Você está na página 1de 4

In questo documento ti far capire come afnare i tuoi metodi per contattare i clienti, appassionarli ai progetti e inne convincerli

a siglare il tanto desiderato contrattino. Seguendo queste poche ma semplici regole, sarete pi efcienti, dinamici, saprete gestire meglio le esigenze del vostro cliente, otterrete maggiore ducia e rispetto e con un p di fortuna e bravura, arriverete a conculdere pi frequentemente le vostre trattaive con successo!

predisposizione allascolto

E importante che tu sappia ascoltare il tuo cliente, non tentare di fare la gura del saputello e chicchierone prima del necessario. Ascolta cosa ha da dire il tuo interlocutore no in fondo, non interroperlo, non puoi sapere cosa vuole dire esattamente, mostra rispetto verso il suo parere e le sue opinioni, questo lo far sentire importante e pi aperto verso una trattavia con te. Ascoltando il tuo cliente potrai raccogliere inoltre molte informazioni utili a costruire il servizio adatto alle sue esigenze, in pratica sar il cliente a dirti quello di cui ha bisogno; nel momento giusto tu raccoglierai tutto il materiale necessario e gli offrirai, esattamente ci di cui lui aveva bisogno.

2 3

spiegare conchiarezza e togliere dubbi

Assicurati che quando spieghi al tuo potenziale cliente le caratteristiche del prodotto/servizio che vendi, che egli abbia capito veramente tutte le funzioni, pregi e difetti. E importante risolvere tutti i dubbi del cliente afnch questi non debba sentire la necessit di ripensarci, tornare a casa e quindi non concludere la vendita. Non lasciare andare via il cliente se senti che questi abbia ancora dei dubbi irrisolti, ascolta quello che ti dice, capirai spesso dallo sguardo o dal tono di voce, se e dove ha qualche perplessit, risolvila, e la vendita sar tua.

professionalit

Prima di tutto devi essere professionale e comportarti in maniera seria. Quando vai allincontro con il tuo cliente devi essere puntuale e vestito in maniera adeguata alla tipolgia dincontro. Non dovresti mai vendere un prodotto nel quale tu stesso non credi: come pensi di convincere il cliente se tu stessonon sei convinto? I clienti sono furbi e si accorgono subito se cerchi di prenderli in giro o meno, cerca di raccontare sempre la verit colorandola un p ma non gonare mai in maniera esagerata i fatti, potrebbe essere controproducente. Col tempo ti accorgerai che pi conveniente essere onesti che truffatori.

il passa parola e la cura del cliente

Il metodo pi semplice di concludere una vendita quando il cliente viene da te e non tu dal cliente. Fai di tutto per aumentare il passaparola tra i tuoi clienti gi acquisiti. Fai in modo che i tuoi clienti siano soddisfatti e vedrai che ti ripagheranno parlando di te ai loro amici e colleghi creando un giro di passaparola che potrebbe essere molto fruttuoso per il tuo business. Cura i tuoi clienti anche a vendita conclusa, fatti sentire ogni tanto, chiedi se sono soddisfatti, se va tutto bene, se hanno bisogno di altro...devono capire che non sono soli e che sono seguiti anche dopo lacqusito. I clienti acquisiti possono essere come loro per la tua attivit!

mostra interesse

Quando parli con il tuo potenziale cliente mostra interesse verso quello che ti dice, verso il suo lavoro e verso le sue passioni. Questo fa sentire il tuo interlocutore importante e sbloccher molte barriere iniziali che rendono difcile lapproccio e quindi la vendita. Trova o inventa un legame tra il tuo cliente e te, se ad esempio il cliente ti racconta che suo padre stato in guerra, digli che anche il tuo ci stato...in questo modo troverai un legame unico che vi far sentire complici e il cliente sar pi propenso a darsi di te. Fai attenzione per, devi essere credibile altrimenti il cliente se ne accorge e la vendita sfumer!

giocate in casa

Cerca di fare in modo che sia il cliente a venire da te e non tu da lui. Se riesci a trattare con il cliente nella tua sede hai maggiori possibiit di concludere; nella tua sede hai la possibilit di preparare tutto ad hoc per tendere la trappola al tua cliente, puoi creare un ambiente confortevole, preparare dimostrazioni e fare di tutto per far sentire il cliente a suo agio ma concentrando tutta lattenzione sul prodotto/servizio. E tutto un gioco psicologico perch quando il cliente gioca in casa pu essere distratto da troppi elementi come collaboratori, telefoni che squillano o la moglie che lo chiama e tutto questo potrebbe aumentare le probabilit di rimandare o far sfumare la vendita. Inoltre se il cliente a venire da voi, vuol dire che davvero interessato al prodotto: baster presentare in maniera avvincente il prodotto/servizio, risolvere tutti i suoi dubbi ed obiezioni e avrai la rma sul contratto!

CURA il CLIENTE
Non mi stancher mai di ricordatelo: cura sempre i tuoi cliente, anche dopo che ha messo la rma sul contratto, anche quando ormai ha comperato quello che volevi. Un cliente acquisito e felice vale davvero oro per la tua attivit. Non solo potrebbe deciedere di acquistare altri prodotti/servizi da te ma potrebbe anche presentarti altri potenziali clienti. Ricordati quindi di mandare ai tuoi clienti un bigliettino per le festivit pi importanti, chiamalo ogni tanto per sentire come sta o se non ha bisogno di qualcosa, informalo delle novit che lo potrebbero interessare. Diventa il punto di riferimento del tuo cliente, vedrai che sarai ricompensato!

Se desideri approfondire i temi trattati in questo documento visita il sito web www.abcformazione.it

Você também pode gostar