Você está na página 1de 10

LE GUIDE DI TRANSITI

DA GENOVA A VARZI
UN'ESCURSIONE IN CINQUE TAPPE transiti.com

APPUNTI PER L'ESCURSIONISTA L'escursione da Genova a Varzi articolata in cinque tappe: da Genova a Creto, da Creto a Torriglia, da Torriglia a Casa del Romano, da Casa del Romano alle Capanne di Cosola e dalle Capanne di Cosola a Varzi. Ci sono strutture ricettive per il pernottamento in tutti i posti-tappa; preferiamo affidare al lettore la ricerca dei recapiti telefonici e web cos da essere sicuri in caso di cambiamento di numeri. Vediamo i vari punti-tappa. Creto nel comune di Montoggio (GE); con trattorie e ristoranti, c' anche un campeggio. A Torriglia (GE) ci sono bar, trattorie e un albergo; ospitalit anche al centro equestre Mulino del Lupo. Casa del Romano si trova nel comune di Fascia (GE); c' la trattoria con locanda. Vedere anche le Capanne di Carrega, Carrega Ligure (AL), che sono vicino alla Casa del Romano, sul nostro percorso escursionistico. Le Capanne di Cosola sono una frazione di Cabella Ligure (AL); c' l'albergo - ristorante. I servizi pubblici che servono le localit dell'escursione sono ATP con le linee Genova Creto Montoggio Bromia e Genova Torriglia, con corse per Scoffera, e ARFEA, con la linea Varzi Castellaro. L'editore Edizioni del Magistero, EDM, pubblica cartine in scala 1:25000; trovate le carte per le zone della nostra escursione. in copertina, Casa del Romano Panorama il castello di Tercesi (tappa 2) la campagna di Creto il forte Diamante visto dal sentiero tra il Righi e Pino Soprano (tappa 1)

Tra Antola e Romano

PRIMA TAPPA: DA GENOVA A CRETO si cammina per 4h 30' segnavia parziale Si parte da Genova nella centrale piazza De Ferrari. Di fronte al teatro Carlo Felice si imbocca la breve discesa di via XXV Aprile fino a piazza Fontane Marose e a sinistra si segue via Garibaldi, strada che si percorre fino a Piazza della Meridiana. Appena entrati nella piazza si prende a destra la salita alla Spianata di Castelletto fino alla spianata stessa a un bivio salire a destra -, splendido balcone panoramico sulle case del centro storico. Dalla spianata si raggiunge piazza Goffredo Villa e si prende la scalinata a fianco dell'edicola; si seguono le salite San Girolamo ed Emanuele Cavallo che conducono alla strada delle mura del Righi. In ripida salita si giunge alla stazione della funicolare e si segue a destra a scendere via Carso; a sinistra si individua ben segnalato con X il sentiero che sale fino al bivio per l?osteria delle Baracche ( si pu seguire la variante del forte Diamante, vedi sotto ); si prosegue in piano (trascurare i segnavia) incontrando molti punti panoramici di rara bellezza sulla citt e le valli e montagne circostanti. Arrivati alla baita Diamante, punto di ristoro sul valico tra le valli Bisagno e Polcevera, si segue sulla destra la carrozzabile per pochi metri e si riprende lo sterrato (segnavia ) che supera il paese di Pino e si inoltra in un boschetto. Si segue una sterrata fino a quando il segnavia s'inerpica su su sentiero che passando su alcune suggestive roccette raggiunge le alture sopra Creto. Si gira a destra fino a raggiungere il posto tappa.

variante del forte Diamante si cammina per 2h 30' con segnavia Si segue l'indicazione per l'osteria delle Baracche (segnavia ) e si sale fino alla costa; si gira a destra e, camminando in lieve salita, si usa il segnale X per arrivare alle pendici del Diamante. Si affronta la

salita sul pendio prativo fino alla vetta, a 637 metri, eccezionale punto panoramico. Si scende per il crinale sul sentiero segnalato con tre pallini rossi e si arriva alla baita Diamante sul sentiero principale.

SECONDA TAPPA: DA CRETO A TORRIGLIA si cammina per 6h segnavia: AV poi, T Dal Barcab, locale sul passo di Creto, si segue il segnale AV in direzione Scoffera. Si cammina tra villette, poi su un sentiero panoramico; si entra nel bosco fino alle caratteristiche Terre rosse e si cammina in ambiente boschivo alle pendici dei monti Alpesisa, Lago e Candelozzo; sulla sinistra il bacino artificiale del lago di val Noci. Si attraversa una strada bianca e si segue lo spartiacque con viste sulla val Bisagno. Superato il monte Spina si affronta la ripida discesa sulla Scoffera; giunti in paese si gira a sinistra e dopo pochi passi si prende la strada per Tercesi. A Tercesi si scende a destra per un bel sentiero e dopo due ponti si sale tra le case di Laccio e si segue il segnavia T che porta alla carrozzabile per Olcesi. Si segue l'asfalto fino a quando la strada curva a sinistra; l si guada a destra il rio e si sale fino alla provinciale che si segue fino a un bel prato dove si prende a sinistra un sentiero con segnavia che porta a Marzano. Dal paese si segue a destra l'asfalto per 3 km fino a Torriglia.

