avere sufficienti informazioni sullaffidabilit e sulla correttezza commerciale del fornitore estero in modo da non avere dubbi sulla qualit dei prodotti che saranno spediti sulle garanzie che questi offrir circa la conformit della merce ai requisiti e circa gli eventuali danni e/o difetti che la stessa potrebbe presentare. Il fornitore, in definitiva, deve essere conosciuto e ritenuto serio commercialmente in modo da rassicurare lordinante circa la corrispondenza della merce che verr fornita e circa limpegno a rispondere nel caso la stessa dovesse presentare dei difetti; s sarebbe, inoltre, opportuno che limportatore controllasse e gestisse tutte le fasi del trasporto della merce dalla partenza fino destinazione deliberando, con il fornitore, una clausola di resa del-

la merce ex works oppure, se linvio avviene a mezzo aereo, Fca (Franco vettore luogo di partenza convenuto) o, se la merce viene spedita via mare una resa del tipo Fas (Free along side) oppure Fob (Free on board), secondo quanto stabilito dagli Incoterms 2000 della Camera di commercio internazionale (Cci), cos da affidare la merce ad un vettore di sua fiducia che realizzi il trasporto con mezzi adeguati al tragitto, al tipo di merce, ecc.; s importante richiedere che, oltre ai documenti commerciali che verranno richiesti ad utilizzo della lettera di credito (come ad esempio le fatture commerciali, il packing list ed il documento di trasporto) ci sia anche un documento rilasciato da un ente certificatore e/o di ispezione che attesti, al momento della partenza della merce, la corrispondenza della stessa allordine. In tal caso il fornitore, secondo accordi presi con la sua ditta, potr rivolgersi, per esempio, alla Societ generale di sorveglianza (Sgs) oppure al Bureau Veritas o ad altri enti da individuare gi in fase contrattuale presenti in loco; s ad ulteriore garanzia, sempre che il fornitore accetti tale richiesta e sempre che limporto della lettera di credito documentaria lo giustifichi, possibile richiedere che la lettera di credito preveda, tra i documenti da presentare ad utilizzo della stessa, un performance bond, cio una garanzia bancaria di buona esecuzione dellordine rilasciata dalla banca del fornitore insieme ai documenti richiesti. In tal caso la banca del fornitore, in virt del performance bond emesso a favore dellordinante, si impegna a riconoscerle, a semplice sua richiesta, limporto del performance bond (che di solito viene stabilito in percentuale rispetto allimporto della fornitura), nel caso in cui la merce inviata non risponda ai requisiti richiesti e con semplice presentazione di una dichiarazione di quanto sopra esposto; s la copertura assicurativa della merce in viaggio deve essere adeguata al tragitto, al/i mezzo/i utilizzato/i per il trasporto, allimballaggio usato a protezione della merce, ecc. Non basta stipulare una polizza, cosiddetta All risk, per sentirsi tranquilli che, in caso di danni alla merce, sicuramente la compagnia di assicurazione indennizNota: (2) Swift (Society for world wide interbank financial telecomunication) una societ con sede in Belgio avente per oggetto la gestione e lo sviluppo di una rete esclusiva di linee telefoniche, gestite da elaboratori elettronici, per la trasmissione di messaggi scambiati tra le banche partecipanti.

Focus

zer il danno subto. Occorre precisare con la compagnia il tipo di copertura e quali rischi devono essere coperti. Qualsiasi compagnia indennizzer soltanto in presenza di un sinistro accertato e causato da eventi non dovuti a negligenza e/o allutilizzo di mezzi inadeguati, e/o al cattivo stato dellimballaggio o altro; s tutte le condizioni devono essere formulate in modo chiaro e completo ricordandosi che la banca, nel verificarsi se le condizioni del credito sono state rispettate, si baser esclusivamente sui documenti inviati dalla banca del paese del beneficiario; s nel caso in cui lordinante/importatore voglia che alcune condizioni siano rispettate, deve sempre essere indicato il documento che comprova le condizioni richieste. Ad esempio, se la nave non deve avere pi di 15 anni, dovr essere richiesta la dichiarazione dellarmatore o del suo agente che la nave non ha pi di 15 anni; s opportuno prevedere che il beneficiario invii

una copia dei documenti direttamente al compratore. In tal caso dovr essere richiesta, tra i documenti da presentare in banca ad utilizzo del credito, dichiarazione del beneficiario a conferma dellavvenuta spedizione dei documenti direttamente al compratore; s ricordarsi che la banca emittente, al ricevimento dei documenti, verificher se essi corrispondono, nella forma, al testo del credito documentario e alle prescrizioni delle Nuu addebitando successivamente limporto sul conto corrente del compratore/ordinante; s non dimenticare che i documenti che risultano conformi al credito documentario non possono essere respinti in seguito alle forniture di merce non conformi al contratto; s in caso di importo espresso in valuta estera (ad es. dollari Usa) valutare leventualit di concludere con la banca un contratto (acquisto) a termine per evitare i rischi di perdita sul cambio.

13
Commercio internazionale n. 18/2004

NOVITA

IVA E DOGANE: TERRITORIALIT DELLE OPERAZIONI


di Franco De Antoni e Domenico Manca IPSOA Editore, 2004, pag. 460, 37,00
Il libro esamina gli scambi e le prestazioni di servizi intra ed extra comunitari sotto il complesso profilo della territorialit. La localizzazione territoriale delloperazione non sempre immediata ed incide sugli adempimenti legati alla normativa dellIVA comunitaria e allespor tazione, nonch sugli eventuali aspetti doganali. Nell'ambito della disciplina IVA, l'art. 7 del DPR 633/72 ha sempre comportato difficolt interpretative. Per tale motivo, il libro non solo commenta la regola generale, ma considera le deroghe, le interpretazioni ministeriali e schematizza il tutto con utili esempi. Nellambito doganale la territorialit determina la nascita stessa dellobbligazione, quale viene definita dal Codice doganale comunitario, e individua le specifiche fonti normative e procedure sia ai fini dei dazi sia per lapplicazione dellIVA allimportazione. Viene pertanto data rilevanza ai principi concernenti lorigine delle merci, in quanto elemento indispensabile per il trattamento tarif fario preferenziale, senza trascurare gli elementi che concorrono a determinare il valore imponibile, nonch alle regole di interpretazione ed applicazione della tariffa, alle semplificazioni nelle cer tificazioni di origine e nei sistemi di sdoganamento e allesame delle irregolarit. Per ulteriori informazioni o per lacquisto: Redazione: tel. 02.82476.087 E-mail: comm.int@ipsoa.it Servizio Clienti: tel. 02.82476.794 E-mail: servizio.clienti@ipsoa.it Agenzia Ipsoa di zona www.ipsoa.it

Você também pode gostar