Você está na página 1de 24

ITALIANO

STOCKHOLM

1
PHOTO: R RYAN

BENVENUTO
Benvenuto a Stoccolma, la capitale reale svedese. Scopri una citt unica nel suo genere, una citt costruita su 14 isole, dove lacqua sempre presente. Qui incontrerai antichi edici medievali ben conservati a anco dellarchitettura moderna. Inoltre, Stoccolma la sede della cerimonia del premio Nobel. Subito fuori citt si estende lampio arcipelago, con le sue 24.000 isole. Stoccolma la citt dei contrasti, acqua e isole, storia e innovazione, cittadina e metropoli, corte giornate invernali e lunghe, luminose notti destate, per un emozionante caleidoscopio di sensazioni. Puoi visitare quasi tutto in breve tempo, grazie alle corti distanze. Per questo la citt la meta perfetta per un break dalla vita quotidiana ma anche per una visita pi lunga, tutto lanno.

Sei curioso di conoscere Stoccolma? La citt, con i suoi 750.000 abitanti, offre attrazioni che conquistano grandi e piccoli.

P HOTO: ANDR E AS LIND

TI GUIDIAMO ALLA SCOPERTA DI STOCCOLMA


PRENOTA LALBERGO ON-LINE prenota in anticipo la tua camera dalbergo su www.stockholmtown.com/hotels LA STOCKHOLM CARD con ingresso a 70 musei, viaggi gratuito sui mezzi pubblici acquistala su www.stockholmtown.com/stockholmcard SWEDEN SHOP se vuoi acquistare souvenir svedesi e regali VISITE GUIDATE E GRUPPI prenota pacchetti-escursione, visite guidate e bus UFFICIO TURISTICO informazioni turistiche, biglietti ed escursioni WHATS ON guida turistica e agli avvenimenti

www.stockholmtown.com informazioni su Stoccolma in nove lingue


mobil.stockholmtown.com informazioni direttamente sul tuo cellulare

Stockholm Visitors Board AB +46 8 789 24 90, info@svb.stockholm.se, www.stockholmtown.com

CONTENUTO
4 5 6 8 9 10 12 14 15 16 18 20 21 22
PHO TO: U LF HI NDS

Scopri la citt dai mille contrasti Sightseeing, bus, barca oppure cavallo e calesse Musei che non puoi perdere A Stoccolma succede sempre qualcosa Amate tradizioni Ristorantini e vita notturna Design e shopping Stoccolma per i bambini Scopri la vita allaperto nel centro citt Arcipelago idilliaco a portata di mano Evadere Per Un Giorno Pernottamenti per tutti i gusti Informazioni turistiche Cartina

Stockholm Visitors Board AB 2003 Editors: Susann Hellstrm, Eva Wase, Karla Dalbom Text production: Svensk Information Production: Pigment Translation: t-company Print: Danagrds Graska

SCOPRI LA CITT DAI MILLE CONTRASTI


SCOPRI LA CITT

dei contrasti. Viaggia indietro nel tempo di 750 anni e vivi latmosfera medievale di Gamla Stan, la citt vecchia. Stoccolma ricca di storia ma ospita anche gli ultimi trend per lIT e la moda. Gli abitanti di Stoccolma che pi seguono la moda sono spesso richiesti come mercato di prova dalle ditte internazionali, perch acquisiscono facilmente le ultime tendenze. Lisola di Sdermalm per esempio la culla di moda, divertimenti e cultura giovanile.

LE STAGIONI SVEDESI sono molto contrastanti: nelle estati luminose il sole non cala quasi mai, negli inverni innevati i giorni sono cortissimi. Ogni stagione invita ad u uova visita, per scoprire il nuovo volto della citt.

LA SVEZIA REALE
P HO TO : P R B / B E RTI L E R I K S S O N

STOCCOLMA COMPOSTA in pari misura da acqua, verde e citt. Una breve passeggiata ti porta dalla vita frenetica del centro allisola di Djurgrden, il primo parco Nazionale cittadino al mondo. Qui vengono sia dagli abitanti che i turisti, per godersi una pausa riposante nel verde rigoglioso del parco. La Svezia moderna conserva le sue tradizioni, come la monarchia. La coppia reale, Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia governano dal Castello Reale (2) della citt vecchia ma risiedono a Drottningholm (E), fuori citt. Dei tre gli, la principessa Vittoria, la maggiore, che erediter il trono.

La citt vecchia, risalente al 1200, ti invita a passeggiare tra le strette viuzze in acciottolato e a sbirciare nelle gallerie e nei mille negozietti.

PHOTO: R RYAN

INVENZIONI DI LIVELLO MONDIALE Le invenzioni svedesi che hanno cambiato il mondo e la nostra vita di tutti i giorni sono ad esempio i cuscinetti, le cerniere a lampo, i frigoriferi, le chiavi inglesi e i mouse del computer.
4

SIGHTSEEING: BUS, BARCA OPPURE CAVALLO E CALESSE


P HOTO: S RMMA TUR I S M & S J FART A B

In estate, le acque di Stoccolma sono gremite di barche per le gite turistiche e di barche private.

panoramica della citt prendi un bus Sightseeing, che parte dallOpera (13) tutto lanno o in alternativa, puoi prendere i bus hop-on, hop-off . Tutti e due ti portano in giro sulle diverse isole, raccontandoti la storia della citt. La guida disponibile in diverse lingue.
PER UNA VISITA

dal punto pi spettacolare, lacqua. Fai un giro romantico in barca, sotto i ponti e lungo i moli oppure viaggia attorno alla verde isola di Djurgrden. Le barche sono in servizio da aprile a dicembre. Nella citt vecchia partono visite a piedi nelle stradine tortuose, tra le caratteristiche case color ocra. Puoi anche immergerti nella storia, con cavallo e calesse. I biglietti per queste visite si possono acquistare presso lUfcio Turistico, vedi pag. 21.
AMMIRA LA CITT

VISITE CON GUIDA PERSONALE Chiedi allUfcio Turistico, pag. 21, per una visita guidata nella tua lingua oppure per prenotare una guida taxi autorizzata.

per conto tuo, sali sulla TORRE oppure goditi la citt da via la via di Fjllgatan, sulle colline dellisola di Sdermalm.
AMMIRA LA CITT PANORAMICA DI KAKNSTORNET (19)
5

MUSEI CHE NON PUOI PERDERE


PHOTO: R RYAN

Oltre allimponente nave da guerra Vasa, nel museo Vasa si possono ammirare mostre che illustrano la vita a bordo della nave e nella Svezia del 1600.

