Você está na página 1de 11

...

HHome > Pratica > Breathing - la respirazione zen

La respirazione per gli esercizi Zen


La raffinatezza spirituale e' una cosa strana. che tu ci creda o no. Se ci credi fortemente potrai velocemente accrescere le tue energie interiori, se non ci credi fortemente, dovrai applicarti per molto piu' tempo ma la cosa non sara' impossibile. Ecco alcune istruzioni per accrescere il tuo CHI (energia interiore . !rima di iniziare gli esercizi devi essere sicuro di non essere disturbato. "evi essere rilassato e non devi avere i 'minuti contati'. I primi esercizi durano solo # minuti ma ti sembreranno piu' di # ore.

Le prime 2 settimane
$ueste sono le prime tecniche per arrivare a praticare gli esercizi piu' importanti in modo rilassato. Sedete in modo comodo sul pavimento, se lo desiderate potete utilizzare una stuoia o un materassino ma la vostra parte posteriore deve essere diritta. !otete chiudere i vostri occhi o mantenerli aperti. "isponete le vostre mani davanti voi (i palmi verso di voi con le dita della mano sinistra distese che si riposano nel palmo della vostra mano destra. In alternativa sostituzione potete usare ciascuna delle % posizioni delle mani del &u'i(In (che verranno spiegate piu' avanti . !ensate ad alcune cose piacevoli che vi sono accadute. )ppoggiate la vostra lingua sul palato. Inspirate con il naso ed espirate con la bocca. Respirate lentamente con questi ritmi:

ispirate per 7 secondi

trattenete il respiro per altri 7 secondi,

espirate in 7 secondi.

Ripetere questo per 5 minuti.

Inizialmente potete trovare faticoso esercitarvi per # minuti ma sforzatevi e fate del vostro meglio . *gni volta che l'esercizio verra' ripetuto, diventera' sempre piu' facile e profondo. )nche la posizione della lingua sul palato e' essenziale+ forse all'inizio vi sembrera' faticosa e complessa, faticherete a controllare la salivazione, non preoccupatevi, con il tempo sara' via via piu' semplice. !er la fine della seconda settimana dovreste sentirvi molto rilassati, avrete la sensazione di camminare , pi- in alto,, che la vostra mente sia piu' limpida e pulita .uando pensate e di sentirvi molto meglio interiormente

Settimane 3 e 4
/elle 0 settimane successive ripetete i primi esercizi ma invece di pensare a cose piacevoli provate a ripulire da ogni pensiero la vostra mente, rilassatevi e non pensate a nulla. !rovare ad aumentare il tempo di meditazione fra i !ei 5 minuti.

Immaginate ad esempio che state osservando un cielo notturno in cui potete a vostra scelta guardare le stelle oppure la silenziosa profondita' del cielo. 1uardate nel buio e ricercatene la bellezza, la sua profondita', .uanto puo' contenere in se' il nulla. Cercate ora di percepire e seguire il percorso del vostro respiro, come esso viaggia attraverso il vostro naso, gi- attraverso il vostro corpo verso il basso. Sentite come .uesto flusso aumenta e fluisce nei vostri polmoni attraverso la vostra bocca. Cercate di immaginare ora come attraverso la bocca possiate ,respirare tutta l' energia cosmica dell' universo,. "opo aver praticato .uesto esercizio sentirete piu' semplice mantenere la lingua sul palato e non avrete piu' problemi di salivazione. La vostra bocca sara' asciutta.

Settimane n.5 e "


*ra 2 tempo di aumentare la vostra resistenza interna senza timore. *rmai dovreste essere in grado di liberare, svuotare la vostra mente durante l'esercizio. /on dovreste piu' essere distratti da pensieri o sensazioni inutili e potrete iniziare a praticare .uesti esercizi in auto o al lavoro. Continuate la respirazione appresa nelle settimane precedenti ma associatela a .ueste sensazioni 3 svuotate la vostra mente e concentratevi sul vostro spirito. )ll'interno di ciascuno di noi arde un fuoco, un globo di luce e calore. *ra ci concentreremo su .uel fuoco luminoso e caldo. )umenteremo la radiazione e il calore che scaturusce dal vostro interno. !rovate ad immaginare .uesta sfera di fuoco in profondit4, all'interno di voi, in .ualche luogo fra il vostro sterno ed il vostro inguine . !oich2 respirate, il vostro alito sar4 come l' aria attraverso il soffietto che attizza il fuoco nel camino, rendendogli il chiarore e l' incandescenza. $uesto calore comincer4 a espandersi lentamente all'esterno attraverso il vostro corpo+ il calore poi avanza ed avanza ancora fino a che non raggiunga le vostre punte delle dita. 5aggiungere .ueste sensazioni pu6 richiedere molte settimane di esercizi . 7en presto pero' potrete esercitarvi con la respirazione senza la necessita' di sedervi e isolarvi. Controllando il vostro calore interiore avrete anche poco freddo d'inverno, sarete piu' sicuri e

