Você está na página 1de 40

L avremmo volute dire

Piccola raccolta di detti e aforismi dallantica Grecia ai nostri giorni


Albert Einstein

I grandi spiriti hanno sempre incontrato l'opposizione violenta delle menti mediocri.

Non pensare che le cose fatte devi contraddirle se ancora non le hai fatte non ce n' bisogno!

Ognuno un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilit di arrampicarsi sugli alberi lui passer tutta la sua vita a credersi stupido.

Considero le dottrine evoluzionistiche di Darwin, Haeckel e Huxley, come tramontate senza speranza.

La logica ti porta da a a b. L'immaginazione ti porta ovunque.

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. Io non pretendo di sapere cosa sia l'amore per tutti, ma posso dirvi che cosa per me: l'amore sapere tutto su qualcuno, e avere la voglia di essere ancora con lui pi che con ogni altra persona. L'amore la fiducia di dirgli tutto su voi stessi, compreso le cose che ci potrebbero far vergognare. L'amore sentirsi a proprio agio e al sicuro con qualcuno, ma ancor di pi sentirti cedere le gambe quando quel qualcuno entra in una stanza e ti sorride.

Mi fa orrore quando una bella intelligenza abbinata a una personalit ripugnante.

Finch esister l'uomo esisteranno anche le guerre.

C' una forza motrice pi forte del vapore, dell'elettricit e dell'energia atomica: la volont.

Un universo cosi` perfetto non puo` non avere un creatore

Aristotele La vita nel movimento.

Senza un'immaginazione, pensare impossibile.

A volte anche il pensare danneggia la salute.

Se in verit l'intelletto qualcosa di divino in confronto all'uomo, anche la vita secondo esso divina in confronto alla vita umana.

Le rivoluzioni non sono sciocchezze, ma dalle sciocchezze hanno origine.

E se i Guardiani non sono felici, chi altri lo potr essere?

Gli uomini creano gli di a propria immagine, non solo riguardo alla loro forma, ma anche al loro modo di vivere.

Dunque cos Egli . Ed ha anche vita perch l'atto dell'intelletto vita ed Egli quell'atto. E la sua attivit che esiste di per s la vita migliore ed eterna. Diciamo, infatti, che Dio vivente, eterno e perfetto, sicch a Dio appartiene una vita continua ed eterna: questo , dunque, Dio.

La natura non fa nulla di inutile.

L'amicizia un'anima che abita in due corpi, un cuore che abita in due anime.

Bertrand Russell Non mi piace Nietzsche perch ama la contemplazione del dolore, perch fa della vanit un dovere, perch gli uomini che ammira di pi sono dei conquistatori, la cui gloria basata sulla bravura nel causare la morte degli uomini. Ma credo che l'ultimo argomento contro la sua filosofia, come contro ogni etica spiacevole ma internamente coerente, non risieda in un appello ai fatti, ma ai sentimenti. Nietzsche disprezza l'amore universale; io sento che la forza motrice per raggiungere tutto ci che desidero nel mondo. I suoi seguaci hanno avuto il loro turno, ma possiamo sperare che esso stia rapidamente avviandosi verso la fine.

In ogni cosa salutare, di tanto in tanto, mettere un punto interrogativo a ci che a lungo si era dato per scontato.

Per tutta la vita ho provato il desiderio di sentirmi all'unisono con grandi masse di uomini, come deve essere per chi fa parte di una grande folla entusiasta. Il desiderio stato spesso cos forte da indurmi a ingannare me stesso. Mi sono immaginato di essere ora liberale, ora socialista, ora pacifista, ma nel senso pi profondo non sono mai stato n l'una cosa n l'altra, n l'altra. Sempre l'intelletto scettico, quando pi avrei desiderato che tacesse,

ha mormorato i suoi dubbi, mi ha tagliato fuori dai facili entusiasmi degli atri e mi ha trasportato in una solitudine desolata.

Se ci fosse nel mondo un numero pi cospicuo di persone che desiderano la propria felicit pi di quanto desiderino l'infelicit altrui, potremmo avere il paradiso nel giro di qualche anno.

La nostra concezione di Dio deriva dall'antico dispotismo orientale, ed una concezione indegna di uomini liberi. Non ha rispetto di s stesso chi si disprezza e si definisce miserabile peccatore [...] Non bisogna rimpiangere il passato o soffocare la libera intelligenza con idee che uomini ignoranti ci hanno propinato per secoli. Occorre sperare nell'avvenire e non voltarsi a guardare a cose ormai morte che, confidiamo, non rivivranno pi in un mondo creato dalla nostra intelligenza.

Le stelle sono nel cervello dell'uomo. ) L'unica differenza ch'io conosca fra un uomo e una donna una di quelle cose che non si possono stampare.

Non serve tanto il desiderio di credere quanto quello di scoprire, che esattamente il suo opposto.

L'invidia una terribile fonte di infelicit per moltissima gente.

I vantaggi della guerra, se ce n qualcuno, sono solo per i potenti della nazione vincente. Gli svantaggi ricadono sulla povera gente.

Claudio Baglioni

I sogni sognati con tanta ingenuit marciscono in fondo a una via, finch la paura non ci addormenter e ancora la pioggia cadr.

I treni partiti senza portarci via non si fermeranno pi qua, finch la certezza non ci abbandoner e ancora la pioggia cadr.

L'amore la pena da scontare per non volere stare soli e meglio amare e perdere che vincere e non amare mai.

Per rendere sopportabile a occhi e pensieri il mondo dal quale veniva, avrebbe dovuto cambiare tutto. Per questo aveva cominciato a disegnare. E quando gli chiedevano da dove ricavasse l'ispirazione, " semplice" rispondeva, abbassando lo sguardo per il pudore che la facilit impone " nasce per contrasto. Mi guardo intorno, vedo ci che non mi piace e immagino come le cose dovrebbero essere per piacermi. Per fortuna" aggiungeva "il mondo pieno di orrori. Il giorno che tutto, intorno a me, soddisfer il mio bisogno di bello, smetter di disegnare".