Scopri i molti monumenti interessanti della citt culturale di Stoccolma, scegli tra un centinaio di musei e attrazioni, con esposizioni di livello mondiale. Troverai cose adatte a adulti e ragazzi.

IL MUSEO VASA

(1) ospita la nave da guerra reale Vasa, che affond nel porto di Stoccolma nel suo viaggio di inaugurazione nel 1628. Dopo 333 anni fu riportata in supercie, in condizioni sorprendentemente buone.

STOCKHOLM CARD La Stockholm Card ti fa entrare in circa 70 musei e attrazioni e ti fa viaggiare gratis in barca su rotte selezionate e anche su autobus, metropolitana e treno pendolare. Nella carta inclusa anche una guida in sette lingue. www.stockholmtown.com/stockholmcard

Tra le 608 camere del CASTELLO REALE (2) potrai ammirare gli appartamenti reali. Nella Camera del Tesoro del castello sono conservate le imponenti regalie, e nella Sala delle Armature sono in mostra oggetti reali risalenti a 500 anni fa.
IL MUSEO ALLAPERTO DI SKANSEN

(3) un villaggio in centro citt. Qui trovi edici di diverse epoche e diverse zone della Svezia, dove le guide, vestite con abiti tipici, ti raccontano comera la vita una volta. Troverai una vetreria e uno zoo, con alcuni dei nostri animali nordici, come lalce.

P HOTO: R US S E LL YOUNG

Creato nel 1891, Skansen il museo allaperto pi antico del mondo. A Skansen si celebrano tutte le maggiori tradizioni svedesi.

IL MUSEO NAZIONALE DELLE BELLE ARTI (4) ospita la pi grande mostra di arte classica della Svezia. Lesposizione Design 19002000 mostra esempi caratteristici di design darredamento svedese, vetro, stoffe e design industriale del lultimo secolo.

IL MUSEO DI ARTE MODERNA

(7) ospita una delle migliori collezioni darte moderna del mondo, dove sono rappresentati tutti i grandi artisti contemporanei. Nel 2004 il museo torner nei suoi locali originali, che sono stati rinnovati. Il giardino di MILLESGRDEN (18) era la residenza e lo studio di Carl Milles, uno dei pi grandi scultori svedesi. Il museo, oltre ad interessanti mostre, offre una meravigliosa vista su Stoccolma. Le terrazze sono abbellite dalle statue create da Milles.

Per saperne di pi sulle tradizioni svedesi, IL MUSEO NORDICO (5) offre sempre mostre interessanti. Anche il sontuoso edicio che lo ospita un monumento da ammirare. Ammira i tesori storici in oro e lesposizione sui vichinghi AL MUSEO DI STORIA (6).
DIVENTA PREMIO NOBEL PER UN GIORNO Linventore della dinamite e illustre cittadino di Stoccolma Alfred Nobel, don il suo patrimonio per istituire il pi importante premio mondiale, il Nobel. Vieni a conoscere i vincitori al museo Nobel (8), visita il Municipio (9) dove si tiene il grandioso banchetto e termina la giornata con una cena da Nobel nel ristorante del Municipio. Scegli un menu alla carta tra quelli che in 100 anni hanno deliziato i vincitori del Nobel.

Il numero si riferisce alla cartina a pagina 22.

ORARI DI APERTURA DEI MUSEI I musei e le altre attrazioni di Stoccolma sono aperti tutto lanno, in generale dalle 10 alle 17. Molti sono chiusi di luned. Trovi altre informazioni allUfcio Turistico, vedi pag. 21.

A STOCCOLMA SUCCEDE SEMPRE QUALCOSA


P HOTO: OLOF HOLDAR

Globe Arena ledificio sferico pi grande del mondo, e ha posti a sedere per 13.000 persone.
PHOTO: R RYAN

La vita musicale freme a Stoccolma. La citt ha molti pub musicali che ospitano sia musicisti affermati che nuove promesse.

Ai cittadini di Stoccolma piace divertirsi: ogni settimana aprono nuove mostre nei musei e nelle gallerie darte. Il centro culturale KULTURHUSET (10) nel cuore della citt, un punto di ritrovo per arte, musica e teatro contemporaneo.

AVVENIMENTI ANNUALI
Alcuni grandi avvenimenti a Stoccolma ricorrono tutti gli anni.

Tra le ere della citt, quelle dellAntichit e dellArredamento sono le pi importanti dellanno. Destate, nel parco cittadino di KUNGSTRDGRDEN (11) si esibiscono artisti mentre dinverno si afttano i pattini da ghiaccio e ci si diverte sulla pista, con la musica. Al palazzetto dello sport GLOBE ARENA (12) si tengono concerti di artisti di fama mondiale, svedesi e stranieri, e avvenimenti sportivi internazionali.
ALLOPERA REALE

Gennaio: Fiera dellantichit Febbraio: Stockholm International Furniture Fair, Sweden Hockey Games Marzo: Stockholm Art Fair Maggio: Elitloppet, la gara di lite di trotto Giugno: Restaurant Festival, Stockholm Marathon, Gala del castello di Ulriksdal, concerti di musica classica allaperto Luglio: Stockholm Jazz festival, DN Galan atletica leggera internazionale, Stockholm Summer Games giochi della giovent Agosto: Stockholm Pride, Musica al Castello Reale concerti di musica classica, Tjejmilen la pi grande gara di corsa per donne Settembre: Stockholm Beer Festival, Lidingloppet la pi grande corsa campestre del mondo Ottobre: Stockholm Open torneo di tennis Novembre: Stockholm International Film Festival, Stockholm International Horse Show Dicembre: Cerimonia dei Nobel, S. Lucia, mercatini e concerti di Natale

(13) puoi vedere rappresentazioni classiche e moderne di opera e balletto. Molti teatri organizzano musicals, nei cinema tutti i lm sono in lingua originale.

I numeri si riferiscono alla cartina a pagina 22.

