Você está na página 1de 2

Facolt: Manifesto degli Studi: Corso di Laurea (o Laurea Magistrale):

LETTERE E FILOSOFIA 2013/2014 L-05 - STUDI FILOSOFICI E STORICI (PALERMO) CURRICULUM: STUDI FILOSOFICI CURRICULUM: STUDI STORICI 2013/2014 STORIA GRECA A - ATTIVIT DI BASE 07061 L-ANT/02 BRUNO GIOVANNA PROFESSORE ASSOCIATO GIOVANNA.BRUNO@UNIPA.IT NO 12 / 12 240 60 NESSUNA 1 LUNEDI' 12:00-14.00 AULA COLUMBA-GIOVEDI'-VENERDI' 10.00:12.00 AULA SEMINARI ED. 12. LEZIONI FRONTALI + ESERCITAZIONI IN AULA FACOLTATIVA PROVA ORALE PRIMO SEMESTRE

D.M. 270

Insegnamento attivo nel: Insegnamento: Tipo di Attivit: Codice Insegnamento: Settore Scientifico Disciplinare: Docente:

Insegnamento Modulare: C.F.U.: Numero di ore - Studio personale: Numero di ore - Attivit didattiche assistite: Propedeuticit: Anno di corso: Sede di svolgimento delle lezioni:

Organizzazione della Didattica: Modalit di Frequenza: Metodi di Valutazione: Periodo delle Lezioni: Calendario delle attivit didattiche:

IL CORSO AVRA' INIZIO IL 4 NOVEMBRE 2013. 5 LEZIONI (10 ORE) SARANNO DEDICATE ALLA PARTE PROPEDEUTICA: PERCHE' E COME SI STUDIA OGGI LA STORIA DEL MONDO ANTICO 1.1 STORIA: SIGNIFICATO E FUNZIONE; 1.2 LA CONOSCENZA STORICA: NON STRUMENTO MA NECESSITA'; 1.3 IL PASSATO INTERPRETATO E L'OBIETTIVITA' POSSIBILE; 1.4 LE NOVITA' EMERGENTI NELLO STUDIO ATTUALE DELLA STORIA ANTICA; 1.5 LE INNOVAZIONI TECNICHE NELLA RICERCA SPECIALISTICA- NUOVI ORIENTAMENTI TEMATICI. 3 LEZIONI (6 ORE) SARANNO DEDICATE ALLA NASCITA E SVILUPPO DELLA STORIOGRAFIA GRECA E AL METODO STORICO DEGLI ANTICHI E DEI MODERNI. 20 LEZIONI (40 ORE) SARANNO DEDICATE ALLE LINEE DI SVILUPPO DELLA STORIA GRECA DALL'ETA' MICENEA ALL'ALTO ELLENISMO. 2 LEZIONI (4 ORE) SARANNO DEDICATE AL SEMINARIO "LA LOTTA POLITICA NELLA GRECIA ANTICA:LA GUERRA CIVILE ATENIESE", SEMINARIO CHE DARA' LA POSSIBILITA' AGLI STUDENTI DI CONDURRE UNA RICERCA ATTRAVERSO TESTI CHE SARANNO LETTI E INTERPRETATI CON L'AUSILIO DEL DOCENTE. MARTEDI E GIOVEDI ORE 10:00 - 13:00. DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO GIOVEDI' E VENERDI' 12.00-14.00.

Orario di ricevimento degli studenti:

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI


Conoscenza e capacit di comprensione Lo studente alla fine del corso avr conoscenza delle problematiche relative alla conoscenza storica e alla metodologia storica in generale e di quella della storia antica in particolare. Sar in grado di seguire le linee dello sviluppo complessivo della storia della Grecit dalle origini alla conquista romana. Capacit di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sar in grado di ricostruire le linee dello sviluppo della grecit metropolitana e coloniale utilizzando le diverse tipologie di fonti storiche. Autonomia di giudizio Lo studente sar in grado di valutare criticamente problematiche inerenti allo studio della storia antica e delineare in maniera corretta aspetti e dinamiche socio-politiche e culturali. Abilit comunicative Lo studente acquisir la capacit di comunicare anche in una semplice verifica/discussione quanto ha appreso su determinate realt e problemi inerenti all'oggetto del corso di Storia greca. Sar in grado di sostenere conversazioni su tematiche specifiche in modo da essere compreso anche da un auditorio non particolarmente informato. Capacit di apprendimento Lo studente acquisir la capacit di accrescere la conoscenza mediante la consultazione di repertori bibliografici, riviste specialistiche e opere scientifiche del settore. Sar in grado di prendere parte a seminari utilizzando le conoscenze e la metodologia specifica acquisita Obiettivi formativi Obiettivo del corso quello di fornire un quadro esaustivo della storia della Grecia antica e contestualmente di far acquisire gli strumenti metodologici che permettano di affrontare in maniera critica qualsiasi indagine relativa al mondo antico senza dogmatismi, preconcetti, moralismi o ideologie di sorta. Programma didattico Il corso sar articolato in due parti. Nella prima parte, propedeutica, saranno affrontati problemi generali inerenti alla definizione e agli obiettivi della disciplina, metodi e oggetti della ricerca storica, indirizzi storiografici e una storia degli studi. Nella seconda parte costituiranno oggetto di indagine critica le linee dello sviluppo complessivo della storia della Grecit. Inoltre tematiche di interesse istituzionale, politico e sociale e problematiche di carattere storiografico verranno approfondite attaverso attivit seminariali. Testi consigliati 1. H.I. Marrou, La conoscenza storica. Il Mulino, Bologna 1988. 2. Storia antica. Come leggere le fonti a cura di L. Cracco Ruggini, Il Mulino, Bologna 2000. 3. P. Donati Giacomini, Innovazione e tradizione. Le risorse telematiche e informatiche nello studio della Storia antica., Il Mulino Bologna 2002. 4. E. H. Carr, Sei lezioni sulla storia, Einaudi, Torino 1966. 5. D. Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dall'et micenea all'et romana. Laterza, Bari 1992 6. L. CANFORA, La guerra civile ateniese, Rizzoli ed. Milano 2013.
COMPILATO E FIRMATO DA PROF. BRUNO GIOVANNA

Você também pode gostar