Certe cose le trovi solo quando smetti di cercarle. Fino a un istante prima, se ne stanno rintanate chiss dove. Nascoste cos bene che finisci col pensare che non esistano affatto. Un attimo dopo, invece, ti si parano davanti. All'improvviso. L'espressione pi naturale del mondo. Sorprese della tua sorpresa. L'aria di chi non si mai mosso dall'unico posto nel quale nessuno guarda mai: sotto il naso. Erano sempre state l, loro. Tu, invece...

E avr un senso ma non uno scopo se il passato non pass per niente, se il futuro non fu neanche dopo ed il presente sempre assente mentre si snoda la mia storia sul rullo sfuggente dei titoli di coda.

Pace a me che non so amare ancora ci che ho e non so non amar quel che non ho. Fermo sull'abisso tra il rischio e la paura cosa non mi uccise mi lasci la forza di vivere.

A rubare il fuoco ci si bruciano le vite ma un po' d'aria per campare si

respira anche dalle ferite.

Confucio Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.

Le stelle sono buchi da cui filtra la luce dell'infinito...

Non ci deve dolere di non essere capiti dalle persone ma di non capire.

In qualsiasi direzione vai, vacci con tutto il cuore.

Non grave se i bambini non ti conoscono: lo se tu non li conosci.

Che vanit, voler penetrare il bersaglio quando tiri con l'arco. Ci sar sempre uno pi forte di te. L'unica cosa che conta la correttezza del gesto.

Quando incontrate persone virtuose cercate di emularle, quando incontrate persone che tali non sono, guardate in voi e meditate. Se viaggiassimo in tre, certamente avrei sempre un maestro accanto: dell'uno coglierei i pregi per trarne esempio, dell'altro coglierei i difetti per emendarmi. Pertanto essenziale l'altrui presenza, giacch nel rapporto con l'altro che si attiva il pensare e l'agire dell'uomo.

Il saggio rispetta tutti ma soprattutto se stesso.

Ho imparato che la calma molto pi destabilizzante della rabbia, che un sorriso disarma molto pi di un volto corrugato, ho imparato che il silenzio di fronte ad un'offesa un grido che fa tremare la terra. Ho imparato che come un amore rifiutato non si perde ma torna intatto a colui che voleva donarlo.

Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verit: non andare fino in fondo, e non iniziare.

Charles Boudelaire Dimmi, qualche volta non ti vola via il cuore?

L'amore molto simile ad una tortura o ad un'operazione chirurgica. Anche se i due amanti sono molto innamorati e colmi di reciproci desideri, uno dei due sar sempre pi calmo o meno invasato dell'altro. Quello, o quella, l'operatore, ovvero il carnefice; l'altro, o l'altra, l'assoggettato, la vittima.

Dobbiamo partire? Rimanere?Rimani se puoi; parti se occorre.

Dolore del mio dolore! La vita se la mangia il tempio e l'oscuro nemico che ci rode il cuore e si rafforza col sangue che perdiamo.

Scopriamo un fascino nelle cose ripugnanti, ogni giorno d'un passo, nel fetore delle tenebre, scendiamo verso l'inferno, senza orrore.

O promesse, o profumi, o baci senza fine, riemergerete mai dai vostri avari abissi, come dal mare giovani e

stillanti, al confine celeste i soli tornano dopo la lunga eclissi? O promesse, o profumi, o baci senza fine!

Tu mi ridai l'azzurro dei grandi firmamenti!

Non sai? Pi che alla Vita, alla Morte legati siamo invisibilmente.

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perch. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.

La grande poesia essenzialmente "bte": crede, e in questo la sua gloria e la sua forza.

Lady Diana Spencer

L'HIV non rende le persone pericolose da conoscere, quindi puoi sempre dar loro la mano e un abbraccio: il Cielo sa che ne hanno bisogno.

Tutti hanno bisogno di essere valorizzati. Ognuno ha il potenziale di dare qualcosa in cambio.

Se trovi qualcuno da amare nella tua vita, allora aggrappati a quell'amore.

Compi un atto casuale di bont, senza aspettarti alcuna ricompensa, con la sicurezza che un giorno qualcuno potrebbe fare lo stesso per te. Non si porta consolazione agli afflitti con le afflizzioni di chi vive nella comodit.

Ovunque vi sia sofferenza la che voglio essere, per fare quello che posso.

Fai un atto di bont, casuale, senza aspettativa di ricompensa, e stai sicuro che un giorno qualcun altro potrebbe fare lo stesso per te.

Tutti sentono il bisogno di essere stimati. Tutti sono in grado di poter dare qualcosa.

Ognuno di noi sente la necessit di mostrare quanto ci teniamo agli altri e, nel frattempo, di occuparsi di se stesso.

Epicuro Fra i desideri naturali che, se non vengono soddisfatti, non danno luogo a vera sofferenza, ve ne sono di quelli in cui sussiste una forte tensione; e questi hanno origine da vana opinione: e ci difficile dissiparli non per la loro propria natura, ma per le stolte credenze degli uomini Cacciamo completamente da noi le nostre cattive abitudini, come se fossero uomini malvagi che ci abbiano per lungo tempo recato danni Tra i desideri alcuni sono naturali e necessari, altri sono naturali ma non necessari, ed altri sono n naturali n necessari, ma derivati da vana opiniones Non dura ininterrottamente un tempo brevissimo; e ci protrae molti giorni nella alla carne pi piacere che il dolore della carne; il suo culmine dura anzi che di esso appena oltrepassa il piacere non si nostra carne. Le lunghe malattie poi arrecano dolore