PER SAPERE COSA SUCCEDER Puoi trovare tutti gli eventi interessanti nella guida gratis Whats On Stockholm oppure su www.stockholmtown.com/events. Puoi acquistare i biglietti sul posto allUfcio Turistico, vedi pag. 21, oppure su www.ticnet.se. Prenota in tempo!

AMATE TRADIZIONI

PHOTO T BUCKMAN

Il mercatino di Natale della citt vecchia uno dei pi tradizionali della citt. aperto tutti i giorni gi dalla fine di novembre.

PHOTO: R RYAN

La pi grande cerimonia di Santa Lucia del paese organizzata al museo allaperto di Skansen.

Cos come si cercano sempre le novit, a Stoccolma si custodiscono anche le tradizioni. Partecipa con noi, sei il benvenuto. LE FESTE DI NATALE, imbiancate di neve, sono davvero speciali. Vivi la magica atmosfera con tutte le nestre illuminate dai candelabri. Le chiese si riempiono della musica dei concerti e ovunque trovi i mercatini di Natale, per esempio nel museo allaperto di Skansen (3) e nella citt vecchia.
SANTA LUCIA

Lultimo giorno di aprile si festeggia larrivo della primavera con i fal a VALBORG, una tradizione che ha le sue radici nellepoca dei vichinghi. MIDSOMMAR, la festa di mezzestate alla ne di giugno il giorno pi lungo dellanno e viene festeggiato con danze e canti ballando attorno ad un palo adornato di ori.
NON PERDERTI IL GLGG A NATALE Se ti trovi a Stoccolma a dicembre devi provare il glgg, un vin brul caldo e speziato, e i dolci di zafferano chiamati lussekatt.

si festeggia il 13 dicembre: le bambine con una corona di candele in testa, portano luce e grazia con canti cristallini.

RISTORANTINI E VITA NOTTURNA


NEGLI ULTIMI ANNI,

i cuochi svedesi hanno vinto sia i campionati mondiali sia le olimpiadi culinarie. La nuova cucina svedese riceve sempre pi consensi e molti ristoranti della citt sono stati premiati con stelle nella famosa guida ai ristoranti Guide Rouge.

P HOTO: P E TE R KNUTS ON

P HO TO : UL F HI N DS

I creativi chef svedesi inventano sempre nuovi squisiti piatti, prendendo ispirazione sia dalle ricette della tradizione svedese che dalla cucina internazionale

IN CITT TROVI ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche: prova un piatto tipico svedese oppure assaggiali tutti, nel buffet svedese smrgsbord. Nella citt vecchia si cena volentieri a lume di candela, in ristorantini affascinanti con le volte medievali in mattoni. Artisti, musicisti e giovani trendy si ritrovano nei ristorantini alla moda dellisola Sdermalm mentre nel tradizionale mercato coperto del quartiere di stermalm, costruito nel 1888, si trovano alcuni dei migliori ristoranti di pesce della citt. GLI SVEDESI SONO

Molti dei night club della citt rimangono aperti fino alle 5 del mattino.

DI SERA,

tra i maggiori consumatori di caff al mondo, e si ritrovano spesso per berne una tazza nelle caffetterie. Molte sono moderne, ma si trovano anche tradizionali pasticcerie svedesi, che offrono grande scelta di dolci tradizionali, come i kanelbullar alla cannella.

la scelta di club e pub davvero ampia. In centro, attorno alla piazza Stureplan, trovi i nightclub pi alla moda, e sullisola di Sdermalm i pub e i club musicali sono innumerevoli. Negli ultimi anni sono stati aperti molti pub sullisola di Kungsholmen. Per gli amanti della vita notturna, perch non tentare la fortuna al casin, aperto no alle prime luci dellalba. sui ristoranti? Chiedi ai cittadini di Stoccolma di consigliarti il loro ristorante preferito. Saranno felici di indicartelo, e inoltre, la maggior parte di loro parla altre lingue.

VUOI UN CONSIGLIO

10

PHOTO: R RYAN

La visita al Bar del Ghiaccio unica: potrai consumare un drink in un bicchiere di ghiaccio, indossando un cappotto foderato di pelliccia.

CIBO E DIVERTIMENTO SULLACQUA Le crociere per gustare pranzo o cena nellarcipelago partono dai moli del centro citt. Gite piacevoli sono quelle serali, che offrono qualche ora di accompagnamento musicale in mare. Prenota i biglietti allUfcio Turistico, vedi pag. 21.

CIBO CHE NON PUOI PERDERE Assaggia le specialit culinarie svedesi. Antipasto: aringhe marinate. Portata principale: polpettine di carne con pane croccante.

LO SAPEVI CHE... Il Casin di Stoccolma si trova in un cinema rinnovato del 1918. Il bellissimo edicio dinteresse storico-culturale. Oltre a ogni tipo di gioco, si possono ammirare 1500 mq. di affreschi restaurati su pareti e softto.

MUSICA POP DI LIVELLO MONDIALE Fu a Stoccolma che gli ABBA composero e registrarono la maggior parte dei loro pi grandi hit. Furono loro ad aprire la strada alla musica pop svedese, che diventata una

11

STOCCOLMA DEL DESIGN E DELLO SHOPPING


IL DESIGN SVEDESE

spesso collegato al legno chiaro e dalle linee pulite, ma anche il vetro e i cristalli svedesi sono articoli molto apprezzati a livello internazionale. I negozi specializzati offrono lintero assortimento di vetrerie come Orrefors e Kosta Boda. Per dare unocchiata alle ultime creazioni del design svedese, ti raccomandiamo di visitare i molti negozi di design della citt.

speciale. Al fondo della cartina trovi le vie principali dello shopping, segnate in rosso. citt si trovano i grandi magazzini NK, hlns e Pub. Ad STERMALM trovi molte boutique con famosi marchi svedesi ed internazionali, mentre lattrazione dellisola di SDERMALM sono la moda e il design, esposti in negozi piccoli e spesso privati. I negozi DELLA CITT vecchia offrono una vasta scelta di artigianato, antichit e souvenir. Se invece sei alla ricerca di un tipico souvenir di Stoccolma, ti suggeriamo le botteghe presenti nei musei e le boutique di souvenir delle agenzie turistiche.
NEL CUORE DELLA

STOCCOLMA OFFRE TUTTE le possibilit di fare shopping e la maggior parte dei negozi aperta tutti i giorni della settimana. Ogni quartiere ha la sua via dello shopping, e tutte hanno un tocco

P HO TO : O L O F HO L DA R

Il design dellarredamento svedese utilizza molto i materiali naturali come il legno. 12

P HOTO: OLOF HOLDAR

Stoccolma una citt fantastica per fare shopping anche di domenica.

