Você está na página 1de 21

Forrs: http://www.doksi.

hu

Io sono .. . (NV). Abito a (VROS), in via .. (UTCA) numero (HZSZM). Il mio segno (CSILLAGJEGY) Ho i capelli .. (HAJSZN) e occhi ..(SZEMSZN). Io studio nella scuola media (ISKOLA), adesso finisco la quarta classe. Dopo gli esami di maturita continuer la quinta classe. Il mio intenzione per il futuro se andr all istituto. Se ho tempo libero gioccho con il computer, ascolto la musica, guardo la TV, passeggio con il/la mio/mia amico/ amici che si chiama ..(NEVE). Le mie materie preferite la (TANTRGY) / e la../ Ci sono moti amici. Una volta alla settimana inconto con loro e andiamo a divertirci. Generalmente domenico dormo. I miei colori preferiti: nero, bianco, rosso e blu. Ma io penso che i colori della prossima estate sar i colori sgargiati, cos anchio comprer i vestiti qualcosi de questi tipi. Purtroppo non c animale ma molto mi piace.

vagyok. .-n lakok a ..utca . Szm alatt. A csillagjegyem Hajam szne . Szemem szne.. A . Iskolban tanulok, most fejeztem be a 4. osztlyt. Az rettsgi utn folytatom az 5. osztlyt. Terevezem, hogy jvre fiskolra megyek. Szabadidmben computerezek, zent hallgatok, nzem a TV-t, vagy stlok a bartommal/bartnmmel, akit ..-k hvnak. A kedvenc tantrgyam a . / s a ../ Sok bartom van. Htvgken tallkozom velk s szrakozni megynk. ltalban vasrnap alszok.

Forrs: http://www.doksi.hu

A kedvenc szneim a fekete, fehr piros s a kk. De gy gondolom, hogy az idei nyr sznei az lnk sznek lesznek, gy n is ilyen szn ruhkat fogok viselni. Egybknt nincsenek llataim de nagyon szeretem ket.

Forrs: http://www.doksi.hu

Famiglia Parentela

Io vivo con il mio pap e la mai mamma. Il mio pap si chiama Lui ha .. anni. Ha i capelli .., gli occhi .. e alto. Gli piace un nonno paterno si chiama .. ha .. anni. Lui s pensionato abita a .. La mia nonna paterna motra. La mia mamma si chiama Lei ha . Anni. Lavora in .. Ha i scapelli . E gli occhi . Le piace cucinare, fare la spesa, andare al cinema. La nonna materna abita a . Lei ha anni. Lei s pensionata. Le visitiamo tutte le settimane. Il mio nonno materno si chiama . . Non ho neanche fratello e neanche sorella. La mia mammma ci sono .. fratelli e il mio pap ci sono fratelli. Il mio rapporto con la famiglia buona.

Forrs: http://www.doksi.hu

Feste famigliari nazionali e tradizionali Nella f amiglia c i piace f esteggiare. N ella mia f amiglia ci sono m olte f este peresempio i compleanni e gli onomastici. Queste sono almeno dieci. Sono nata 19.. . Mi chiamo Le mie feste sono il . E il In questi giorni si cucina un pranzo o una cena de festa e mi salutano i membri della famiglia e ricevo dei regallini. Da noi in Ungheria ci sono 3 feste nazionali il 15 Marzo, il 2 0 Agosto e il 23 Ottobre. Queste sono festeggiate -trane il 20, Agosto- a scuola. Il 20 Agosto e la festa dello Stato Ungherese di Santo Stefano. La festa pi grande dell anno il Natale. Il 24 Dicemre la festa della nascita di Gies Cristo del Bambino. Le festeggiamo in famiglia con i regallini in maggior part con la canzione Santo Natale. Il 3 1 dicembre la festa d i S an S ilvesto. L a f esteggiamo c on i m iei a mici. Generalmente andiamo una discoteca o f esta in casa. Luno Gennaio Nuovo Lanno, a le feste ricominciano.