A dirla schietta preferirei, mentre mi occupo della scienza della natura, parlare come un oracolo di ci che giova a tutti gli uomini, anche se nessuno lo capisse, piuttosto che adattarmi all'opinione pubblica per

godermi il plauso che le folle mi elargirebbero in gran copia Il male, dunque, che pi ci spaventa, la morte, non nulla per noi, perch quando ci siamo noi non c' lei, e quando c' lei non ci siamo pi noi Non possibile vivere felicemente senza vivere con saggezza, virt e giustizia, n vivere con saggezza, virt e giustizia, senza vivere felicemente. A chi manchi la saggezza, la virt e la giustizia, manca anche la possibilit di una vita felice Il limite estremo della grandezza dei piaceri la rimozione di tutto il dolore. Dove sia il piacere, e per tutto il tempo che vi sia, non vi posto per dolore fisico, o dell'anima, o per l'uno e l'altro insieme. La medesima persuasione che ci incoraggi a credere che nessun male eterno o lungamente duraturo ci fa anche ritenere che la sicurezza pi grande che si attui nelle cose finite quella dell'amicizia Di tutte le cose che la sapienza procura in vista della vita felice, il bene pi grande l'acquisto dell'amicizia Bisogna rendersi conto che le argomentazioni lunghe e quelle brevi portano allo stesso fine nobile cosa la povert accettata con gioia Il grido della carne : non aver fame, non aver sete, non aver freddo. Colui che abbia soddisfatto questi bisogni, o che si aspetti di poterli soddisfare, pu gareggiare in felicit anche con Zeus Non dobbiamo stimare come pi felice il giovane, ma il vecchio che ha vissuto bene. Perch il giovane nella pienezza delle sue forze spesso confuso e sviato dal vento della fortuna; ma il vecchio che si ancorato nella vecchiaia come in un porto, tiene ormai saldi nella sicura custodia della gratitudine i beni che prima aveva scarsa fiducia di ottenere La carne non ammette limiti nel piacere, e il tempo che serve a procurarle tale piacere anch'esso senza limiti. Ma il pensiero che ha appreso a ragionare intorno al fine e al limite di ci ch' pertinente alla carne, e che ha soppresso il timore dell'eternit, ci rende possibile una vita perfetta, per cui non sentiamo pi l'esigenza di un tempo infinito: esso non rifugge dal piacere ne, quando le circostanze ci portano al momento di uscire dalla vita, pu dire di andarsene avendo tralasciato qualcosa di ci che rende questa ottima Bisogna ben valutare il fine che ci dato, e far s di riportare tutte le nostre opinioni a una certezza evidente; o tutto quanto sar pieno di insicurezza di giudizio e di turbamento Non tanto dell'aiuto degli amici che noi abbiamo bisogno, quanto della fiducia che essi ci aiuterebbero nel caso ne avessimo bisogno Ci che insaziabile non lo stomaco, come dicono i pi, ma l'opinione falsa che lo stomaco richiede saziet illimitata La morte per noi non nulla: ci che infatti si dissolto insensibile, e ci che insensibile non ha niente a che fare con noi. Chi dice che l'et per filosofare non ancora giunta o gi trascorsa, come se dicesse che non ancora giunta o gi trascorsa l'et peressere felici.

Erich Fromm Amore come soddisfazione reciproca e amore come "cooperazione", come rifugio alla solitudine, sono le due "normali" forme di disintegrazione dell'amore nella societ occidentale moderna, la patologia socialmente schematizzata dell'amore. Gli individui che fanno propria la modalit di vita dell'avere, godono della sicurezza ma sono per forza di cose insicuri. Dipendono da ci che hanno come denaro, aspetto fisico, potere, beni, in altre parole in qualcosa che al di fuori di loro. Ma che ne di loro se perdono ci che hanno? Se quindi sono ci che ho e ci che ho perduto, chi sono io?

Paradossalmente, la capacit di stare soli la condizione prima per la capacit d'amare.

La conoscenza ha inizio con la demolizione delle illusioni.

Quando si osservi la qualit del pensiero nell'uomo alienato, stupefacente vedere come la sua intelligenza si sia sviluppata e come la sua ragione sia degenerata. Egli prende la sua realt come ; egli desidera goderla, consumarla, toccarla, maneggiarla. Egli nemmeno si chiede che cosa vi sia dietro, perch le cose sono come sono, e dove stiamo andando. Non si pu mangiare il significato, non si pu consumare il senso, e per quanto riguarda il futuro: aprs moi le dluge!

La mia certezza riposa sulla conoscenza che nel profondo di me ho dell'altro, e sulla mia propria esperienza di amore e probit. un tipo di conoscenza possibile solo nella misura in cui possa sbarazzarmi del mio io e vedere l'altro nella sua interezza, riconoscendo la struttura di forze all'opera in lui, vedendolo nella sua individualit e in pari tempo nella sua universale umanit.

Non ricco colui che ha molto ma colui che d molto. Chi capace di dare se stesso veramente ricco.

Nell'arte di vivere, l'uomo insieme l'artista e l'oggetto della sua arte; lo scultore il marmo, il medico il paziente. Conosciamo individui che sono - o sono stati - spontanei, i cui pensieri, sentimenti e atti sono l'espressione di loro stessi e non di un automa. Questi individui ci sono familiari per lo pi come artisti. Infatti l'artista pu essere definito un individuo in grado di esprimersi spontaneamente, e proprio cos lo definiva Balzac; in tal caso, anche certi filosofi e scienziati devono pure essere chiamati artisti, mentre altri che passano per essere artisti ne sono invece tanto lontani quanto un vecchio fotografo pu esserlo da un pittore creativo. Ci sono poi altri individui i quali, pur non avendo la capacit - o forse semplicemente la preparazione - per esprimersi in un mezzo oggettivo come fa l'artista, possiedono la stessa spontaneit. Ma la posizione dell'artista vulnerabile, poich in realt si rispetta l'individualit e la spontaneit del solo artista riuscito; se non riesce a vendere la sua arte, egli resta per i suoi contemporanei un eccentrico, un nevrotico, cos come il rivoluzionario vittorioso viene poi considerato uno statista, mentre il rivoluzionario fallito non altro che un criminale. I bambini offrono un altro esempio di spontaneit. Hanno la capacit di sentire e pensare ci che veramente loro; questa spontaneit si manifesta in quello che dicono e pensano, nei sentimenti che i loro visi esprimono. Se ci si chiede perch i bambini piacciono alla maggior parte delle persone, credo che la risposta, a prescindere dalle ragioni sentimentali e convenzionali, vada cercata proprio in questo carattere della spontaneit. Essa attira profondamente chiunque non sia talmente arido da aver perduto la capacit di percepirla. In realt non c' nulla di pi accattivante e convincente della spontaneit, in chiunque la si trovi. Per quanto meno infami dei meri sadici, i burocrati sono pi pericolosi perch in loro non c' neppure un conflitto tra coscienza e dovere.

Ernesto Che Guevara Siate sempre capaci di sentire nel pi profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo.