Il cristallo svedese famoso per la bellezza delle sue forme. Gi agli inizi del 1900 gli svedesi creavano semplici oggetti di tutti i giorni. La bellezza nella semplicit presente ancora oggi.

LIKEA PI GRANDE DEL MONDO Subito fuori citt si trova lIKEA pi grande del mondo, il gigante del mobile che arreda milioni di case nel mondo.

MARCHE SVEDESI Forse lo sapevi che la stella del tennis Bjrn Borg ha una propria marca di vestiti, ma lo sapevi che le marche FACE, Anna Holtblad e Filippa K sono svedesi, e che la Svezia la patria di H&M, che si trova in tutto il mondo?
13

GL AS R I K E T/ R O L F S I N N E M A R K

STOCCOLMA PER I BAMBINI


I bambini sono importanti a Stoccolma, e la citt particolarmente adatta alle famiglie. Vieni a conoscere Pippi Calzelunghe e gli altri personaggi creati da Astrid Lindgren nel mondo delle abe di JUNIBACKEN (14), sullisola di Djurgrden. Subito vicino, puoi andare sulle montagne russe nel luna park di Stoccolma, GRNA LUND (15). AL MUSEO ACQUATICO AQUARIA (16) puoi ammirare laffascinante ambiente marino, sia nordico che tropicale, dove trovi anche gli squali.
AL MUSEO ALLAPERTO DI SKANSEN (3) i bambini possono accarezzare i cuccioli degli animali della fattoria e correre sulle macchinine. IL MUSEO DELLA TECNOLOGIA, (17), che ospita lofcina della scienza, offre attivit per tutta la famiglia.
P HO TO : A N DR E A S L I N D P HOTO: JUNIB AC KE N

I libri di Pippi Calzelunghe sono tradotti in pi di 60 lingue e hanno venduto milioni di copie.

Inoltre, ci sono molti parchi giochi e nei punti balneabili della citt il divertimento destate assicurato.
Il numero si riferisce alla cartina a pagina 22.

SCONTI PER LE FAMIGLIE Tutti i bambini sotto i sette anni viaggiano gratis in bus o metropolitana, nel weekend gratuito no a 12 anni. I ristoranti della citt offrono menu per bambini e nei musei, che spesso offrono attivit speciali, i bambini entrano gratis oppure con uno sconto.

Anche in inverno i parchi della citt sono pieni di visitatori. Andare sulla slitta lo sport preferito dei bambini, non appena nevica. 14

P HOTO: OLOF HOLDAR

Fai un tuffo rinfrescante dopo un giorno frenetico in citt.

SCOPRI LA VITA ALLAPERTO NEL CENTRO CITT


SII ATTIVO DURANTE

la tua visita a Stoccolma! Prenota un giro in mongolera per ammirare la citt dallalto. Con i suoi tanti parchi, Stoccolma perfetta per fare jogging. Perch non fare un giro su qualcuno dei 57 ponti? Scopri i monumenti della citt dalla bicicletta o sui pattini a rotelle, li trovi da afttare. Puoi anche fare un tuffo rinfrescante nelle pulite acque che circondano la citt. S, lacqua cos pulita che puoi anche fare il bagno in centro!

UN TUFFO TRA I GHIACCI Dinverno, i pi arditi si sdano nella tipica prova di virilit scandinava: tuffarsi in un buco fatto nel ghiaccio. Subito fuori citt, in uno stabilimento allaperto, puoi tuffarti nel ghiaccio e riscaldarti nella sauna.

RECORD DI PESCA Trote e salmoni sono i pesci pi comuni che si trovano in centro citt. I pescatori sportivi confrontano sempre le loro prede: il record per il salmone 21,8 kg.

LA PESCA

unaltra attivit molto popolare, tenta la fortuna dai ponti della citt o aftta un kajak e fai un giro attorno alle isole. La verde isola di Djurgrden affascinante tutto lanno e puoi visitarla tutta in un paio dore. In inverno, i laghi sono ghiacciati e puoi prendere una scorciatoia sui ghiacci.

P HO T O: U L F HI ND S

Stoccolma lunica citt al mondo dove si pu volare in mongolfiera sopra il cuore della citt. Le mongolfiere sono sempre presenti nel cielo estivo.

15

ARCIPELAGO IDILLIACO A PORTATA DI MANO


DAL CENTRO DI Stoccolma si arriva in soli 25 minuti allarcipelago, con le sue 24.000 isole. Scopri la tua isola preferita, ognuna ha un fascino speciale. Nella molteplice natura trovi sia atmosfere riposanti che vitalit. C tantissimo da scoprire, sia che tu scelga una crociera breve o preferisca arrivare alle isole pi esterne.

Gran parte delle infrastrutture dellarcipelago sono aperte tutto lanno, anche se la scelta maggiore si ha in estate, quando gli amanti del sole e del mare possono godere delle rocce calde e delle spiagge bianche. Bicicletta, canoa e pesca sono altre attivit popolari. In inverno puoi provare a pattinare sugli splendenti ghiacci.
I TRAGHETTI PARTONO

Sullisola pi vicina, FJDERHOLMARNA (A), trovi artigianato e ristoranti. Un po pi lontano trovi VAXHOLM (B), la piccola pittoresca citt con gallerie e ristorantini deliziosi. SANDHAMN (C), a tre ore dalla citt, la famosa metropoli dei navigatori, con ristoranti classici e alberghi aperti tutto lanno. Su molte isole si trovano ostelli, locande e alberghi, oltre alla possibilit di fare campeggio. Un buon modo per veLe maratone sui pattini da dere tutto larcipelago ghiaccio rientrano tra gli sport invernali preferiti dagli abitanti la crociera delle di Stoccolma. Non c da 1000 isole, che dura meravigliarsi: larea di Stoccolma considerata una delle tutto il giorno e fa migliori dEuropa per il pattinaggio su ghiaccio. scalo in molte isole interessanti.
P HO T O: OL OF HOL DAR

dal centro citt, da Strmkajen e Strandvgen. Scegli tra gli storici, affascinanti vaporetti o i moderni e veloci traghetti.
Tra i molti ristoranti dellarcipelago si pu trovare unatmosfera festosa e allegra: un divertimento alla moda per gli abitanti di Stoccolma che amano fare festa.

