Você está na página 1de 15

finpiemonte.

info

Manuale per la registrazione sul sito

[Rev. 01 4.01.2012]

REGISTRAZIONE SUL SITO.................................................................................................................................. 3 1. REGISTRAZIONE COME PERSONA FISICA................................................................................................... 4 1.1 ACCESSO AL FORM DI REGISTRAZIONE ............................................................................................... 4 1.2 INSERIMENTO DATI RICHIESTI ............................................................................................................. 4 1.3 RIEPILOGO DATI E CONFERMA REGISTRAZIONE ................................................................................. 6 2. REGISTRAZIONE COME DITTA INDIVIDUALE ............................................................................................. 7 2.1 ACCESSO AL FORM DI REGISTRAZIONE ............................................................................................... 7 2.2 INSERIMENTO DATI RICHIESTI ............................................................................................................. 7 2.3 RIEPILOGO DATI E CONFERMA REGISTRAZIONE ................................................................................. 9 3. REGISTRAZIONE COME PERSONA GIURDICA........................................................................................... 11 3.1 ACCESSO AL FORM DI REGISTRAZIONE ............................................................................................. 11 3.2 INSERIMENTO DATI RICHIESTI ........................................................................................................... 11 3.3 INSERIMENTO DEI SOGGETTI ASSOCIATI........................................................................................... 13 3.4 RIEPILOGO DATI E CONFERMA REGISTRAZIONE ............................................................................... 14

REGISTRAZIONE SUL SITO


Per accedere ai servizi del sito finpiemonte.info occorre essere in possesso delle credenziali di accesso, che si possono ottenere cliccando sulla voce Registrazione nel men orizzontale. Le tipologie di utenze che si possono creare sono: Persona Fisica, Ditta Individuale o Persona Giuridica. Si ricorda che le credenziali del precedente sito sono ancora valide, quindi chi le possedesse non deve procedere a una nuova registrazione.

1. REGISTRAZIONE COME PERSONA FISICA


1.1 ACCESSO AL FORM DI REGISTRAZIONE
Per registrarsi come persona fisica si deve selezionare la voce di men Registrazione, cliccare su Persona Fisica e compilare il form con le informazioni richieste.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

1.2 INSERIMENTO DATI RICHIESTI


Dopo l'inserimento delle informazioni anagrafiche (Nome, Cognome, Sesso) si dovr selezionare il ruolo. Le opzioni disponibili sono Beneficiario (da selezionare se il soggetto che si sta registrando intende presentare domande per conto proprio) e Consulente (da selezionare se il soggetto che si sta registrando un consulente che presenta domande per conto dei propri clienti). Tutti i campi richiesti sono obbligatori. Nella sezione Residenza si dovranno inserire i dati riguardanti la residenza del soggetto: lindirizzo, la nazione (di default viene proposta Italia, qualora la residenza sia estera possibile selezionare il paese estero dal men a tendina), la provincia (in caso di residenza estera selezionare Stato estero), il Comune (vengono automaticamente selezionati i comuni disponibili per la provincia selezionata, in caso di residenza estera verr caricata automaticamente la nazione) ed il CAP (verranno automaticamente proposti solamente i CAP disponibili per il comune selezionato). Tutti i campi richiesti sono obbligatori. La sezione Domicilio deve essere compilata solo nel caso in cui il domicilio sia diverso dalla residenza. I dati richiesti sono gli stessi della sezione precedente, con laggiunta del campo presso (precisazione di quanto gi indicato nellindirizzo) e del campo frazione (da utilizzare qualora la localit del domicilio sia una frazione del comune selezionato). I dati richiesti in questa sezione sono tutti facoltativi.

Nella sezione Altro vengono richiesti i dati relativi alla nascita (data, nazione, provincia, comune e cittadinanza); i recapiti (telefono principale, telefono ufficio, cellulare, fax ed e-mail) e i dati relativi ai documenti di riconoscimento (codice fiscale, tipo di documento, numero del documento, autorit di rilascio, Provincia di rilascio, Comune di rilascio, data di rilascio e scadenza). Il campo SAE per le persone fisiche impostato automaticamente sul valore 600 Consumatori (unico codice SAE valido) e non deve quindi essere compilato. I campi contenenti una data possono essere compilati scrivendola manualmente nel formato gg/mm/aaaa oppure mediante lausilio del calendario, disponibile cliccando sullicona posta di fianco ad ogni campo di questo tipo. Nei recapiti obbligatorio indicare almeno un numero di telefono e un indirizzo e-mail; qualora non si disponga di un telefono fisso possibile inserire il numero di cellulare nel campo telefono principale. Durante la registrazione di una persona fisica non si deve considerare la sezione relativa ai soggetti associati, che viene utilizzata solamente per le persone giuridiche.

Nell'ultima sezione Informazioni per il login si devono infine scegliere le credenziali per accedere al sito: il nome utente, la password e un indirizzo e-mail valido per confermare la registrazione.