Vale milioni di volte di pi la vita di un solo essere umano che tutte le propriet dell'uomo pi ricco della terra.

Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza.

La vera rivoluzione deve cominciare dentro di noi.

Di i di di

fronte a tutti i pericoli, di fronte a tutte le minacce, le aggressioni, blocchi, i sabotaggi, tutti i frazionisti, tutti i poteri che cercano frenarci, dobbiamo dimostrare, una volta di pi, la capacit del popolo costruire la propria storia.

Il silenzio una discussione portata avanti con altri mezzi.

Il vero rivoluzionario guidato da grandi sentimenti d'amore.

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non possibile sconfiggere le idee con la forza, perch questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

Ogni vero uomo deve sentire sulla propria guancia lo schiaffo dato a qualunque altro uomo.

Se io muoio non piangere per me, fai quello che facevo io e continuer vivendo in te.

Fabrizio De Andre` Rischiare libert strada per strada, scordarsi le rotaie verso casa, io ne valgo la pena! Per arrivare ad incontrar la gente senza dovermi fingere innocente! Chiss cosa si prova a liberare la fiducia nelle proprie tentazioni, allontanare gli intrusi dalle nostre emozioni, allontanarli in

tempo e prima di trovarti solo con la paura di non tornare al lavoro!

Passer anche questa stazione senza far male, passer questa pioggia sottile come passa il dolore.

Oggi, un giudice come me, lo chiede al potere se pu giudicare.Tu sei il potere.Vuoi essere giudicato? Vuoi essere assolto o condannato? Mentre lui le insegnava a fare l'amore... lei gli insegnava ad amare.

... Non era il cuore, non era il cuore, trallalallalla tralallallero, non le bastava quell'orrore, voleva un'altra prova del suo cieco amore...

Se non sono gigli son pur sempre figli vittime di questo mondo.

Acqua che porta male, sale dalle scale... sale senza sale.

Vuoi davvero lasciare ai tuoi occhi solo i sogni che non fanno svegliare?

Giocherellare a palla con il proprio cervello, cercando di lanciarlooltre il confine stabilito che qualcuno ha tracciato ai bordi dell'infinito.Come tutte le pi belle cose, vivesti solo un giorno, come le rose.

Fabrizio De Andre`

Rischiare libert strada per strada, scordarsi le rotaie verso casa, io ne valgo la pena! Per arrivare ad incontrar la gente senza dovermi fingere innocente! Chiss cosa si prova a liberare la fiducia nelle proprie tentazioni, allontanare gli intrusi dalle nostre emozioni, allontanarli in tempo e prima di trovarti solo con la paura di non tornare al lavoro!

Passer anche questa stazione senza far male, passer questa pioggia sottile come passa il dolore.

Oggi, un giudice come me, lo chiede al potere se pu giudicare.Tu sei il potere.Vuoi essere giudicato? Vuoi essere assolto o condannato? Mentre lui le insegnava a fare l'amore... lei gli insegnava ad amare.

... Non era il cuore, non era il cuore, trallalallalla tralallallero, non le bastava quell'orrore, voleva un'altra prova del suo cieco amore...

Se non sono gigli son pur sempre figli vittime di questo mondo.

Acqua che porta male, sale dalle scale... sale senza sale.

Vuoi davvero lasciare ai tuoi occhi solo i sogni che non fanno svegliare?

Giocherellare a palla con il proprio cervello, cercando di lanciarlooltre il confine stabilito che qualcuno ha tracciato ai bordi dell'infinito.Come tutte le pi belle cose, vivesti solo un giorno, come le rose.

Franco Califano

Nella palude se sarva solo er coccodrillo. Nella palude si salva solo il coccodrillo. Sapete perch ho scritto un libro sul sesso? Perch me l'hanno chiesto. E hanno fatto bene.

Il senso della vita... Non perdere un attimo della vita. Confessare a una donna di essersi masturbati pensandola uno dei complimenti pi belli che esistono.

Renato Zero non mi interessa. Lo conosco da quando ero piccolo. Secondo me non un personaggio vero, tutto costruito a discapito della buona fede dei giovani. Io ho troppo amato David Bowie perch possa amare un sottoprodotto di Bowie. Mi sta bene tutto, l'ambiguit, I'omosessualit, non ho tab, ma proprio l'attivit artistica di Zero non mi d emozione. Nessuna.

Giovani lo si sempre, se lo si vuole.

L'orgasmo dell'uomo deve essere il piacere della donna.

Lo scopo di un incontro soddisfare una donna.

Sono andato a letto cinque minuti pi tardi degli altri, per avere cinque minuti in pi da raccontare.

Tante donne possono stancare. Troppe, no: ti tengono allenato.

Ho fatto roba. ["Volevi dire l'amore?"] No! in mezzo ai cespugli non si fa l'amore!

GandhiC' al mondo gente tanto affamata che Dio non pu apparire loro se non in forma di pane.

L'ipocrisia e la distorsione sono catene che passano sotto il nome di religione.

La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidit di tutti.

Mantieni i tuoi pensieri positivi Perch i tuoi pensieri diventano parole. Mantieni le tue parole positive Perch le tue parole diventano i tuoi comportamenti. Mantieni i tuoi comportamenti positivi Perch i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini. Mantieni le tue abitudini positive Perch le tue abitudini diventano i tuoi valori. Mantieni i tuoi valori positivi Perch i tuoi valori diventano il tuo destino. Serenit quando ci che dici, ci che pensi, ci che fai, sono in perfetta armonia.

Non vale la pena di godere di diritti che non derivino dall'aver compiuto il proprio dovere.

Non si dovr tollerare nessuna propaganda che disprezzi le altre religioni.

Se tutti lavorassero per il proprio pane e niente pi, ci sarebbe abbastanza cibo e tempo libero per tutti... i nostri bisogni si ridurrebbero al minimo, il nostro cibo si semplificherebbe. Allora mangeremmo per vivere, anzich vivere per mangiare.

Quello che vero che l'onest incompatibile con l'accumulo di una grossa fortuna.

Giorgio Gaber

La solitudine non mica una follia, indispensabile per star bene in compagnia.Non c' niente da fare In amore il pensare niente, il sentire tutto.

Anche per oggi non si vola...

Benvenuto il luogo dove tanta gente non fa massa.