P HO TO : UL F HI N D S

Tutto lanno, durante il weekend partono i traghetti del brunch, per una simpatica gita di tre ore tra isolette e scogli.

PACCHETTO-ARCIPELAGO PER TUTTI I GUSTI LUfcio Turistico offre molti pacchetti per larcipelago: scegli una gita sportiva con canoa, vela o bicicletta, o una tappa rilassante con traghetto, cena e pernottamento. Prenota presso lUfcio Turistico, vedi pag. 21.

ABBONAMENTO AI TRAGHETTI Scopri le affascinanti isole con il vantaggioso abbonamento ai traghetti, Btluffarkortet: puoi viaggiare quanto vuoi per 16 giorni sui traghetti dellarcipelago. Acquistalo allUfcio Turistico, vedi pag. 21.

16

Trova il tuo posto preferito nellarcipelago: puoi scegliere tra 24.000 isole.

P HO TO : C HR I S TE R L UN DI N

H F

Norrtlje

Sigtuna

MLAREN

G D
Mariefred

Birka Drottningholm

Vaxholm Fjderholmarna

Sandhamn

STOCKHOLM

Sdertlje

STERSJN Nynshamn

P H OTO : C HR I ST ER LU N DI N

Larcipelago facilmente raggiungibile. La maggior parte delle isole pu essere raggiunta con i traghetti di linea. 17

EVADERE PER UN GIORNO


Stoccolma si trova tra il Mar Baltico e il lago Mlaren. Visita i castelli e le cittadine pittoresche sul lago: le mete pi interessanti sono raggiungibili con gite di un giorno, in traghetto o con gli autobus.
IL CASTELLO DI GRIPSHOLM, con ambienti del 500 e 800, nella bella citt di MARIEFRED (D), raggiungibile in battello. Il viaggio dura 3 ore e mezza. Puoi tornare a Stoccolma prendendo il treno a vapore e poi il treno espresso. Se preferisci lauto, il viaggio dura 45 minuti.

originali con macchine teatrali dellepoca ancora funzionanti. Puoi arrivarci in barca, in 50 minuti, oppure con i trasporti pubblici. Nella prima citt fondata in Svezia, SIGTUNA (F), si trovano ancora gli antichi edici in legno. Visita il municipio pi piccolo della Svezia nella via pedonale ricca di gallerie. Il viaggio dura 50 minuti. Non lontano da Sigtuna si trova il CASTELLO DI STENINGE con il centro culturale, dove si tengono mostre darte ed artigianato e dove si trova una bottega per sofare il vetro. Segui una visita guidata sulle tracce dei vichinghi nella citt di BIRKA (G), patrimonio dellUNESCO, e impara tante cose sui vichinghi che vivevano qui tra il 700 e il 900. Nel museo puoi scoprire comera Birka al tempo in

Visita il CASTELLO DI DROTTNINGHOLM (E), patrimonio dellUNESCO e residenza della famiglia reale, sulle rive del Mlaren. Accanto al CASTELLO SI TROVA IL TEATRO, costruito nel 1766 dove si rappresentano ancora oggi famose opere, nei saloni

P HO TO : S I G TUN A TUR I S M

Laffascinante citt di Sigtuna ti conquister con le sue caffetterie e i luoghi 18

Visita il sontuoso castello di Drottningholm dispirazione franco -italiana, circondato da parchi con uno stile accuratamente conservato.

G UL A DR O TTN I N G HO L M PHOTO: R RYAN

P HO T O: HA NS N E L STE R

cui era un centro del commercio dei vichinghi. Lisola si trova ad 1 ora e 45 minuti di nave a est di Stoccolma. Unaltra bella gita quella che ti porta alla cittadina di NORRTLJE (H); nei pressi della citt, nel 1303, nacque S. Birgitta, una delle maggiori sante della chiesa cattolica. Il viaggio dura 50 minuti in autobus.
Le lettere si riferiscono alla cartina a pagina 17.

PRENOTA LE GITE NELLUFFICIO TURISTICO Prenota le tue gite ai molti monumenti nelle vicinanze di Stoccolma nellUfcio Turistico, vedi pag. 21.
1200 anni fa la citt vichinga di Birka era un crocevia per il commercio di tutto il nord Europa. 19

PERNOTTAMENTI PER TUTTI I GUSTI


STOCCOLMA OFFRE PERNOTTAMENTI per tutte le tasche, dagli alberghi di lusso ai campeggi. Puoi abitare in centro, non importa cosa scegli. Molti degli alberghi della citt hanno la vista sullacqua. Nellhotel del design puoi scoprire il design svedese da vicino. DURANTE I WEEKEND
P HOTO: OLOF HOLDAR

e in estate i prezzi sono ridotti e spesso la colazione compresa nel prezzo. Molti alberghi offrono camere familiari per chi ha bambini, e pasti scontati per i pi piccoli. Gli hotel di media categoria di Stoccolma sono famosi per il loro alto standard, come gli ostelli della giovent, che offrono una simpatica sistemazione per tutta la famiglia. Unalternativa a buon prezzo sono anche i Bed&Breakfast.

Sogni doro a Stoccolma!

P HO TO : A L E XA N D E R DO K UK I N

Molti alberghi dispongono di camere con vista sullacqua. Puoi persino alloggiare su una nave.

PRENOTA ONLINE Prenota un albergo online su www.stockholmtown.com/hotels. Hotellcentralen alla stazione centrale ti aiuter volentieri a prenotare, vedi pag. 21.

PERNOTTAMENTO FUORI DAL COMUNE Alloggia sulle navi-albergo e scopri Stoccolma dallacqua. Unalternativa divertente lex prigione di Lngholmen. Un pigiama adatto la camicia da carcerato, che si trova in vendita.