1.3 RIEPILOGO DATI E CONFERMA REGISTRAZIONE


Cliccando su conferma, se tutti i campi obbligatori sono stati compilati, viene proposto un riepilogo dei dati inseriti. E' possibile cliccare su modifica per cambiare i dati inseriti oppure su conferma per inoltrare definitivamente la registrazione a finpiemonte.info.

In caso di esito positivo, un messaggio a video avvisa l'utente della conclusione di questa fase della registrazione, informandolo inoltre che ricever una email contenente un link di conferma. Solo quando l'utente avr cliccato su questo link la registrazione sar conclusa e l'utenza definitivamente attivata. Da quel momento il beneficiario sar libero di accedere ai servizi del sito collegandosi a http://www.finpiemonte.info e inserendo il nome utente e la password prescelti.

2. REGISTRAZIONE COME DITTA INDIVIDUALE


2.1 ACCESSO AL FORM DI REGISTRAZIONE
Una ditta individuale che intenda registrarsi deve accedere al form di registrazione cliccando su registrazione ditta individuale.

In questa sezione vengono richiesti i dati anagrafici necessari per la registrazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

2.2 INSERIMENTO DATI RICHIESTI


Dopo l'inserimento delle informazioni anagrafiche della ditta (ragione sociale, nome, cognome e genere del titolare), nella sezione successiva si devono inserire i dati della sede legale (che la sede indicata nella misura camerale): indirizzo, nazione (di default viene proposta Italia, qualora la residenza sia estera possibile selezionare il paese estero dal men a tendina), Provincia (in caso di residenza estera selezionare Stato estero), Comune (vengono automaticamente selezionati i comuni disponibili per la provincia selezionata, in caso di residenza estera verr caricata automaticamente la nazione) e il CAP (verranno automaticamente proposti i soli CAP disponibili per il comune selezionato). Tutti i campi richiesti sono obbligatori. Nella sezione Domicilio viene richiesto di inserire lindirizzo della residenza del titolare della ditta. I dati richiesti sono gli stessi della sezione precedente, con laggiunta del campo presso (precisazione di quanto gi indicato nellindirizzo) e del campo frazione (da utilizzare qualora la localit del domicilio sia una frazione del comune selezionato). Ad eccezione di questi due campi aggiuntivi i restanti sono tutti obbligatori

Nella sezione Altro vengono richiesti i dati relativi alla nascita del titolare della ditta (data, nazione, Provincia, Comune e cittadinanza), i recapiti (telefono principale, telefono ufficio, cellulare, fax ed e-mail) e i dati relativi ai documenti di riconoscimento del titolare (codice fiscale, tipo di documento, numero del documento, autorit di rilascio, Provincia di rilascio, Comune di rilascio, data di rilascio e scadenza). Nel campo data di costituzione viene richiesta la data in cui stata costituita la ditta individuale ( la data di attribuzione della partita IVA). Il campo SAE per le ditte individuali compilabile tramite un men a tendina che permette la scelta tra 614 Artigiani e 615 Altre famiglie produttrici (da selezionare a seconda della natura della ditta). Il campo ATECO (codice Istat dellattivit) selezionabile tramite il classico men a tendina oppure mediante una ricerca testuale (scrivendo una o pi parole chiave nel box il sistema filtra automaticamente la lista delle opzioni selezionabili).
8

Vengono infine richiesti i dati relativi alliscrizione alla camera di commercio (CCIAA) e allalbo artigiani. I primi sono sempre obbligatori mentre i secondi devono essere compilati solamente da coloro che hanno selezionato nel campo SAE la categoria Artigiani. I campi contenenti una data possono essere compilati scrivendola manualmente nel formato gg/mm/aaaa oppure mediante lausilio del calendario, disponibile cliccando sullapposita icona posta di fianco ad ogni campo di questo tipo. Nei recapiti obbligatorio indicare almeno un numero di telefono e un indirizzo e-mail; qualora non si disponga di un telefono fisso possibile inserire il numero di cellulare nel campo telefono principale. Durante la registrazione di una ditta individuale non si deve considerare la sezione relativa ai soggetti associati, che viene utilizzata solamente per le persone giuridiche. Nell'ultima sezione Informazioni per il login si devono infine scegliere le credenziali per accedere al sito: il nome utente, la password ed un indirizzo e-mail valido per confermare la registrazione.

2.3 RIEPILOGO DATI E CONFERMA REGISTRAZIONE


Cliccando su conferma, se tutti i campi obbligatori sono stati compilati, viene proposto un riepilogo dei dati inseriti. Qui possibile cliccare su modifica per tornare a editare i dati inseriti oppure su conferma per inoltrare definitivamente la registrazione a finpiemonte.info.

In caso di esito positivo, un messaggio a video avvisa l'utente della conclusione di questa fase della registrazione, informandolo inoltre che ricever una email contenente un link di conferma. Solo quando l'utente avr cliccato su questo link la registrazione sar conclusa e l'utenza definitivamente attivata. Da quel momento il beneficiario sar libero di accedere ai servizi del sito collegandosi a http://www.finpiemonte.info inserendo il nome utente e la password prescelti.