Forrs: http://www.doksi.hu

Vita quotidiana : una mia giornata Se devo andare a scuola, mi alzo alle 6 e mezzo. Bevo una tazza di c aff, e mi vesto. V ado a l bagno, m i pe ttino, e m i l avo. N on f accio la c ollazione, perch mangio solo a scuola. Parto per la scuola alle sette e un quarto. Vado a scuola con lautobus 90. Arrivo a scuola alle 7 e 3 quarti. La prima lezione comincia allotto. Generalmente ho 7 lezioni. Lultima lezioni finisce alle 2 e un quarto. Poi vado a casa l mangio il pranzo. Nel pomeriggio riposo un po, poi studio. Se ho tempo libero vado dal mio amico. La sera guardo la T V, e m angiamo la c ena la m ia m amma e c on i l m io pap. D opo la c ena faccio al bagno, poi gioccho con il computer. All 11 vado a letto. Il mio pa ssatempo, pa sso pe r la pi c on riposare, perch h o molto d a fare sempre. N ella scuola f ra le lezioni c i so no 10 m inuti d intervallo. N ell intervallo vado a l bar, o v ado sul c ortile e pa rliamo c on i m iei a mici. A nche dopo la scuola, evo studiare molto. Il m io gior no pr eferito ve nerd perch mi a spetta t utto il f ine s ettimana. Venerd sera sempre vado in qualche posto, peresempio : al cinema, alla riva del Tibisco con i miei amici. Quando a rrivo a c asa so no m olto s tanco, pe rci sa bato m attina n on mi a lzo prima delle 10. La sera di sabato andiamo con i miei amici alla discoteca. Domenica mattina c un po di riposo poi di nuovo devo studiare per Luned.

Forrs: http://www.doksi.hu

5. Scuola, studi, sistema scolastico, carriera Io sono .. Ho anni. Dall 19.. al 19.. ho frequentato la scuola elementare media di . In questa scuola insegnano inglese, anchio ho studiato questa lingua. La mia materia preferita la letteratura. Dopo la scuola media, ho cominciato a studiare nella scuola media Adesso atudio nella quarta classe. Questa scuola alta 3 piani. 700 studenti frecventani qu. Gui ci sono molti computer, una biblioteca e un bar. C un colleggio, per le ragazze e per i ragazzi. Nella mia classe ci sono 26 ragazze e c un ragazzo. Ho molti amici. Dopo gli esami di maturita, continuer la quinta classe. Non lo so che cosa vorrei essere. Se devo andare a scuola mi alzo alle 6 e mezzo. Bevo una tazza di caffe e mi vest. Vado al bagno, mi pettino e mi lavo. Non faccio la collazione perch mangio solo a scola. Parto per la scuola alle sette e un quart. Vado a scuola alle 7 e tre quarti. La prima lezione comincia allotto. Generalmente ho 7 lezioni. Lultima lezione finice alle 2 e un quarto. Poi vado a casa l mangio il pranzo. Nel pomeriggio riposo un po, poi studio. Se ho tempo libero vado dal mio amico. La sera guardo la TV, e mangiamo la cena con la mia mamma e con il mio pap.Dopo la cena faccio in bagno, poi gioccho con il computer.All undici vado a letto.

Forrs: http://www.doksi.hu

Citt dove abito io (SZEGED)

Io abito a Szeged. Szeged si trova nellUngheria meridionale. Szeged una delle citt pi belle dUngheria. Il fiume Tibisco divide la citt in 2 parti: Szeged e jszeged. Ha 2 ponti uno si chiama Beratlan, laltro si chiama Belvrosi. La citt ha molti famosi monumenti, peresempio: la piazza del Duomo. Il Museo Mra Ferenc, la piazza di Dugonics con la fontana, la piazza di Szchenyi e il teatro. A Szeged ci sono molti universita istituti, licei e scuole elementari, per questo si chiama la citt dei giovani. Io abito nel quartiere Felsvros. Questo quartiere abbastanza vicino al centro. abbastanza vicino Tesco che un centro commerciale, la tarre di telefono, la Plasa de Szeged, che un centro di divertimento. Ci sono ancora 2 laghi, e molti palazzi, e molte palazze piccole. La via Kereszttlts una via lunga movimentata. Io abito in un palazzo a panelli, all otto piano. Se entriamo siamo nell anticamera. A sinistra c la grande camera, a destra c la sale da pranzo. Qui possiamo vedere una tavola, sei sedie. Dalla sala da pranzo possiamo entrare alla cucina, e al soggiorno. Nella cucina ci sono la credenza e il fornello a gas e il frigorifero. Nel soggiorno ci sono il TV una tavola piccola e la sofa. Dalla sala da pranzo si aprono la crema mia, il bagno il gabinetto. Se entiamo nella mia camera a destra c un letto. Acconto al letto c un como. Di conto alletto c un armadio. Di fronte ci sono la finestra.