20

INFORMAZIONI TURISTICHE
UFFICIO TURISTICO Sweden House, Hamngatan 27, tel +46 8 789 24 90, fax +46 789 24 91, info@svb.stockholm.se. Informazioni turistiche, Stockholm Card (vedi pag. 6), guide, pacchetti-gita, biglietti per sightseeing ed avvenimenti, souvenir e artigianato. Aperto tutti i giorni, tranne il 2426 dic e il 1 gen. A causa del rinnovo dei locali, dal 15 aprile 2003 no al prossimo anno lUfcio Turistico si trasferisce presso Kulturhuset in Sergels Torg. Hotellcentralen Stazione centrale, tel +46 8 789 24 90, fax +46 8 791 86 66, hotels@svb.stockholm.se Prenotazione alberghi, informazioni turistiche, Stockholm Card. Puoi anche prenotare un albergo online su www.stockholmtown.com/hotels Visite guidate e gruppi Tel +46 8 789 24 90, fax +46 8 789 25 10, guides@svb.stockholm.se Prenota guide turistiche autorizzate di Stoccolma, guide taxi, pullman, gruppi per hotel e conferenze, pacchetti-gita.

P HO TO : O L O F HO L D A R

www.stockholmtown.com Sito turistico ufciale di Stoccolma, in nove lingue. Molti suggerimenti su attrazioni e attivit a Stoccolma e dintorni. Scegli tra migliaia di eventi, ordina brochure e prenota gli alberghi.
TRASPORTI Autobus, metropolitana, treno I trasporti pubblici di Stoccolma coprono lintera regione. Con la Stockolm Card oppure la Carta turistica SL puoi viaggiare quanto vuoi. Taxi Tutti i taxi accettano carte di credito. Aereo AEROPORTO DI ARLANDA, 40 chilometri a nord di Stoccolma. Il treno rapido Arlanda Express parte ogni 15 minuti e ti porta in citt in 20 min. Gli autobus partono ogni 515 minuti, il viaggio dura 35 minuti. I taxi hanno spesso una tariffa ssa per portarti in citt, in 35 minuti. Inizia con il chiedere il prezzo! AEROPORTO DI SKAVSTA, 100 chilometri a sud di Stoccolma. Autobus per la citt nei pressi dellaeroporto, il viaggio dura 1 ora e 20 minuti. AEROPORTO DI VSTERS, 110 chilometri a nord-est di Stoccolma. Autobus per la citt nei pressi dellaeroporto, il viaggio dura 1 ora e 15 minuti. Treno La stazione ferroviaria si trova nel centro citt ed anche il punto di collegamento per metr, autobus, treni, pullman e treni da Arlanda. Navi Stoccolma ha molti porti da dove partono i traghetti per la Finlandia, i Paesi Baltici e la Polonia.

Domande? Lufficio turistico ti aiuter e risponder volentieri a tutte le tue domande.

CLIMA

Inverno: da dicembre a marzo, circa -7 a 2C. Primavera: da aprile a maggio, circa da 5 a 15C. Estate: da giugno ad agosto, circa da 20 a 25C. Autunno: da settembre a novembre, circa da 5 a 18C.
21

ra or

en nk L
t Sta s ion ga

Norrtull
tan

Sveapla Vanadislunden
Vilda Vanadis

Va l

ha

n ata lsg Jar n ger gsgata Bir sla

lla

Ro

No rrtu

ge

gen av Sve

Sankt Eriksgat an

n ro ab ln So
E2 E4
Norrb acka gatan
Tom teb og .

Odenplan

Odenplan

Karlbergsvgen Vasa kyrka Odenplan Rdmansgatan


snd pla tan Up ga

Gustav

Stadsa biblioteket M

ar rkv

Reh

nsg

tan

Vikin gatagan

MLAREN

Kun Hamgsh. npl.

Rdmansg Bi Run e bergs gatan g. rg tan er tan sga ga ten nr ngs Ku tan Teg N sga Johannesor an Sankt rb kyrka dm Eriksplan Sabbatsbergs R ac kag sjukhus Adolf . A or tlasmur en sg rg. Fredriks kyrka ata aka mm Nalen n Kun Klara Ka Centralbadet gs s Alstr Brunnsg. Stra holms trands Folkets hus me Htorget lede nd ta rgata n Norra Latin Ga n Kungsga konferens- lof centrum O lmes Htorget Jakob Pa Fridhemsplan Norra Sankt Eriks berg NORRMALM Bantorget gonsjukhus S M Gra ankt sg. PUB nsga ung amla n Sam K G ata . tan g rg Tekniska Parkg Flem Sergels . Bro gga NK ingg nmndhuset atan Torg ron Br y T-Centralen gsb Hamng Kronobergs Kungsh Kun hlns Drottningolmsg atan holmsv. Fridhemsplan g. Cityterparken Galleri rgs Klara Polishuset Rde minalen Rdhuset ab Kungs kyrka huset s- lar grde Berg erg K T-Centralen sgata tu rabukten n a Klaiad lar Han v Rdhuset Stockholm K tverk arga central Ponto . tan Rdhuset Kungsnjrg dsg Tegelatan LandstingsFre holms huset Rosenbacke Stads- n kyrka Garv arg. bad sbro Rlambshov hu KungsN
aga Birk Rrs tran dsg

Karlbergs station

atan

Sankt Eriksplan

n ata eng Od Vasaparken

Ob

ser

vato

rie

S Erik ankt sbro n

em s S g a ta n Eriksankt gata n

Ba husbrnron

. Ineda ls

g.

oberg sg

Frid

KUNGSHOLMEN
Polhe msga tan

Kron

San kt E riks g.

tan

elega

tan

Sche

Pipe gatarsn

nn

e ln

Pilga

orr M holmslars trand torg

Ugg

VASASTADEN
.

dsg

n Engelbrektskyrkan

ed Birka, Drottningholm, Mariefr

RIDDARHOLMEN

Lngholmens klippbad

Riddarfjrden

Gamla Stan

LNGHOLMEN
nd Mla rstra Sder
atan Varvsg
ken sb a c Mnchen

Sder Mlarstrand
. sonsg To r ke l Knuts

Hgalid

sg.