concentrati. Le vostre mani potranno trattenere ed emanare .uesto calore e chiun.ue le tocchera' potra' confermarvelo. !otrete persino essere pi- resistenti alla malattia. $uesto esercizio in definitiva vi aiutera' ad aumentare la velocita' con cui sviluppate il vostro ,Chi,. La respirazione e# la stessa gia# appresa nelle prime settimane ma ora de$e essere fatta per 5 minuti e associata alla raffigurazione mentale descritta in .uesto paragrafo e con .ueste diverse posizioni delle mani3 per 5 minuti appoggiate il palmo della mano destra sul vostro orecchio di sinistra, (durante .uesti # minuti seguite la respirazione appresa nelle prime 0 settimane per i 5 minuti successi$i appoggiate il palmo della mano sinistra al vostro orecchio di destra (durante .uesti # minuti seguite la respirazione appresa nelle prime 0 settimane %er i 5 minuti finali appoggiate la vostra mano destra al vostro orecchio di sinistra e la vostra mano sinistra al vostro orecchio di destra (durante .uesti # minuti seguite la respirazione appresa nelle prime 0 settimane

$ueste esercitazioni dovrebbero essere effettuate almeno 8 volte ogni settimana per potenziarne l'effetto.

"opo aver ben appreso .uesta serie di esercizi potrete passare ad applicarli insieme alle % posizioni delle mani del &u'i(In (che verranno spiegate si seguito .

...HHome > Pratica > Shiatsu > Self shiatsu esercizi

S&L'(S)*+,SLa via migliore per lo Shiatsu e' rivolgersi ad un terapeuta riconosciuto dalle organizzazioni ufficiali.(F S talia! "sistono comun#ue alcune pratiche di Self-shiatsu che potete inizialmente utilizzare da soli. $e ne illustriamo alcune.

%. &al di testa
Premere delicatamente ma in modo continuo la parte carnosa interna fra il vostro pollice e la mano. 'enete la compressione per %( secondi . 'ogliere la compressione. )ipetere parecchie volte. *urante l'esercizio respirate lentamente + in modo profondo come appreso QUI

,. -ausea
&isurate tre dita sotto il punto in cui il palmo della mano diventa polso. Premete al centro di #uesto punto in modo leggero ma continuo. *urata della pressione. % minuto. )ipetete piu' volte. *urante l'esercizio respirate lentamente + in modo profondo come appreso QUI

/. Stanchezza mentale

Per alleviare memoria de0ole+ pesantezza alla testa+ mal di testa e insonnia+ occorre stimolare e migliorare l'afflusso sanguigno al cervello. Sovrapponete le tre dita centrali della destra sulle tre della destra ed esercitate una pressione sui punti indicati. lungo la linea mediana dall'attaccatura dei capelli anteriore fino alla sommita' della testa. Fate poi lo stesso massaggio ma utilizzando in linea le 1 dita (/ della sinistra e / della destra! spostando via via la pressione dalla linea mediana ai lati+ in modo parallelo. Per concludere esercitate una pressione con il palmo delle mani nei punti cerchiati di 0lu e infine sui lati della testa (tempie+ cerchiati di giallo!.

2. "micrania
"seguite gli esercizi del punto /. poi i seguenti. premete sui tre punti lungo la linea mediana della fronte (cerchi gialli nel disegno! + spostando la pressione dal punto piu' 0asso a #uello piu' alto.)ipetete piu' volte premete sui tre punti lungo la linea mediana della parte posteriore della testa (cerchi verdi!. "sercitate la pressione in se#uenza dal punto piu' 0asso a #uiello piu' alto per / volte. premete ora per ( secondi su ciascuno dei / punti alla 0ase del cranio (all'incirca tra il primo osso verte0rale e il secondo che riuscite a sentire sotto la nuca - pallini rossi nel disegno! esercitate una pressione con tre dita unite sull'attaccatura delle spalle al collo (cercate il nervo vicino all'osso del trapezio - cerchi 0ianchi nel disegno! con tre dita distanziate esercitate la pressione sui tre punti delle tempie destra e sinistra (cerchi azzurri nel disegno!

(. &al di stomaco

Lo stomaco e' considerato la sede delle emozioni. Spesso e' causato da ansia e da sforzi eccessivi. n generale il mal di stomaco e' precedeuto da irrigidimento dei muscoli del collo + delle spalle (specie la sinistra!+ scapola sinistra e spina dorsale. Sono #uestio tutti punti da massaggiare da se' o con l'aiuto di un patner. stendetevi sul dorso ed esercitate la pressione palmare con le mani sovrapposte sul plesso solare (pallino fucsia nesl disegno - si trova sotto lo sterno!. "spirate e rilassatevi allo stesso tempo. Se il plesso e' teso+ iniziate con una pressione leggera aumentandola gradualmente fino a raggiungere una pressione profonda. con l'aiuto di un patner ora stimolate i punti tra le scapole. Stendetevi sul lato destro con il ginocchio sinistro piegato. 3hiedete al patner di esercitare la pressione con i pollici sovrapposti sui / punti tra la scapola sinistra e la spina dorsale (punti verdi nella figura!. &ettetevi poi a faccia in giu' e fate eserecitare la stessa pressione sugli stessi punti ma sul lato destro e sul lato sinistro simultaneamente con tre dita.