10

3. REGISTRAZIONE COME PERSONA GIURDICA

3.1 ACCESSO AL FORM DI REGISTRAZIONE


Una persona giuridica che intenda registrarsi deve accedere al form di registrazione cliccando su registrazione persona giuridica.

3.2 INSERIMENTO DATI RICHIESTI


In questa sezione verranno richiesti i dati anagrafici necessari per la registrazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. Innanzitutto vengono richieste le informazioni anagrafiche, ovvero la ragione sociale della societ, la forma giuridica, il codice fiscale e la partita IVA. Il ruolo da scegliere selezionabile attraverso un men a tendina, le opzioni disponibili sono Beneficiario (da selezionare se il soggetto che si sta registrando intende presentare domande per conto proprio), Consulente (da selezionare se il soggetto che si sta registrando un consulente che presenta domande per conto dei propri clienti) oppure Garante (da selezionare se la persona giuridica intende registrasi come ente garante). Tutti i campi richiesti in questa sezione sono obbligatori. Nella sezione Sede Legale si devono inserire i dati riguardanti lindirizzo della sede legale della societ. Viene richiesto lindirizzo, la nazione (di default viene proposta Italia, qualora la residenza sia estera possibile selezionare il paese estero dal men a tendina), la Provincia (in caso di residenza estera selezionare Stato estero), il Comune (vengono automaticamente selezionati i comuni disponibili per la Provincia selezionata, in caso di residenza estera verr caricata automaticamente la nazione) ed il CAP (verranno automaticamente proposti i soli CAP disponibili per il Comune selezionato). Vengono inoltre richiesti il numero di telefono principale ed il numero di telefono cellulare La societ pu infine indicare il numero dei dipendenti e il capitale sociale. Nella sezione Sede Amministrativa viene richiesto di inserire lindirizzo di uneventuale sede amministrativa diverso da quello indicato per la sede legale. I dati richiesti sono gli stessi della sezione precedente, con laggiunta di due campi di descrizione aggiuntiva ovvero il campo presso
11

(precisazione di quanto gi indicato nellindirizzo) e il campo frazione (da utilizzare qualora la localit del domicilio sia una frazione del comune selezionato). Ad eccezione di questi due campi aggiuntivi i restanti sono tutti obbligatori. Si richiede poi alla societ di inserire un numero di telefono della sede amministrativa, un numero di fax e un indirizzo e-mail da utilizzare per le comunicazioni, la data e la provincia di costituzione, il codice del settore di attivit economica (codice SAE) e il codice ISTAT dellattivit principale (codice ATECO). Questultimo selezionabile tramite il classico men a tendina oppure mediante una ricerca testuale (scrivendo una o pi parole chiave nel box il sistema filtrer automaticamente la lista delle opzioni selezionabili). Vengono infine richiesti i dati relativi alliscrizione alla Camera di Commercio (CCIAA) e allalbo artigiani. I primi sono sempre obbligatori mentre i secondi dovranno essere compilati solamente da coloro che hanno selezionato un codice SAE appartenente alla categoria Artigiani.

12

3.3 INSERIMENTO DEI SOGGETTI ASSOCIATI


Per completare la registrazione di una persona giuridica viene richiesto di inserire anche i soggetti associati alla societ. E' obbligatorio almeno linserimento di un legale rappresentante. Per inserire un soggetto associato occorre cliccare su persona fisica nella sezione Soggetti associati.

Per ogni persona associata allazienda vengono richiesti i dati anagrafici (nel ruolo possibile scegliere tra legale rappresentante, contestazione, delegato, incaricato/dipendente, titolare effettivo, fiduciante o altro), i dati relativi allindirizzo di residenza, i dati relativi alleventuale domicilio. Nella sezione altro vengono richiesti i dati di nascita, i recapiti telefonici e i documenti di riconoscimento. Una volta inseriti tutti i dati, si deve confermare linserimento cliccando su inserisci. A questo punto possibile visualizzare lelenco dei soggetti associati inseriti cliccando su riepilogo.

Una volta completato l'inserimento dei soggetti associati si passa all'ultima sezione Informazioni per il login per scegliere le credenziali di accesso al sito: il nome utente, la password e un indirizzo e-mail valido per confermare la registrazione.

13

3.4 RIEPILOGO DATI E CONFERMA REGISTRAZIONE


Cliccando su conferma, se tutti i campi obbligatori sono stati compilati, viene proposto un riepilogo dei dati inseriti. Qui possibile cliccare su modifica per tornare a modificare i dati inseriti oppure su conferma per inoltrare definitivamente la registrazione a finpiemonte.info. In caso di esito positivo, un messaggio a video avvisa l'utente della conclusione di questa fase della registrazione, informandolo inoltre che ricever una email contenente un link di conferma. Solo quando l'utente avr cliccato su questo link la registrazione sar conclusa e l'utenza definitivamente attivata. Da quel momento il beneficiario sar libero di accedere ai servizi del sito collegandosi a http://www.finpiemonte.info/ inserendo il nome utente e la password prescelti.

14

15

Você também pode gostar