Você está na página 1de 2

Dopooltreunannodipreparativi,finalmenteil16settembre2010cominciailnostrociclodiotto conferenze dedicate al Risorgimento e mirate a celebrare i 150 anni dell'Unit d'Italia (1861 20111).

. Giusto oggi abbiamo avuto la conferma da un ufficio della Segreteria della Presidenza del ConsigliodeiMinistridiPalazzoChigiaRomachesovrintendeaquestemanifestazionicheci stato formalmente concesso l'uso del Logo Ufficiale del 150esimo e che quindi sia le conferenze che il Convegno di Storici Locali, in previsione sempre a Civitanova Marche per il 18 dicembre 2010,sonostatedichiarateIniziativediInteresseNazionale. Indubbiamentequestoambitoriconoscimentoesterno,chepremiainqualchemodoinostriprogetti culturali,ci ripagaappienoditantisacrificiesforzisostenutifinoadadessoequestopropriomentre eravamo in verit un po' angustiati dalle molte attuali amarezze che dobbiamo (quasi quotidianamente)ingiustamentesopportarelocalmenteperfutilimotivi (nemoprophetainPatria). Iltitoloedilsuosottotitolodicommentodelciclo,ALTRIRISORGIMENTIAdessonoivediamo inmodoconfuso,comeinunospecchio,voglionodarel'essenzadelmessaggiocheintendiamo farpassareconquestinostriincontriacadenzamensileecheterminerannoil9apriledel2011. GiuseppeFioravanti,AldoGiraudo,RomoloIlluminati,CosimoFrancoManni,RobertoMartucci, AdolfoMorganti,AngelaPellicciarieGiuseppePucciCiprianiciracconterannoaltriRisorgimenti, nascosti,obliteratiedimenticati,ecifarannocapirecheeffettivamentesolograziealtempoche passaedallostudiocostante,entrambicipermettonodiraffinareglistrumenticognitivianostra disposizione,cheriusciamoadevitaredivedereinmodotroppoconfusolaVerit. Certamentegliargomentirisorgimentalicheandremoatrattareavoltenonsarannoconvenzionalie prevedrebbero in verit per poterli affrontare correttamente dei c. d. prerequisiti di base (vd. filosofia, storia, letteratura, religione, politica, etc...) che potranno per essere sicuramente efficacemente surrogati da una predisposizione d'animo curiosa e senza preconcetti, unita alla chiarezzaespositivadeirelatori.

Un grazie a chi ha reso possibile il realizzarsi di tutto ci: l'infaticabile professor Raimondo Giustozzi, cocuratoreassiemealsottoscrittodellapresenteiniziativa,tuttiisocidelCentroStudi Civitanovesi, in particolar modo l'insostituibile Sergio Fucchi e Paolo Pietrella, la Sede locale dell'Archeoclub d'Italia, nella persona del Presidente, Professoressa Anna Maria Vecchiarelli, le accoglienti Parrocchie di San MaroneSalesiani, a Civitanova Marche, nella persona del parroco DonGiovanniMolinari,ediSanPaoloApostoloaCivitanovaAlta,nellapersonadelparrocoDon Alberto Spito, ed i nostri due generosi e lungimiranti Sponsor, che ringrazieremo pi dettagliatamenteediffusamenteamezzostampaneiprossimigiorni. Quindi in conclusione invitiamo tutti a prendere parte a questi interessanti incontri per poter apprenderesicuramentequalcosadinuovosuquestocruciale,inevitabile,imprescindibile,fatalee fecondoperiododellanostraStoriaPatria.

CivitanovaMarcheAlta(MC),31Agosto2010.

Dott.AlviseMANNI Presidente delCentroStudiCivitanovesidiCivitanovaMarche(MC)

Você também pode gostar