tra Creto e le Terre rosse

TERZA TAPPA: DA TORRIGLIA A CASA DEL ROMANO si cammina per 4h segnavia Si parte dalla rimessa delle corriere ATP. A fianco della rimessa comincia il sentiero che in circa mezz'ora porta a Donetta; superato questo paese si percorre una mulattiera che sale per tornanti; in questo tratto, splendido, la vista si apre in modo progressivo sul mar Tirreno. Si arriva al passo dei Colletti e si percorre il crinale, con continui passaggi da un versante all'altro; la vista ora sul mare, ora sul lago del Brugneto. Dal Passo si segue il crinale; il sentiero cammina nel bosco fino a un poggetto che si affaccia sul lago del Brugneto. Dal poggio,in 5 minuti, seguendo il sentiero sulla costa a destra, si sale al monte Prela, 1407 metri, dalle cui pendici

nascono due affluenti del Po, Trebbia e Scrivia. Si cammina sul crinale tra boschi e prati e si arriva alla base dell'anticima del monte Antola, la cui vetta, a 1597 metri, offre una panoramicit straordinaria. Si continua a camminare sullo spartiacque tra le valli Brugneto e Borbera e si raggiunge il posto tappa di Casa del Romano.

il lago del Brugneto

QUARTA TAPPA: DA CASA DEL ROMANO A CAPANNE DI COSOLA si cammina per 2h 30' segnavia Su carrozzabile verso sinistra si raggiungono in breve le Capanne di Carrega e si prende il sentiero 101 che sale sulla sinistra della trattoria; ci troviamo sullo spartiacque tra le valli Trebbia e Borbera. Si supera un bivio segnato dal quale parte sulla destra il sentiero 119 per il monte Alfeo, si aggira il monte Carmo e tra piacevoli saliscendi si raggiunge il solitario crinale prativo. In alternativa, si pu salire in circa 30 minuti sulla cima del Carmo per godere del panorama e scendere sul percorso principale affidandosi alle pendici prative. Il sentiero di crinale lungo e piacevole, con macchie di faggi e pascoli; la vista abbraccia le cime appenniniche e le valli sottostanti sono punteggiate di paesini. Si costeggiano i monti Legn e Cavalmurone e in dolce discesa si giunge alle Capanne di Cosola.

i prati di Casa del Romano

QUINTA TAPPA: DA CAPANNE DI COSOLA A VARZI si cammina per 6h segnavia Di fronte al bar delle Capanne comincia la salita al monte Chiappo; oltre la cima, magnifico punto panoramico, si segue il crinale che tocca i monti Rotondo, Garav e Bagnolo. L'ambiente quello dei pascoli d'altura e offre scorci di grande fascinoIl sentiero, con lievi saliscendi, porta al monte Bogleglio, cima ammantata dal bosco sulla quale c' un rifugio in legno. Dal Bogleglio siinizia la discesa su Castellaro, con il sentiero che in ambiente boschivo taglia i tornanti di una pista forestale. Si entra in discesa nel bel paese di Castellaro e giunti sullo slargo della strada asfaltata si prende un sentiero che attraversa l'abitato e quindi passa nei prati fino a raggiungere l'asfalto. Si segue la carrozzabile fino al bivio sulla destra per Monteforte; si passa il paese e si scende lungo il sentiero che percorre una splendida valletta tra i calanchi. Il sentiero porta al greto del torrente Staffora; si gira a sinistra e si segue il corso d'acqua fino a un ponte stradale che conduce a Varzi.

calanchi nella campagna di Varzi

VARIANTI AL PERCORSO Nella prima tappa, si pu partire dal Righi usando la funicolare AMT Largo Zecca Righi; Largo Zecca a 5 minuti di cammino dalla Stazione Principe, in direzione centro citt. Un'altra interessantissima integrazione a questa tappa la ferrovia a scartamento ridotto Genova Casella, le stazioni utili sono Trensasco, presso la baita Diamante, e Pino. Alle escursioni dalle stazioni del trenino dedicata una guida di Transiti. Da Scoffera a Torriglia si pu percorrere il versante opposto a quello proposto nell'itinerario. Si segue il segnavia lungo la carrozzabile per

Torriglia e subito si prende la strada per Rossi; tagliando i tornanti si giunge a un valico dove a sinistra si sale alla sella del monte Lavagnola; un breve sentiero segnato porta alla cima, 1118 metri (2h 30' di cammino); dal valicoc' anche il segnavia AV . Si segue il
segnavia e, in comoda discesa, si arriva a Torriglia (1h).

Il segnavia AV copre il percorso da Scoffera al Lavagnola, ma nel tratto


iniziale fino al valico di Rossi segue un tratto, che non abbiamo percorso, che allunga il cammino Dalla Casa del Romano si pu impostare l'escursione fino a Gorreto, in val Trebbia; in 5h 30' di cammino, segnavia e , si segue il percorso

principale fino alle Capanne di Carrega, si sale fino a incontrare i segnali per il monte Alfeo; si segue il crinale, si sale al monte Alfeo, 1651 metri, si scende a Bertone e, per mulattiera, a Gorreto, linea ATP Genova Torriglia Ottone. Si pu anche percorrere il sentiero fino a Bertone senza salire sull'Alfeo; la segnaletica buona.

TRANSITI SU FACEBOOK, PAGINA ESCURSIONISMO TRANSITI SU TWITTER, @transiti CONTATTI

Você também pode gostar