Io se fossi Dio non sarei cos coglione da credere solo ai palpiti del Cuore, o agli alambicchi della Ragione.

Io se fossi Dio sarei molto intero e molto distaccato, come dovreste essere voi.

Io se fossi Dio, non avrei fatto gli errori di mio figlio, e sull'amore e sulla carit mi sarei spiegato un po' meglio.

In mezzo a tanta confusione sono affogate le tue idee e come chi stato tradito da una donna perbene tu ora pensi che tutte le donne siano puttane.N o, non fa male credere, fa molto male credere male.

Abbiamo fatto l'Europa, ora facciamo anche l'Italia.

Tra l'avere la sensazione che il mondo sia una cosa poco seria e il muovercisi dentro perfettamente a proprio agio, esiste la stessa differenza che c' tra l'avere il senso del comico e l'essere ridicoli.

Le pi belle trombate della mia vita le ho fatte da solo.

Si pu, siamo liberi come l'aria, si pu, siamo noi che facciam la storia, si pu: libert, libert, libert, libert obbligatoria.

Non temo Berlusconi in s, temo Berlusconi in me.

Giovanni Paolo IConsentite dunque, carissime sorelle, che insieme con voi io rimediti la meravigliosa pagina biblica che presenta la creazione dell'uomo, e che tanto dice sulla vostra dignit e la vostra missione nel mondo.Vegli Maria, Regina dell'amore, sulle donne e sulla loro missione al servizio dell'umanit, della pace, della diffusione del Regno di Dio!

Non c' speranza senza paura, n paura senza speranza.

Non si mai soli davanti al mistero della sofferenza: si col Cristo che d senso a tutta la vita. Con Lui tutto ha un senso, compresi il dolore e la morte.

Una comunit si mantiene giovane, aiutando gli anziani...

L'amore la forza costruttiva di ogni positivo cammino per l'umanit.

Vi confesso con semplicit che provo vero turbamento per il futuro del mondo quando noto generazioni giovani incapaci di amare veramente o che riducono il loro donarsi allo scambio di gratificazione tra eguali, incapaci di vedere nella sessualit una chiamata, un invito ad un amore pi alto e universale.

La vera opera d'arte non forse, quella che s'impone senza ambizioni di successo e che nasce da una autentica abilit e da una sicura maturit professionale?

L'eterno entra nel tempo, il tutto in un frammento, Dio assume il volto dell'uomo.

Ignazio Silone

Mi da fastidio stare con gente che dice di attendere la vita nuova con la stessa noia con cui si attende il tram.

Mi piacerebbe di essere sepolto cos, ai piedi del vecchio campanile di San Berardo, a Pescina, con una croce di ferro appoggiata al muro e la vista del Fucino in lontananza.

La libert... la possibilit di dubitare, la possibilit di sbagliare, la possibilit di cercare, di sperimentare, di dire di no a una qualsiasi autorit, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica.

A udire questi due nomi, San Benedetto, San Francesco, uno sente piegarsi le ginocchia. I fondatori sono di solito delle aquile, i seguaci delle galline.

In quell'istante sentii inondarmi di una gioia immensa, sconosciuta. Era una specie di estasi. Ogni senso di incertezza o di paura mi abbandon. Sai dirmi che accade all'anima in quei momenti? D'un tratto il mondo intero ha un altro aspetto. Se avessi visto dei cavalli volare, ci non mi avrebbe minimamente sorpreso. [...] sempre cos l'amore? Mio Dio, mio Dio, non riconoscevo pi la creazione. Sentivo il cielo nel cuore. Era come se dalla testa mi sprizzassero centinaia di stelle. La felicit era penetrata nel mio essere e vi aveva suscitato una luce che ignoravo. Tutta la terra girava attorno a noi due come una trottola.

Il conflitto finale sar tra comunisti ed ex comunisti.

L'operaio di una citt moderna usufruisce oggi di un benessere materiale superiore a quello di un nobile dei secoli scorsi.

L'uomo non esiste veramente che nella lotta contro i propri limiti.

Per fare bene il socialista bisogna essere milionario.

J.J. Rousseau

Odio le cattive massime pi delle cattive azioni. Inutilmente cercheremo la felicit lontano e vicino, se non la coltiviamo dentro di noi stessi.

L'uomo nato libero e ovunque in catene.

Tutti corsero incontro alle catene convinti di assicurarsi la libert.

Non sono fatto come nessuno di quelli che ho incontrati; oso credere di non essere come nessuno di quanti esistono. Se non valgo di pi, sono almeno diverso.

Rendere un uomo felice significa meritare di essere un uomo.

Si vuole sempre il proprio bene, ma non sempre lo si vede: non si corrompe mai il popolo, ma spesso lo si inganna, e soltanto allora esso sembra volere ci che male.

La coscienza la voce dell'anima e le passioni sono la voce del corpo.

I popoli, una volta avvezzi ad avere padroni, non sono pi in grado di farne a meno.

La pazienza amara, ma il suo frutto dolce.

[...] S che la privazione ne divenne assai pi crudele di quanto ne fosse dolce il possesso, e si era infelici perdendoli senza essere felici possedendoli.

La spada logora il fodero, si dice qualche volta. Ecco la mia storia: le mie passioni mi hanno fatto vivere, e le mie passioni mi hanno occiso. Ogni cosa buona mentre lascia le mani del Creatore delle cose; ogni cosa degenera nelle mani dell'uomo.

Noi nasciamo due volte, per cos dire: nasciamo all'esistenza ed alla vita; nasciamo come esseri umani e come uomini.

L'arte di dar sapore ai piaceri quella di essere avari.

La donna il capolavoro dell'universo. Il primo uomo che, avendo recinto un terreno, ebbe l'idea di proclamare questo mio, e trov altri cos ingenui da credergli, costui stato il vero fondatore della societ civile. Quanti delitti, quante guerre, quanti assassinii, quante miserie, quanti orrori avrebbe risparmiato al genere umano colui che, strappando i pali o colmando il fosso, avesse gridato ai suoi simili: "Guardatevi dall'ascoltare questo impostore; se dimenticherete che i frutti sono di tutti e che la terra non di nessuno, sarete perduti!"