Forrs: http://www.doksi.hu

Mangiare in casa e alla menza ristorante e bar Un gi orno ci sono tre p asti: la c ollazione, i l pr anzo e la c ena. I U ngheresi mangiamo per collazione i pane tostato con burro, pane con salame o la frittata, e bevono il caff il t il latte o il succo di frutta. Gli it aliani non fanno colazione, mangiamo soltanto u n br iosch e be vono un capucino. Siccome a mezzogiorno molti lavorano gli ungheresi in generali pranzano al posto di lavoro o a scuola. In generale ci sono 2 piatti: primo piatto u na m inestra p eresempio: l a m inestra d i c arne l a m inestra di pomodoro, la minestra di frutta. Il secondo piatto la carne con patate peresempio pola arrosto con fagiolo o con insalata, cotoletta alla milanese con le patate fritte. Anche gli italiani pranzano al posto di lavoro o a scuola. Loro a primo piatto mangiano la pasta peresempio i m accheroni, gli spagetti o ravioli. A secondo mangiano la carne con insalate. Per la cena possiamo mangiare piatti freddi o caldi. I ungheresi mangiamo una fetta di pane con salame o formaggio. Per gli italiani la cena la pi importante perch tutti sono insieme. Generalmente c i s ono d ue p iatti, c ome pe r pr anzo. I n ge nerale i o n on f accio collazione mangio alla scuola alle 9. Non pranzo a scuola, soltanto a casa. Mi piacciono i piatti ungheresi. Per la cena mangio la pizza o hamburger. Se non mangiamo a casa, andiamo al ristorante.

Forrs: http://www.doksi.hu

Lelogio della cucina Italiana: dalla pizza agli spagetti Il piatto unico e anticissimo legato ai pocoli noniadi. Linvenzione pi celebre e geniale della cucina italiano la pizza: La pizza e il simbolo pi diffuso nel modo della cucina italiano. talmente famosa che ogni paese cerca di adattarla alle propria tradizioni. Ma la vera pizza quella napoletana inventata a napoli nel 1733. Da allora la bazze e sempre la stessa: farina, aqua e lievito di birra. Sono pocchi elemnti che uniti insieme creane questo in pasto miracoloso. Ci sono tanti tipi. In pi il piatto unico spesso e rapido da preparare comodo da servire. Tanti preghi in uno da vero. Italiani preferiscono la pasta al dente non stracotta.

Forrs: http://www.doksi.hu

Vestirsi moda I vestiti le scarpe la moda italiana in genere sono i prodotti forse pi conosciuti nel m ondo. M a non s ono questi gli umici se ttori in q ui l ingegno e l a professionalita degli italiani hanno successo altre confine. Mi p iace m olto la m oda l italiana. C onosco m olte f amose stiliste per e sempio Gucci, Armani, Versacce. Purtroppo i su oi vesti molti costosi, a questo effetto non lo so comprare loro. Penso c he l a r agazze ita liane m olte m oderne e m i pia ce le sue s tile. N on seguento sempre la moda ma provo sono graziosa. Penso che i colori della prossima estate sar i colori sgargianti, ma il colore nero e bianco come sempre sar tinta di moda.

