Você está na página 1de 3

Il patrimonio

Il patrimonio linsieme coordinato dei beni a disposizione dellimpresa in un certo momento.

L'attivo si divide in attivo immobilizzato e attivo circolante.

Attivo immobilizzato
L'attivo immobilizzato si divide in: Immobilizzazioni immateriali (non hanno consistenza fisica: brevetti, diritti d'autore) Immobilizzazioni materiali (hanno consistenza: terreni, fabbricati, automezzi...) Immobilizzazioni finanziarie (partecipazioni * o prestiti a lungo termine) * le partecipazioni, o le azioni, sono quote di capitale sociale di altre societ.

Questi beni rimangono in azienda per pi anni o perch durano fisicamente per molti anni (attrezzature, automobili), o perch si ha diritto di utilizzarlo in esclusiva per pi anni (brevetti), oppure perch si decide di investire in azioni o in prestiti per pi anni.

Attivo circolante
L'attivo circolante invece comprende beni che si consumeranno (materie prime da impiegare nella produzione), saranno venduti (prodotti in magazzino pronti per esser venduti) o saranno incassati (crediti a breve termine) entro un anno al massimo.

Il patrimonio viene rappresentato in un prospetto detto Stato patrimoniale (Stato = situazione, perch i beni del patrimonio cambiano in continuazione, quindi lo Stato del patrimonio si riferisce ad un dato istante; ad esempio deve riguardare la situazione alla fine dellanno per motivi di gestione e fiscali).

Il Patrimonio: lattivo (sintesi) Il patrimonio linsieme dei beni dellazienda in un dato momento. Si divide in attivo e passivo. Lattivo si divide in attivo immobilizzato e attivo circolante. Lattivo immobilizzato (immobilizzazioni) composto da: Immobilizzazioni materiali Immobilizzazioni immateriali Immobilizzazioni finanziarie Lattivo circolante composto da: Rimanenze Crediti Attivit finanziarie non immobilizzate Disponibilit liquide Completa il seguente schema con le voci dellattivo immobilizzato (o immobilizzazioni) e dellattivo circolante.

PATRIMONIO ATTIVO PASSIVO

IMMOBILIZZAZIONI .. .. ..

ATTIVO CIRCOLANTE . . .

Você também pode gostar