Jim Morrison

Noi giovani siamo troppo violenti, magari un po' fuori di testa, ma l'unica cosa che ci differenzia dagli altri: che loro ragionano col cervello, noi gente pazza ragioniamo col cuore.

In questo mondo siamo stati gettati come un cane senz'osso.

Siamo buoni a nulla ma capaci a tutto.

Non dire mai che i sogni sono inutili perch inutile la vita di chi non sa sognare.

Ci sono diversi tipi di libert, e ci sono parecchi equivoci in proposito? Il genere pi importante di libert di essere ci che si davvero. Si baratta la propria libert per un ruolo. Si barattano i propri sensi per un atto. Si svende la propria capacit di sentire, e in cambio si indossa una maschera. Si pu privare un uomo della sua libert politica e non lo si ferir? Finch non lo si priver della sua libert di sentire. Questo pu distruggerlo.

Dicono che sbagliando s'impara, allora lasciatemi sbagliare.

La notte un pozzo nero dove intingo inchiostro per le mie poesie.

La liberazione interiore l'unica cosa per cui valga la pena di morire, l'unica per cui valga la pena di vivere.

L'unico modo per sentirsi qualcuno sentirsi se stessi.

Io non sar mai nessuno, ma nessuno sar mai come me.

John Milton

La libert che io cerco quella di apprendere, di parlare e di discutere, liberamente e secondo coscienza: questa, pi di tutte le altre libert.

Il mio esservi ignoto dimostra che voi stessi siete ignoti.

Vana saggezza tutto, e falsa filosofia.

Sbalordito il diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il bene. Non amare n odiare la vita; ma quella che vivi, vivila bene.

Meglio regnare all'Inferno, che servire in Paradiso.

Gli oracoli sono muti.

Non amare, n odiare la tua vita: ma il tempo che vivi, vivilo bene, lascia al cielo decidere quanto sia breve o lungo.

Karl Marx

La teoria dei comunisti pu essere raccolta in una singola frase: abolizione della propriet privata.

Il fondamento della critica irreligiosa : l'uomo fa la religione, la religione non fa l'uomo.

Le idee della classe dominante sono, in ogni epoca, le idee dominanti.

La strada per l'inferno lastricata di buone intenzioni.

La storia di ogni societ sinora esistita storia di lotte di classi.

A chi desidera acquisire un'idea intuitiva della Santissima Trinit, non posso consigliare di meglio che sognare niente, finch non si sia addormentato. [...] "No", "niente", "non", questo il concetto intuitivo della Santissima Trinit.

l'uomo che fa la religione, e non la religione che fa l'uomo.

Qui non si tratta dell'obiettivo che questo o quel proletario o il proletariato nel suo insieme si propone di raggiungere. Si tratta invece di ci che , e di ci che in conformit a questo essere deve necessariamente verificarsi nella storia.

La critica della religione il fondamento di ogni critica.

La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.

Luxuria Chi ricorre al sesso a pagamento non una persona squallida da punire ma un libero cittadino, spesso solo, anziano, vedovo o non particolarmente attraente.

La prostituzione in Italia non reato quando chi la esercita maggiorenne e lo fa per libera scelta.

Non odio Berlusconi. Si trucca e mette pure i tacchi.

Si possono tirar finocchi su un finocchio, ma difficile tirar coglioni su un coglione.

Un reality l'ho gi fatto: quando sono stata eletta e per la prima volta sono entrata a Montecitorio. Mi sono seduta al mio scranno e sopra di me c'erano i fotografi con i teleobiettivi pronti a cogliere un mio sbadiglio o a immortalarmi se mi fossi messa le dita nel naso.

Sull'isola ho rischiato tutto. Ho mostrato i miei capelli bianchi e i miei difetti fisici e ho fatto la scelta giusta, ascoltando la mia voce e non quella delle critiche, come quando ho deciso di essere libera, di essere la trans che sono dentro e di fare politica.

Credo che le persone intelligenti ti giudichino da un organo che non si pu asportare.

Il peso di certi momenti tale da mettere in cima ai pensieri solo ed esclusivamente il proprio stato danimo.

Crede che la stima delle persone dipenda da quello che ho, o che non ho

pi, sotto le mutande?

Massimo Cacciari Nessuno pu guardare nell'anima di un altro. Se una persona ha davvero perso ogni speranza e per lei la vita diventata una pura e semplice sofferenza, abbiamo il dovere di credergli.

La vera forma dell'ateismo, che non ha a che vedere n con Nietzsche n con Heidegger, la visione per cui, detto in estrema sintesi, noi siamo soltanto un essere nel mondo: noi siamo accasati, addomesticati nel nostro essere mondano.

La nostra cultura ha eretto la libert a criterio supremo, e una decisione contraria alla libert non avrebbe alcun fondamento.

Un autore come Nietzsche non ha nulla a che spartire con un volgare ateismo.

Bisogna anzitutto verificare con il pi severo rigore che la richiesta [di eutanasia] non derivi da alcuna forma di pressione e di necessit, che sia assolutamente libera.

Non arriveremo mai a fare la cosa "verit", ma lo scopo della ricerca della sua affermazione permette di avvicinarsi ad essa, il che gi bello di per s.

Il sistema di pensiero elaborato da Emanuele Severino la pi importante " impresa" filosofica europea dopo Heidegger e versus Heidegger.

L'affermazione nietzschiana della morte di Dio non affatto volgarmente ateistica come qualcuno pu pensare.

[Ponzio Pilato] Non fu imparziale n democratico. E non poteva capire Ges.

Napoleone

Un buon disegno vale pi di mille parole.

La religione ci che trattiene il povero dall'ammazzare il ricco.

Il governare per opera di un partito equivale a porsi tosto o tardi in sua balia.

Il regime della Chiesa non punto arbitrario; essa ha canoni e leggi che il Papa deve osservare.

Sono d'accordo col dare a Dio quel ch' di Dio, ma il Papa non Dio.

Io sono circondato da preti che ripetono incessantemente che il loro regno non in questo mondo, eppure allungano le mani su tutto quello che possono prendere.

I preti ripetono continuamente che il loro regno non di questo mondo, e si impadroniscono di tutto ci che a tiro. Il Papa il capo di questa religione celeste ma si occupa soltanto di questa terra.