sg. Verkstad
Berg g. s sund

Str

an

Ho

rns

Lil je br hol on ms -

Lilje holm
. jeholmsv

tul

ls

Lil

Bastugatan gatan tan Maria Tavast nkyrkaga Magdalena Brn kyrka ZinkensSankt ta atan g ga damm Lunda Hgalidsgatan Pauls n Mariasgata torget Horn Hgalidsn ata kyrkan akarg MariaKrukm torget gatan atan sbruks Hornstull Horn kullsg . ar Yx rdsergsg Hornstull Wollm Prstg kenb Med a Dra atan Mari ergsg p Hgb Zinkens Vg n M ata Ban aria St tburs g Fa gata ra Stockholm nd sdra Tantolunden . salln dulsg rmalm gnus La Sde Ma

tan orgsga Heleneb

Skinnarviksparken

SD
. Siarg

ge

ge

gs v

sta n

lje

to Tan

n gata

on

Rosenlunds Sju Rin sjukhus kh usb gv ac ge Sderken n sjukhuset


Sa c

Halla
gata n

rt

de

ge Blekin

sta

s g.

br

Ingenjr

svgen

rsta holmar

Eriksdalshallen

rstaviken

Eriks dalsgat

Eriksdalslunden

22

levik

kb

N G vle ga tan

rra

Vstersg. gen isv ad Van


stm V an na g.
Fre

Tekniska Hgskolan Sto E st

lls-

jga

tan

Su

un rbr

n ata eng Od .
Tule Lun

nsg

ata

20

B ra

Ha gag

ge

ge

ata

lsin

sga Tor tan

geg

b D

gata

tma

s eln

kar

ga

gata

Da

tan

lag

Sv targ. . tan arg ga ltm ng Sa llnd ttni Ho Dro

Jar

ata

stm V

n ge eav

lsg

. elnsg Db

Johannesg.

an

ata

na

ga

tan

. ig str du In

illnadsg. Malmsk

Regeringsg.

tan aga Vas

No

on sbr Rik

rrb

s Va

Ce

ab ro n

nt ra lb

ro n

a ng at e r l ra yg Vst o N un St M la

V ste rbr on
Lngholmsbr.

Lil

Centr

albro n
Bellm ansg.

Lng

er Timm

nds Bergsu

Borg

sg. holm

mansg

enb Swed

arg.

Bjrn

atan

grd

Ringv

a orgsg

lund Rosen

atan Lignag

sg.

tan

gen

n sgata

en nd tra ss

n sgata Grind

sg Tideliu ata

Helg

Tekniska Hgskolan

Kungliga tennishallen Idrottshgskolan

So Drot fia tnin sV g g

sg. der yds g.

Stadion Kungl. Musikhgskolan

Villa gata n Flor aga tan

Jun gfr ug. g Ar till eri ga ta

Dan

. nsg ma d

ng

sri n

fe l

Sa n

at us de a n l t s g s g. ata n

Erik D ah lberg sg a t a n H ed insg De atan

ockholm tra Tekniska Hgskolan

Li
S t arr

n ge v g E 20 din
a Ol i g tr Pe

Fu

Teg elu dd sv

Siljaterminalen

ru su

. ksg ac sb ed Sm
nd sg .

g en

Hangvgen

nd

gs atan ga tan sk rik eg . Grdet

in

Grdets Grdet sjukhus Kampeme

E2 0

Hamburgsv.
a dr S
Malmvgen

. n nv ta am ga H ds un gr re

Ri

t an Br

. sg nt

V rta v ge n

ste

Bra Stur heg ega ata tan n Gre vTur ega tan

g.

Kar

r ma

Stadion
lms gata n

Sib ylle gata n Arti llerig Ju Ske atan ngfrug ppa ata rn gata Gre n Sty vMagGrev rmans gata gata niga n n tan Tors son tenssg.

Engelbrektsg.

Kungliga Humlegrde
Kungliga Biblioteket

rg

lav g

St r Val i nd hal ber lav gsg g . en


Erik salln erg Dahlb

Ar

Fgelberget
Kampementsbadet Filmhuset

a s th

sg ar m m

Frihamnen

Sand hamn sgata

en

Karlaplan

Stadion

Ban

Strmbron

Sta

llg

bsgsg. Mster muelsg. NorrK malmsatan torg Sverigehuset ian trdn

Nyb rog .

stier

Nybroplan

Rid da Kapte rgata nsg. n

Sto rga tan

Linn ga tan Oscars kyrka

Radiohuset

N
.
N yb

yb

ro k Wallmans aje n StrSalonger m

Strandvgen Museisprvgen ro vik en

Nobelparken

Berwaldhallen Engelska kyrkan

G rde sg ata

Sturebadet Sturegallerian

Oxe n

Hedvig Eleonora kyrka

Ban rg ata n

atan plan
Biblioteksg. Norrlandsg.
n
Sdermalmstorg

Linn ga tan

Gyll e

sterHum malmsleg torg rdsg ata Sturen

sg.

Karlaplan

er n sg. nsg atan

Kom men dr

v. r ta V Karlaplan

Valh

alla

vg e

Konstfack

Lindarngsvgen

Lindarng

Hakberget
Va lha l
la

STERMALM Karla
Nar g vav

nsti

n ge v

v g

TV-huset

en

LADUGRDSGRDET

Djurgrdsbrunnsvgen

en

Djurgrdsbrunnsviken

jen ka

on

Skeppsbr

sterlngg.

dborgar- Medborgarngag platsen platsen Folku


Sde rlede n
atan n sg egata Bond eg. Skn Katari na stg a tag

atan

Vita Bergen

. andsg

tan gega Blekin Skanstull

M atan ndsg Ka al m Gotla ta g rin Gave rd a liusg sv . en Ban g g ga v en g ta Rin