Forrs: http://www.doksi.hu

Posta, telefono, banca Ogni giorno non si va alla posta molte volte. Perch le usanze stanno cambiando negli ultimi 2 o 3 anni. Scriviamo delle lettere di rado. Ma mandiamo SMS con i telefonini. Settanta per cento dei ragazzi ha il telefonino cis telefona e scrivere agli altri. Tra i r agazzi it aliani c u na n uova m oda: in viare brevi messaggi c on il telefonino. Dieci m ilioni di m essaggi a l giorno! U n abitudi ne e il m odo d i parlare d ei giovani. Un fenomeno interessante sul quale sono gi stati scritti tanti libri fatto di simboli e frasi strane ma sopratutto di tanta tenerezza. Lepisodio pi clamoroso risale al 14 febbraio, San Valentino festa degli inamorati. Q uel g iorno stata decretata la morte de i tradizionali regalini. Una sigla di tre lettere ha fatto piazza pulita di tutto questo. La sigla SMS e sta per Short Message Service. Si tratta nel servizio per inviare messagga da cellulare a cellulare c he p oi ve ngono letti su l di splay del te lefonino. Un sistema che, nel giorno de dicato allamore ha se dotto ta ntissimi ita liani, c he s i e rano sc amiati tenerezze via cellualre per un totale di 40 milioni di messaggi. Io ho anche il telefonino gi da due anni un speciale .. Quando si va alla posta si manda la lettera o raramente il telegramma. Andiamo allo s portello dove limpiegata c i c hiede di d ire il nostro desider v ogliamo impostare la lettera racommandata o qual che cosa altra. I miei genitori hanno il conto c orrette e a nchio v orrei a verlo. P erche sono un a sp endiccione c i s ono anche la carte di credito e anchio vorrei usarle!

Forrs: http://www.doksi.hu

Dal medico, dal dentista: salute, malattie Sono malato spesso cos devo andare molto dal medico. Rafreddo molto in questo caso vado al medico di famiglia. Vado al dentista di tre mese. Ho tanti problemi con i miei denti. Anche di un anno porto lapparecchio, quello che non aiuto e ancora tiranno quatro denti. Quando io ho avuto dodici anni rompe il mio braccio e dopo che se brutt tempo sempre mi fa male il braccio. Da molto tempo dovevo partare gli occhiali. Ma io non parto mentre invece tante volte maldi testa. Gi sono stata tre volti allospedale. La prima volta scelgono la mia tonsillectomia. Dovevo raccoglie molte medicine, quelli che ho ritirato alla fermaccia Poi due volte insegnento male della pietra. Non ho mangiato cibi salati, fragale e le carne perch sono nefritica.

Forrs: http://www.doksi.hu

Sport Mi piace lo sport. Perch molti importante hai nostri giorni. Viviamo una vit di saluta. So nuotare. Ogni settimana vado in piscina. uno sport molto sano. Mi piace guardare il ballo sul gliaccio e praticare la danza. Ho scelto Questo sport perch mi piace e sono affeziomatissima di questo sport. Si pratica la sala dallenatore. Nell passato sono andata sul baletto e sul Kick Box ma il mio tempo non lo permetto se contnuo. Di un anno sono andata in un campo dalenamento, ma non ho picciuto cos sono finita. Qualche volta con le mie amiche vado in bicicletta e uniamo lutile al dilettevole.

Forrs: http://www.doksi.hu

Tempo che fa clima e staggioni LUngheria situata nel Europa centrale, proprio nel centro del continente. Il suo clima continentale perci lestate e calda, linverno e freddo. In tutte le staggioni in tempo diverso. In PRIMAVERA anncora fa un po fresco, ma fa bel tempo. In questa staggione piove un po cos gli uomini indossano il capotto di mezzo staggione, le maglie pi sottili esetere. In questa staggione gli alberi fioriscono e i fiori si aprono. DESTATE fa molto caldo c il sole dalla mattina alla sera. Destate ci sono tempolari che vengono velocemente, e ancora vanno via velocemente. di nuovoc il sole. Deatate la temperatura si pu essere ancora 35 gradi sopra zero in Ungheria. Gli uomini porano i vestiti legeri. DAUTUNNO ancora fa un po caldo, ma gi fa brutt tempo. Spesso c nebbia e la foscia: sempre fa brutt tempo. Quasi tutti giorni e tutto il giorno piove. In questa staggione la gente si verte pi caldo. DINVERNO fa molto freddo. Spesso nevica e gela. In questa staggione in Ungheria si pu essere venti gradi sotto a zero (-20). Gli uomini indossano i vestiti molto caldi.