Diffidate dagli odii, udite tutto e non giudicate mai senza avere lasciato tempo alla ragione di riprendere il suo posto.

Non ci si arrampica mai tanto in alto come quando non si sa dove si sta andando.

In guerra, le considerazioni morali contano per i tre quarti, il rapporto delle forze reali solo per l'altro quarto.

Gli uomini sono di una sola specie. Mai si sono visti neonati con gli stivali alle gambe o con il basto sulle spalle. La pretesa del sangue un'idea, pi che urtante, assurda.

Quando in un piccolo Stato si diffonde l'abitudine di condannare senza sentire, di applaudire un discorso dettato dalla passione, quando vi si d il nome di virt all'esagerazione ed al furore, e si accusa di delitto la moderazione e l'equit, allora quello Stato sta per cadere in rovina.

Quando uno solo cammina pi rapidamente.

Non sempre dipende dal maestro fare buoni allievi.

Paulo Coelho

Io credo ai segnali. Quello che abbiamo bisogno di apprendere sempre davanti ai nostri occhi; sufficiente guardarsi intorno con deferenza e attenzione per scoprire dove Dio vuole condurci e quale sia il passo migliore da compiere nel minuto successivo. Ho imparato a rispettare il mistero. Come diceva Einstein: "Dio non gioca a dadi con l'universo", tutto collegato e ha un senso. Bench esso risulti occulto per gran parte del tempo, noi sappiamo di essere prossimi alla nostra vera missione sulla terra quando ci che stiamo facendo permeato dall'energia dell'entusiasmo. Se lo , tutto va bene. Se non lo , conviene cambiare rotta. Quando siamo sulla strada giusta, seguiamo i segnali e, se ci capita di fare un passo falso, ecco che la divinit ci viene in aiuto, evitandoci di commettere un errore.

No, non posso pensarla cos. Se reagisco come gli altri si aspettano che faccia, ne divengo schiavo. necessario un enorme controllo per evitare che ci accada, perch la tendenza quella di essere sempre disponibili a compiacere qualcuno - sopratutto se stessi.

vestito di nero, in modo semplice ed elegante - e per legante intendo la totale assenza di marchi o griffe.

Gli uomini si impegnaon tremendamente per non ricordarsene, per non accettare l'immenso potenziale magico che possiedono. Perch ci romperebbe l'equilibrio dei loro universi ben organizzati.

Ma mi ero reso conto che coloro che si dicevano maestri e detentori dei segreti della vita, che affermavano di conoscere le tecniche che avrebbero potuto dare a qualsiasi uomo la capacit di ottenere ci che voleva, avevano ormai smarrito il legame con gli insegnamenti antichi. Percorrere il cammino di santiago, entrare in contatto con gente comune, scoprire che l'universo parla un linguaggio individuale - un linguaggio fatto di "segni" e di segnali - e che per capirlo basta guardare con la mente sgombra da retaggi e pregiudizi ci che accade intorno a noi... tutto ci mi ha fatto dubitare che l'occultismo fosse davvero la sola porta che consentisse di accedere a quei misteri. molto importante prestare attenzione. Le lezioni arrivano sempre quando sei pronto. Se sarai attento ai segnali, apprenderai tutto ci che ti necessario per il prossimo passo.

Pitagora

Fintanto che l'uomo continuer a distruggere gli esseri viventi inferiori, non conoscer mai n la salute n la pace. Fintanto che massacreranno gli animali, gli uomini si uccideranno tra di loro. Perch chi semina delitto e dolore non pu mietere gioia e amore.

Impara a tacere. Lascia che la tua mente, quieta, ascolti e impari.Gli amici condividono ogni cosa.

Tutto numero.

Qualsiasi cosa un uomo faccia agli animali, gli verr ripagata con la stessa moneta.

Coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno pi inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili.

D vita a dei buoni esempi: sarai esentato dallo scrivere delle buone regole.

Si deve far la guerra a quattro cose: alle malattie del corpo, alla ignoranza dello spirito, alle passioni e alle discordie delle famiglie.

Quando sei in preda all'ira non fare e non dire niente.

Non permettere al tuo corpo di divenire la tomba della tua anima.

Le ricchezze, ama sia acquistarle sia perderle!

Non chiamare gli dei a testimoni dei tuoi giuramenti, ma cerca di rendere te stesso degno di fede.

Nei rapporti con gli altri non comportarti in modo da renderti nemici gli amici, ma da farti amici i nemici. Ipse dixit. Lha detto lui in persona.

Platone Mi condannano perch colpevole, figuriamoci io che sono innocente.

La follia si manifesta in varie forme, ma non tutte immediatamente evidenti.

Non possibile che crei poesia chi non posseduto da un Dio e fuori di senno.

La conoscenza virt e la virt soprattutto un vantaggio per l'individuo che la esercita.

Alfine, dunque andai dagli artefici, ch qui ero sicuro di non conoscere che poco o niente, e d'altra parte sapevo che avrei trovata gente fornita di molte belle cognizioni. E in questo non m'ingannai, ch in realt essi sapevano cose ch'io non sapevo, e per questo riguardo eran pi sapienti di me. Ma, o cittadini ateniesi, mi sembr che il medesimo difetto dei poeti lo avessero anche i buoni artefici: pel fatto stesso che disimpegnava bene la propria arte, ciascuno presumeva d'esser sapientissimo anche nelle altre

cose maggiori, e questo errore offuscava quella loro sapienza. Cosicch io, tenendo presente l'oracolo, domandavo a me stesso se preferissi rimanere cos com'ero, non sapiente della loro sapienza, n ignorante della loro ignoranza, oppure aver, come han loro, tutt'e due insieme questi requisiti. Risposi allora, a me stesso e all'oracolo che mi giovava rimanere com'ero:.

Secondo quattro potere, le loro

la mitologia greca, gli umani originariamente furono creati con braccia, quattro gambe e una testa con due facce. Temendo il loro Zeus li divise in due parti separate, condannandoli a trascorrere vite a cercare l'altra met.

Sii gentile, perch ogni persona che incontri sta gi combattendo una dura battaglia.

SantAgostino

Gli uomini privi di speranza, quanto meno badano ai propri peccati tanto pi si occupano di quelli altrui. Infatti cercano non che cosa correggere, ma che cosa biasimare.

