Você está na página 1de 2

Spettacolo: Costruiamo Insieme Narrazione:

Introduzione:
Quest'anno il nostro istituto ci propone un nuovo progetto da seguire e coltivare, il progetto Costruiamo insieme; come un esercito non pu esistere senza ogni particolare soldato, cos non si pu ottenere grandi risultati individualmente. Sempre facendo riferimento al progetto di cui ho appena parlato, sono lieto di poter essere il narratore dello spettacolo che sta per cominciare. Grazie a Fr. Chemi e alla collaborazione dei ragazzi di 3a liceo compreso il sottoscritto, stato possibile realizzare questo momento di intrattenimento che spero sar di vostro gradimento. Adesso il momento di iniziare e vi auguro Buon Divertimento !

Ia Scena:
Un semplice ragazzotto di campagna di nome Gimmy si aggirava nei folti boschi attorno a casa sua alla ricerca di funghi che potesse riportare al ritorno quando, passeggiando, vide stesa sull'erba una ragazza bellissima . In agitazione, pens a cosa fare, e alla fine decise di andarle in contro e di lasciar stare per una volta la solita raccolta di funghi! In quel momento pensava di non essere presentabile per una ragazza cos bella e allora prese tutto ci che gli era intorno per aggiustare la sua figura. Dopo cominci ad avanzare ma mentre camminava si inciamp sulla ragazza e in tremendo imbarazzo non riusc pi a fare ci a cui aveva pensato prima, dicendo un sacco di parole strane che costringono la ragazza a ritirare il suo invito a cena fuori.

IIa Scena:
A questo punto, il ragazzo, molto dispiaciuto per quanto accaduto, decise di rafforzare il morale grazie alla carriera militare e quindi part per la caserma. Il primo giorno doveva fare conoscenza dei suoi commilitoni presso la piazza centrale della caserma dove si svolgevano gli allenamenti per andare in battaglia. Gimmy si present a tutti i suoi compagni un po' intimidito e cerc di fare amicizia, solo che non riuscir subito ad avere un buonissimo rapporto con loro. Allora dopo l'arrivo del maggior caporale che lo posizion in riga assieme agli altri, inizi l'addestramento mattutino. Il caporale, amareggiato dall'incapacit di alcuni ragazzi tra cui Gimmy, espose i suoi pensieri principali sulla situazione della caserma. Il giorno seguente un nuovo generale dovette seguire i camerati e allora si prest a conoscerli un ad uno prima di far svolgere loro una nuova sessione d'addestramento.

IIIa Scena:
Quello stesso giorno Gimmy era un po' turbato da questa esperienza ma con convinzione si era messo in testa di trovare una forza d'animo tale da essere in grado di far sua la ragazza che ha incontrato nel prato. L'allenamento iniziava con una serie di piegamenti sulle braccia che tutti, anche se con fatica, riuscivano a svolgere eccetto il povero Gimmy che, alla fine della giornata, venne consolato da alcuni suoi compagni. Dopo un breve periodo (di militare), riusc a superare bene tutti i suoi doveri di soldato e questo lo confort moltissimo. Il capo della caserma, ormai soddisfatto degli sforzi dei suoi uomini, decise di affidare loro un compito di poca importanza, ma che facesse in modo di ampliare la loro esperienza.

IVa Scena:
Dopo un colloquio che si tenne tra il generale capo della caserma e i soldati, fu svolto il compito: la ristrutturazione della caserma. Questo lavoro doveva esser svolto in compagnia e dunque assieme ai propri compagni. Fu proprio grazie a questo che Gimmy familiarizz bene con i suoi compagni. Finalmente, dopo giorni e giorni di duro lavoro la caserma fu ottimamente ristrutturata e messa a punto per nuove reclute future. In questo periodo del suo percorso militare Gimmy si sentiva molto

pi sicuro di s stesso e nello stesso tempo, anche grazie al contributo dei compagni, sentiva che era il momento di tornare indietro e cercare di risolvere quello che aveva combinato in campagna.

Va Scena:
Alla fine della sua carriera militare Gimmy si sentiva un'altra persona sotto l'aspetto caratteriale e per questo ne era molto felice. Era arrivato il momento di far ritorno nel proprio paesino di campagna e quindi di congedarsi con i caporali che lo avevano fatto sudare cos tanto durante tutto il percorso (per cos dire) formativo della caserma. La scena si svolge dove abitualmente si eseguivano gli esercizi di addestramento. Tutti i soldati, risollevati dal fatto di aver terminato quella dura fatica, erano disposti in riga aspettando che i temuti generali li passassero in rassegna uno ad uno per il congedo e il ritorno alle proprie case. A Gimmy spetter un lungo viaggio di ritorno in compagnia dei suoi commilitoni attraverso vagoni, taxi, paesini di montagna e tappe giornaliere cercando di non farsi logorare dall'idea di non poter pi ritrovare la sua dolce amata per cui ha lavorato tanto.

VIa Scena:
Non appena arriv alla stazione, si diresse velocemente verso la loggia dove vivevano i suoi genitori. Pos i bagagli che aveva con s in caserma e si affrett verso il luogo in cui tempo fa aveva incontrato, oltre che ai suoi benedetti funghi, la ragazza per cui aveva perso il cuore. Con lui c'erano anche gli amici che si era fatto in caserma che lo seguivano e gli sostenevano il morale. Gimmy correva con grande premura verso quel prato meraviglioso sperando che gli si presentasse nuovamente la stessa occasione che aveva avuto in passato. Casualmente, in quello stesso giorno, la ragazza si aggirava da quelle parti per sbrigare alcune commissioni che le erano state affidate dai suoi genitori. Quando Gimmy arriv vide la ragazza e si emozion moltissimo. Si mise d'accordo con gli amici dicendogli che sarebbe andato da lei e avrebbe fatto quello che non era riuscito a fare mentre loro si sarebbero dovuti nascondere dietro un grosso albero di quercia. Il ragazzo le si avvicin, ma proprio mentre si avvicinava si inciamp in qualcosa nascosto dall'erba. Fortunatamente, grazie all'aiuto degli amici, non fall e le parl a lungo fino a quando lei decise con Gimmy di andare a una festa dove si sarebbero divertiti moltissimo ! .

Finale:
Questa breve scenetta teatrale ci permette di riflettere su quelli che sono i rapporti tra esseri umani e su quanta importanza abbiano. Nella vita capita spesso di chiedere aiuto per realizzare un proprio obbiettivo, e proprio grazie a questo e quindi alla collaborazione, diventa possibile raggiungere grandi traguardi, che probabilmente sarebbero stati quasi irraggiungibili. Quindi l'amicizia un valore da non sottovalutare perch COSTRUENDO INSIEME con gli amici, si possono fare grandi cose.

Fine.

Você também pode gostar