Você está na página 1de 3

Il Continente Africano

L'Africa, culla dell'umanit, il terzo continente per estensione dopo l'Asia e le Americhe. La sua superficie, pari a 30.227.467 km, rappresenta il 20,2% delle terre emerse del pianeta; i suoi abitanti (oltre 920.000.000 al 2005) costituiscono un settimo della popolazione mondiale. L'Africa delimitata a Nord dal mar Mediterraneo, a Ovest dall'oceano Atlantico, a Sud dall'oceano Antartico e a Est dall'oceano Indiano. A Nord-Est separata dall'Asia dall'artificiale Canale di Suez. attraversata dall'equatore e caratterizzata da una grande variet di climi.

Morfologia
Il continente pu essere diviso in due aree geografiche, una pianeggiante situata nella parte settentrionale e la zona degli altopiani che occupa il resto del continente. Le montagne pi alte dell'Africa si trovano sempre in prossimit del Rift Valley: sono il Ruwenzori (5110 m di altitudine), il Kilimangiaro (5895 m di altitudine) in Tanzania e il Monte Kenya (5199 m di altitudine) nello stato omonimo. Questi ultimi sono vulcani spenti, ma sulle loro cime si trovano ghiacci perenni. A ovest c' un altro vulcano spento, il Camerun (4071 m di altitudine).

Coste e isole

Lo sviluppo costiero del continente ridotto a lunghezza complessiva di circa 26.000 km. (L'Europa, con una superficie tre volte inferiore, ha circa 32.000 km di coste). La costa si presenta compatta, priva di penisole e insenature di dimensioni rilevanti. Sul Mar Mediterraneo verso nord, si affacciano due importanti golfi: il Golfo della Sirte, davanti alla Libia e il Golfo di Gabes, davanti alla catena dell'Atlante. Le coste sono pi scoscese, con rilievi che arrivano spesso fino al mare. Coste pianeggianti che si trovano in Libia e Egitto, dove le coste sono basse e sabbiose e spesso desertiche, cos come in Mauritania, Somalia e Namibia. Nel Golfo di Guinea e Mozambico, lungo le coste si sviluppano paludi e acquitrini ,banchi sabbiosi che rendono difficoltosa la navigazione. L'unica isola di grandi dimensioni il Madagascar,la quarta pi grande del mondo; isole di dimensioni minori si trovano lungo gran parte della costa. Ci sono arcipelaghi di piccole isole sia sul versante dell'Atlantico come: Madeira, Canarie e Capo Verde. C' anche un'altra isola sulla costa della Tanzania: Zanzibar.

Idrografia
Africa vi sono vaste zone areiche, ovvero prive di corsi d'acqua (per esempio il deserto del Sahara) e regioni endoreiche, ovvero con corsi

In

d'acqua che si perdono nel deserto o in paludi o sfociano in laghi chiusi (per esempio i deserti del Namib e del Kalahari). La fascia centrale del continente, dove le piogge sono regolari, forma invece una zona esoreica, ovvero con corsi d'acqua che sfociano nel mare, principalmente nell'Oceano Atlantico, come il fiume Niger e il fiume Congo. Il Niger (4.160 km di lunghezza) nasce dal rilievo del Fouta Djalon e sfocia con un grande delta nel golfo di Guinea. Il fiume Congo, di 4.200 km di lunghezza, sfocia nell'Oceano Atlantico e d nome alle due repubbliche che si affacciano sulle sue rive (la Repubblica del Congo e la Repubblica Democratica del Congo). I numerosi affluenti del Congo (il pi importante il Kasai) formano un enorme bacino fluviale. Nella parte pi meridionale scorrono l'Orange, che sfocia nell'Oceano Atlantico, e lo Zambesi, l'unico grande fiume a sfociare nell'Oceano Indiano. Il principale fiume africano il Nilo col suo affluente Kagera, che stato fino a poco tempo fa anche il fiume pi lungo del mondo (6.671 km) superato recentemente dal Rio delle Amazzoni (6.868Km). Le sue sorgenti sono nell'Africa equatoriale, da cui provengono i due rami principali: il Nilo Azzurro, che nasce dall'altopiano Etiopico, e il Nilo Bianco, emissario del Lago Vittoria il cui tributario, il Kagera, origina dagli altopiani del Burundi. Il Nilo attraversa l'Africa nord-orientale e quando raggiunge il Mediterraneo sfocia con un'ampia foce a delta. Il fiume conosciuto per il limo, terra che rendeva fertile la distesa sahariana e che consent lo sviluppo della civilt egizia; per questo motivo l'Egitto veniva anticamente chiamato "dono del Nilo". La costruzione della diga di Assuan ha permesso la creazione di un ampio bacino artificiale, il lago Nasser; la terra fertile si deposita sul fondo del lago ed necessario usare fertilizzanti per migliorare la resa dei terreni. Una lunga catena di laghi corre lungo la frattura tettonica della Rift Valley, ai confini tra la Repubblica Democratica del Congo, l'Uganda, la Tanzania, il Burundi e il Ruanda: i pi importanti sono il Lago Vittoria e il Lago Tanganica.

Clima

Il clima del continente africano generalmente caldo, anche se con variazioni notevoli a seconda delle zone. L'estrema porzione settentrionale del continente ha un clima tipicamente mediterraneo, con estati secche e inverni umidi. Il resto del Nord Africa presenta un clima desertico o semidesertico, mentre avvicinandosi all'equatore il clima si fa tropicale, e nella zona dell'equatore molto umido; qui che si registra il massimo di precipitazioni annuali. Il clima ritorna desertico o semidesertico nelle zone del Corno d'Africa e del Kalahari, mentre prevalentemente tropicale nel Madagascar. Climi di alta montagna si trovano nella zona dell'altopiano Etiopico e sulle vette pi alte come il Kilimangiaro e il Ruwenzori. Le temperature sono generalmente piuttosto elevate.

Você também pode gostar