Forrs: http://www.doksi.hu

Traffico, viaggio Szeged una citt piccola. Si trova nell Ungheria meridionale. Indipendente da piccola non mica brutta e famosa. La sua cittadinanza circa 70000. Frequentano molti turistici, cos abbastanza anche il trafico grande. Intitolano a Szeged la citt alla luce del sole. Molti studenti regionali studiano qui. Molti corsi e anualari si trovano a Szeged. Per esempio corso di Jzsef Attila e anulare di Tisza Lajos. Tutte le strade conducono alla citt del cuore. Non c tanto trafico quanto a Bp e i mezzi publici meno pocchi, ma anche da noi e i filobus. Da noi non c lautomobile, ma c i denitori molte fermate cos facilmente per vengo dovunque a Szeged.

Forrs: http://www.doksi.hu

Cinema, teatro, televisione, radio Mi piace andare al cinema. Generalmente con il mio amico frequentiamo l. Mi piace per questo perch l il film pi emozionante. A casa tale meno sonoro quale al cinema. Comporta degli svantaggi che le sedie molte scomode. Generalmente gtardo il film romantico e il film sci-fi. Sempre compro i biglietti nel mezzo della cinema. Purtroppo un biglietto molto costoso, cos non lo so sempre andare. Alla scuola abbiamo gi guardato i film italiani. A Szeged ci sono tre teatri: il grandi teatro, il piccolo teatro e il burattino teatro.

Forrs: http://www.doksi.hu

Divertimenti : musica, libri e giornali, hobby Mi piace molto la musica. Ascolto la musica a casa e anche alla discoteca. Io p i pr eferisco c omprare i di schi. F accio prestare dai m iei a mici, m a a nche compo. Generalmente ascolto la musica popolare, ma mi miace anche la musica seria. Sono abituato i concerti, in questo csao andiamo con i miei amici. Conosco un grando compostoro che si chiama Ennio Moricone. Non ci sono orchestre e c omplessi pr eferischi. I l m io s tumento preferisco la gitarra.

Forrs: http://www.doksi.hu

Grandi artisti Italiani Nel trecento vissero i tre grandi della letteratura Dante lautora della Dicina Comedia. Noi ungheresi abbiamo una bellissima traducione di Babits che grande porta moderno ungherese. Dante Aligieri Naque tante a Firenze 1265 e morti Aravenna 1321. Studi sienze e filozofia a Firenze e poi alluniversita di Bolognia, Eva ancora fanciullo quando vede per la primavolta Beatrice. Il suo capolavoro la Divina Comedia il poeta scrive il lungo viaggio fantastico del Euferno del purgatorio e del paradiso. Fa una severa critica della societ e della vita politica dallora. Ogni parte formata da 33 canti. Petrarca Naque ad Arezzo nell 1304 e mori ad Arqua 1374. Petrarca e famosa per i suoi sonetti damore il Canzione. Il Canzione la storia inversi dellamore delpoeta per Laura. Egli fu il primo grande umanista italiano. Viaggio molto fra Litalia e la Francia. Giovanni Boccaccio Naque a Parig 1313 e mori a lertaldo nel 1375. Lo scrittoe del Decamerone il fondatore della moderna novella Trasconse piacevolmente la giovinezza a Napoli. Tu allora che si innamor si Maria dAquinimo che agli cant cal nome di fiametta. Nel 1348 cominci a scrivere il Decamerone una racolta di cento nevelle. Narate da una lieta brigatta. Tre giovani e sette doncelle che per fuggire i pericoli della peste scoppiata a Firenze nel 1348. il Decamerone e un opera universale in cui Bocaccio rappressenta tutti i tipi della societ.