Non uscire fuori di te, rientra in te stesso; la verit sta nell'intimo dell'anima umana.

La felicit desiderare quello che gi si possiede.

La misura dell'amore amare senza misura.

L'uomo quando parla pu venire osservato nel movimento delle membra e ascoltato nel suo discorso: ma come si pu penetrare il suo pensiero e come si pu riuscire a giungere al suo cuore? Chi arriver mai a comprendere ci che egli porta e sente dentro di s, ci che veramente lo interessa, ci che affronta nel suo intimo, ci che vuole o non vuole?

E gli uomini se ne vanno a contemplare le vette delle montagne, i flutti vasti del mare, le ampie correnti dei fiumi, l'immensit dell'oceano, il corso degli astri, e non pensano a s stessi.

Da due pericoli bisogna guardarsi: dalla disperazione senza scampo e dalla speranza senza fondamento.

E gli uomini se ne vanno a contemplare le vette delle montagne, i flutti vasti del mare, le ampie correnti dei fiumi, l'immensit dell'oceano, il corso degli astri, e non pensano a s stessi.

Da due pericoli bisogna guardarsi: dalla disperazione senza scampo e dalla speranza senza fondamento.

Dove si conosciuta la gioia per desiderarla cos tanto?

Socrate Sii saggio ma non farlo mai sapere a nessuno.

Perch vi disperate? Non sapevate che dal giorno in cui sono nato, la natura mi ha condannato a morire? Meglio farlo in tempo, col corpo sano, per evitare la decadenza.

Tu muori inmediatamente, ma se non lo facessi lo meriterei.

La conoscenza nasce dallo stupore.

Non dalle ricchezze ma dalle virt nasce la bellezza. La ricerca porta alla verit. Un'ingiustizia non va commessa mai neppure quando la si riceve. Ad una persona buona non pu capitare nulla di male: n in vita n in morte, le cose che lo riguardano non vengono trascurate da Dio. Ma ormai giunta l'ora di andare io a morire e voi invece a vivere. Ma chi di noi vada verso ci che meglio oscuro a tutti tranne che a Dio.

Pi gente conosco, e pi apprezzo il mio cane.

Tanto tuon che piovve.

L'amicizia e la verit sono cose sacre. Ma cosa pi santa onorare la verit.

Se sai di non sapere, sai gi molto.

So` di non supere.

La meraviglia un sentimento assolutamente tipico del filosofo. La filosofia non ha altra origine che questa.

Non sono un ateniese o un greco, ma un cittadino del mondo.

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.

Avendo cos pochi bisogni che meno non si potrebbe, sono vicinissimo agli dei.

Nulla pu far danno a un uomo buono, n in vita n dopo la morte.

Talete

Non fidarti di tutti. La speranza l'unico bene comune a tutti gli uomini; coloro che hanno perso tutto ancora la possiedono. Il modo migliore per vivere una vita ottima e onesta quello di non fare quello che si rimprovera agli altri. L'acqua la sostanza da cui traggono origine tutte le cose; la sua scorrevolezza spiega anche i mutamenti delle cose stesse. Questa concezione deriva dalla constatazione che animali e piante si nutrono di umidit, che gli alimenti sono ricchi di succhi e che gli esseri viventi si disseccano dopo la morte. Cos facile? Dare consigli agli altri. Chi non sa controllarsi pericoloso per s e per gli altri. Tutto pieno di di. Niente pi raro di un tiranno che invecchia. Piccola tomba ma di gloria grande come il cielo, questa di Talete il sapientissimo. Il modo pi facile di sopportar una disgrazia vedere un nemico starepeggi o. Trilussa Ve ringrazio de core, brava gente, p 'sti presepi che me preparate, ma che li fate a fa? Si poi v'odiate, si de st'amore non capite gnente... Lo sai ched' la Bolla de Sapone? l'astuccio trasparente d'un sospiro. Quanno dai la mano a uno te po' capit de strignequella de n zozzone o quella de 'n ladro o 'n delinguente. Perci salutamose tutti a la romana: se vorremo ancora bene, tenendose a distanza! Se me frulla un pensiero che me scoccia me fermo a beve e chiedo aiuto ar vino: poi me la canto e seguito er cammino cor destino in saccoccia.

C' un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va. Tutto sommato, la felicit una piccola cosa. Anche l'amore un'arca che salva dal diluvio della vita ma a tempesta finita non si sa mai la roba che si sbarca.

Voltaire Disapprovo quel che dite, ma difender fino alla morte il vostro diritto di dirlo.

Se Dio non esistesse, bisognerebbe inventarlo.

I tiranni hanno sempre una qualche sfumatura di virt; supportano le leggi, prima di distruggerle.

I soldati si mettono in ginocchio quando sparano, forse per chiedere perdono dell'assassinio.

C' chi in seconda fila brilla e in prima s'eclissa.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponder che la femmina del rospo.

Io rispetto molto la stupidit umana. la sola cosa che mi da un'idea dell'eternit.

L'amicizia il balsamo della vita.

Un proverbio saggio non prova niente.

Non l'amore che bisognava dipingere cieco, ma I'amor proprio.

Woody Allen Recentemente ho letto la Bibbia. Non male, ma il personaggio principale poco credibile.

Mi sento cos rilassato, oggi. Cos in pace con me stesso. Soddisfatto e senza pensieri. Cos'ho che non va?

Il sesso senza amore vuoto. Ma tra tutti i vuoti uno dei migliori.

Per me ci che vedi tutto ci che hai.

Essere bisessuale raddoppia immediatamente le tue possibilit al sabato sera.

Il mondo sta rimanendo senza geni... Einstein morto, Beethoven diventato sordo... e io incomincio a non sentirmi bene.

Cosa conosciamo? Cio cosa siamo sicuri di conoscere, o sicuri che conosciamo di aver conosciuto, se pure conoscibile? Possiamo conoscere l'universo? Mio Dio, gi cos difficile non perdersi a Chinatown...

meglio amare o essere amati? Nessuno dei due se il vostro colesterolo pi di seicento.

Il ballo una manifestazione verticale di un desiderio orizzontale.

Dio e` morto, Marx e` morto, e anchio mi sento niente bene.

Você também pode gostar