...HHome > Pratica > 4u5i-in

*l leggendario .u/i0*n
Il &u'i9in e' un insieme di posizioni delle dita della mano capaci di creare concentrazione, forza interiore e armonia con l'universo. *riginariamente utilizzato da /in'a e Samurai si e' evoluto in molteplici discipline meditative, legate alle arti marziali e alla meditazione religiosa. "escriveremo di seguito solo le % posizioni originali da cui derivano tutte le altre. *gnuna ha bisogno di particolari esercizi preparatori, soprattutto 'respiratori' che potrete trovare nella sezione 75E):HI/1

I 9 livelli sono :

Rin .1o ,o2 S2a .ai 3in Retsu Zai Zen

;orza della mente e del corpo )rmonia con l'universo 1uarire se' e gli altri !remonizione del pericolo 5iconoscimento<lettura dei pensieri altrui !adronanza del tempo e dello spazio Controllo sugli elementi della natura Illuminazione

$uando inizierete a praticare .ueste posizioni, dovrete concentrarvi su di una per volta. Solo dopo molto tempo sarete in grado di raggiungere la giusta concentrazione e respirazione per effettuare i % esercizi in se.uenza. E' .uindi preferibile, all'inizio, soffermarsi su ogni posizione singola piu' volte e per piu' giorni, con una adeguata respirazione contemplarne e percepirne il suo significato. *gni posizione puo' dare effetti diversi a ciascuno di noi. )d esempio il significato della posizione 5I/ per una persona puo' rappresentare il raggiungimento di una grande forza interiore per prendere decisioni operative, di azione, mentre per un'altra persona puo' semplicemente produrre benessere fisico e il raggiungimento di una atteggiamento positivo verso se' e il mondo. *gnuno di noi deve essere in grado con la pratica di percepire l'effetto personale di ogni posizione. )ncora una volta vi ricordo , prima di iniziare i nove eserecizi di apprendere molto bene la corretta respirazione (pagina 75E):HI/1 da applicare a .ueste posizioni per potenziarne gli effetti.

. R*4

'orza della mente e del corpo )ll'inizio puo' apparire funzionale alla forza fisica e mentale ma e' molto probabile che nel tempo porti benessere fisico e un atteggiamento piu' positivo verso il mondo. I medi distesi e le altre dita incrociate come nella foto.

2. .1o

5irezione dell#energia

)ll'inizio .uesto porta maggiori energie nella sfera lavorativa ma con l'esercizio puo' riuscire a darvi padronanza nel dirigere le vostre energie interne per aumentare la vostra forza interiore3 Gli indici e i pollici uniti e distesi, i medi appoggiati sopra gli indici e le altre dita incrociate.

3.,2o

+rmonia con l#uni$erso $uesto esercizio puo' lavorare su molti livelli di conoscenza. E' essenziale per creare armonia e pace tra il genere umano e il mondo animale divenendone tutt'uno. I mignoli stesi ma per formare una V, anulari distesi e uniti, le altre dita intrecciate.

4. S2a

6uarire se# e gli altri /ell'uomo la capacita' di guarire e' molto piu' potente della capacita' di uccidere. $uando riuscirete a percepire la forza interiore creata da .uesto esercizio non sarete piu' vulnerabili da virus e altre malattie. =na riflessione pero'3 ,se si sempra troppo facile uccidere un uomo, pensate se sareste in grado di vederlo morire., Gli indici e i pollici distesi uniti e le altre dita intercciate

5..ai

%remonizione del pericolo $uesto esercizio vi portera' a sentire le emozioni degli altri (anche a distanza e potrete capire come gli altri reagiscono a determinate situazioni. Tutte le dita incrociate

".3in

Riconoscimento7lettura dei pensieri altrui $uesto esercizio accrescera' la vostra abilita' a ,sentire, i pensieri altrui. >iceversa riuscirete a celare i vostri pensieri ed emozioni agli altri. =n'altro risultato raggiungibile e' .uello di percepire cosa pensano gli altri di voi. Tutte le dita intrecciate verso l'interno

7. Retsu

%adronanza del tempo e dello spazio *gnuni persona ha l'abilita' di controllare il proprio 'tempo'+ avete mai notato come per alcuni una giornata passi velocemente mentre per altri sembra non finire mai? Con la forza di .uesto esercizio potrete facilmente sconfiggere un avversario o una situazione avversa , lavorando sul tempo. Dito indice della sinistra che indica verso l'alto e viene avvolto dalle dita della mano destra. Il pollice destro piegato all'interno a premere sull'unghia dell'indice sinistro.

8. Zai

9ontrollo sugli elementi della natura E' realmente possibile controllare la natura? La risposta e' che un /in'a comprende la natura e lavora con essa. Mani aperte e distese. Indici e pollici a contatto.

:. Zen

*lluminazione Conosci te stesso prima di chiederti ,Chi sei tu?, La mano destra copre la sinistra in un abbraccio. I pollici si toccano.

Você também pode gostar