Forrs: http://www.doksi.hu

Italia : un po di geografiglia LItalia situata nellEuropa meridionale ed ha una positione molto favorevole: il mare la circonda da tre lati: ad Ovest il Mar Ligure e il Mar Tirreno, a Sud-Est il Mar Ionio ad Est il Mare Adriatico. A N ord in vece c i s ono le A lpi, le m ontagne pi a lte dEuropa. M ari e m onti, quindi, costituiscono i confini naturali dItalia che confina, sempre a Nord, con quattro pa esi: la F rancia, la S vizzera, l Austria e la S lovenia. L Italia un a penisola a forma di stivale. Ci sono anche delle isole che appartengono allItalia Sicilia e la Sardegna. La p grande sono la S icilia m a a nche la S ardegno q uasi c os gr ande c ome la Sicilia. Poi ci sono altre isole, di dimenzioni pi piccole. LItalia ha monti pi alti si trovano nelle Alpi, il Monte Bianco e il Monte Rosa. A Sud delle Alpi si estende una grande pianura, quella del Po, con una superfice di 75000 c hilometri quadrati, d i m onti, quella degli A ppennini c he a ttraversa tutta lItalia. Gli Appennini sono pi bassi delle Alpi. Fra i monti ci sono anche tre vulcani attivi: il famosissimo Vesuvio, nei dintorni di Napoli, lEtna, in Sicilia e lo Stromboli, in una delle piccole isole. LItalia ricca di fiumi e di laghi. Allinfuori del Po, il pi lungo, i due pi noti sono: lArno che passa per Firenze e Pisa e il Tevere che attraversa Roma. Il pi celebre dei laghi forde, il Lago Meggior, nellItalia settentrionale, ma non sono meno belli il Lago di Como e il Lago di Garda. Poi c Bellagio un incantevole stazione climatica, e Como luogo di nascita di uno dei maggori fisici italiani, Alessandro Volta. La capitale dalItalia Roma. La Republica Italiana di visa in ve nti r egioni. Le regioni son o di vise in provincie.

Forrs: http://www.doksi.hu

Per qu anto r iguarda l economia l Italia il q uinto paese p i s viluppato de l mondo. universalmente nota lindustria italiana delle automobili, wuella della moda e della chimica. Nel campo dellagricoltura notevolissima la produzione di uva, limoni e olive. LItalia povera di materie prime, ma assai ricca di fantasia di inventiva. Nella vita e conomica d el p aese h a una grande importanza il commercio e lindustria del turismo. Per questo lItalia ha sviluppato unottima rete stradole: per la lunghezza delle autostrade ugualmente fra i primi paesi del mondo.

Forrs: http://www.doksi.hu

La mia patria Ungheria Il s uo c lima pi continentale c he m editerraneo od oceanico. u n p aese abbastanca piccolo. I suoi monti sono piccoli la Kkes la quale la cima pi alta nei monti Mtra. Questi monti si trovano nel Massiccio Centrale del Nord che una delle quattro grandi regioni naturali dellUngheria. Le altre tre sono: il Transdanubio, che lantica Pannonia dei romani, la Grande Pianura e la P iccola pia nura. L a G rande P ianura nei di ntorni della c itt di Debrecen si estende lHortobgy, una delle pusza romantiche. Il Balaton il pi grande lago non soltanto dellUngheria ma di tutta lEuropa dopo il Volga. Il troncone del f iume c he a ttravers ( il t erritorio u ngherese lungo) 4 10 km . Lansa de l D anubio ne i pressi di V isegrd. C ostituisce dei pi pi ttoreschi paesaggi dellUngheria. Nel s uo c orso inferiore i l D anubio f orma num erose isole, tr a le q uali a lcune delle pi importanti sono l isola di Szentendre e sul territorio di B p, l isola Margherita dove si trova uno dei pi grandi parchi della capitale. Del D anubio c omunque b isogna sapere che n avigabile e c he c i sono a nche degli aliscafi che raggiungono Vienna in poche ore.

Você também pode gostar