Skanstull hlns

Barn ngsg atan Tege lviksg atan

Skn eg. Sofia kyrka

Plogg

bro

ps n ep bro Sk lms ho

aje ttsk Slo

en ack ttsb Slo

Stor- GAMLA torget STAN

N or rst

Skansen

Bredablick Seglora kyrka

Skeppsholmskyrkan Skansenakvariet Djur gr ds v gen

af Chapman

DJURGRDEN
SKEPPSHOLMEN
ll ste Kaolmsh ron b

an atan Gtg

DERMALM
Gtg

gg

Jrnroleden torget

tan

tar g. Sv an m n a at

Kastellholmen
Kastellet

an

Strmmen

Beckholmen
Stadsgrdsterminalen

Waldemarsviken

Slussen

. ensg Svart atan ergsg Katarina Hgb Kyrka

Kata rina

vg Stadsgr en dsleden Fj
llgatan

S A LT S J N
Vikingterminalen Masthamnen
sgatan

n, Sandham

Fjderhol

axholm marna, V

atan ovsg Tjrh atan

ol

. starg Borgm

kun ga g
n

Ffngan

Erstagatan

a tan

Bond e

Danvik sb ro

Finnbo d

av.

v Dan

iern Renst

tan rgsga Nyto atan nnag rman Sde

iksh

gata

st- v. Henriksdals n svge Hlms station holm ho arn Kv

em

sv .

ta as Ga

atan

. g ag

tan

1 SIGHT Hammarby
n gata rds Tullg

UNDERGROUND STATION RAILWAY STATION SHOPPING AREA HISTORIC TRAMWAY 0 500m

Eriksdalsbadet

ne s h Johan

VANTAGE POINT CRUISE SHIPS AIRPORT BUS/TRAIN Karta: Stockholms stadsbyggnadskontor

bron stulls S k an ron ovsb

D E TA I L E D M A P S C A N B E P U R C H A S E D AT S T O C K H O L M ' S T O U R I S T I N F O R M AT I O N O F F I C E S .

23

INGRESSO LIBERO

A STOCCOLMA

CON LA STOCKHOLMCARD AVRAI TUTTO QUESTO: Ingresso gratuito in 70 musei ed altri luoghi interessanti Viaggi gratuiti con mezzi pubblici Parcheggio gratuito Gite turistici in battello gratuiti Offerte speciali

1 GIORNO 220 SEK 2 GIORNI 380 SEK 3 GIORNI 540 SEK

COMPRI LA CARTA ON-LINE www.stockholmtown.com/stockholmcard


24

Você também pode gostar

  • Guida Stoccolma
    Guida Stoccolma
    Documento41 páginas
    Guida Stoccolma
    Eren Kutlu
    Ainda não há avaliações
  • Liquori e Rosoli (Ricette)
    Liquori e Rosoli (Ricette)
    Documento1 página
    Liquori e Rosoli (Ricette)
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Guida Stoccolma
    Guida Stoccolma
    Documento40 páginas
    Guida Stoccolma
    ristort
    Ainda não há avaliações
  • Dieta Colite
    Dieta Colite
    Documento2 páginas
    Dieta Colite
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Bigoli in Salsa
    Bigoli in Salsa
    Documento1 página
    Bigoli in Salsa
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • PESCE
    PESCE
    Documento1 página
    PESCE
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Dolci e Dolcetti
    Dolci e Dolcetti
    Documento10 páginas
    Dolci e Dolcetti
    paolachit
    Ainda não há avaliações
  • Pasta e Fagioli
    Pasta e Fagioli
    Documento1 página
    Pasta e Fagioli
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Guida Perugia PDF
    Guida Perugia PDF
    Documento0 página
    Guida Perugia PDF
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Pasta Col Tonno
    Pasta Col Tonno
    Documento1 página
    Pasta Col Tonno
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Passato Di Zucca
    Passato Di Zucca
    Documento1 página
    Passato Di Zucca
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Pastasciutta Con La Ricotta
    Pastasciutta Con La Ricotta
    Documento1 página
    Pastasciutta Con La Ricotta
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Maionese
    Maionese
    Documento1 página
    Maionese
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Panata
    Panata
    Documento1 página
    Panata
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Il Pane Secco Non Si Butta
    Il Pane Secco Non Si Butta
    Documento170 páginas
    Il Pane Secco Non Si Butta
    val_981
    100% (1)
  • Garosuli
    Garosuli
    Documento1 página
    Garosuli
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Gnocchi Di Semolino
    Gnocchi Di Semolino
    Documento1 página
    Gnocchi Di Semolino
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Gnocchi Di Patate
    Gnocchi Di Patate
    Documento1 página
    Gnocchi Di Patate
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Risotto Primavera
    Risotto Primavera
    Documento1 página
    Risotto Primavera
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Gransopori Alla Veneziana
    Gransopori Alla Veneziana
    Documento1 página
    Gransopori Alla Veneziana
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Risotto Con Gamberi
    Risotto Con Gamberi
    Documento1 página
    Risotto Con Gamberi
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Cren
    Cren
    Documento1 página
    Cren
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Dolci (Ricette)
    Dolci (Ricette)
    Documento6 páginas
    Dolci (Ricette)
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Risotto Nero Con Le Seppie
    Risotto Nero Con Le Seppie
    Documento1 página
    Risotto Nero Con Le Seppie
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Salsa Di Pomodoro
    Salsa Di Pomodoro
    Documento1 página
    Salsa Di Pomodoro
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Riso e Patate
    Riso e Patate
    Documento1 página
    Riso e Patate
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Risotto Con La Salsiccia
    Risotto Con La Salsiccia
    Documento1 página
    Risotto Con La Salsiccia
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Risotto Con Le Quaglie
    Risotto Con Le Quaglie
    Documento1 página
    Risotto Con Le Quaglie
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Risotto Con Le Quaglie
    Risotto Con Le Quaglie
    Documento1 página
    Risotto Con Le Quaglie
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Salsa Verde
    Salsa Verde
    Documento1 página
    Salsa Verde
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Sopa Coada
    Sopa Coada
    Documento1 página
    Sopa Coada
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Secondi Di Carne
    Secondi Di Carne
    Documento1 página
    Secondi Di Carne
    Valentina Lucia Vasta
    Ainda não há avaliações
  • Catalogo Ajusa Retenes
    Catalogo Ajusa Retenes
    Documento4 páginas
    Catalogo Ajusa Retenes
    dani
    Ainda não há avaliações
  • Guida Stoccolma
    Guida Stoccolma
    Documento32 páginas
    Guida Stoccolma
    Eduardo Accardo
    Ainda não há avaliações
  • Guida A Stoccolma
    Guida A Stoccolma
    Documento17 páginas
    Guida A Stoccolma
    Biagio D'Angelo
    Ainda não há avaliações