Você está na página 1de 18

VADEMECUM SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

UNA SEMPLICE GUIDA PER INTRAPRENDERE UN CICLO VIRTUOSO INDISPENSIBILE AL GIORNO DOGGI.

Riciclaggio:
Per riciclaggio dei rifiuti si intende tutto l'insieme di strategie volte a recuperare materiali dai rifiuti per riutilizzarli invece di smaltirli. Possono essere riciclate materie prime, semilavorati, o materie di scarto derivanti da processi di lavorazione, da comunit di ogni genere (citt, organizzazioni, villaggi turistici, ecc), o da altri enti che producono materie di scarto che andrebbero altrimenti sprecate o gettate come rifiuti. Il riciclaggio previene lo spreco di materiali potenzialmente utili, riduce il consumo di materie prime, e riduce l'utilizzo di energia, e conseguentemente l'emissione di gas serra. Il Riciclaggio un concetto chiave nel moderno trattamento degli scarti ed un componente insostituibile nella gerarchia di gestione dei rifiuti. Quindi riduzione, riutilizzo del materiale tal quale, riciclaggio della materia costituente il materiale raccolto e recupero sono i nuovi quattro imperativi che si impongono per affrontare correttamente il problema dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.

Le materie che si possono essere riciclate sono


- Legno - Vetro Cartone - Carta e Cartone Carta Materie Plastiche

- Tessuti
- Pneumatici - Alluminio Vetro - Acciaio - alcune materie Plastiche - Frazione organica (avanzi di cibi, ecc.) Batterie

Frazioni Organiche

Tessuti Alluminio

Solo il 35% degli RSU(rifiuti solidi urbani) inutilizzabile, in quanto formato da insiemi di materiali non separabili. Il resto(65%) costituito da oggetti che si possono separare e riutilizzare. Il riciclaggio per deve cominciare alla fonte, attraverso la selezione e la raccolta differenziata dei rifiuti.

In ogni ambito territoriale ottimale deve essere assicurata una raccolta differenziata dei rifiuti urbani pari alle seguenti percentuali minime di rifiuti prodotti:

Almeno il 35% entro il 31/12/2006 Almeno il 45% entro il 31/12/2008 Almeno il 65% entro il 31/12/2012

Ribadire limportanza della raccolta differenziata superfluo, pur tuttavia per marcare ancora il concetto ecco alcuni esempi relativi al tempo di decomposizione di oggetti comuni nella nostra quotidianit. Una comune lattina impiega ben 200 anni; Un barattolo 50 anni; Una bottiglia di plastica addirittura 400 anni

In Italia la raccolta differenziata viaggia attorno al 17%, la met del lavoro richiesto

Nelle regioni meridionali i materiali raccolti in modo differenziato vanno sotto il 5%

NellItalia centrale la quantit della raccolta differenziata si colloca attorno al 13%

Nelle ragioni settentrionali si tocca il picco della raccolta con il 29%

Nel processo della raccolta differenziata, devono essere seguite semplici regole relative ai diversi materiali da dover recuperare.

Ecco cosa va nei contenitori della carta


-Giornali, riviste, libri e quaderni;

-Fotocopie;
-Cartoni piegati e imballaggi di cartone; -Scatole per alimenti; -Tetrapak -Copertine plastificate; -Carta oleata e unta;

-Carta carbone;
-Carta per fax; -Pergamena; -Fazzoletti o tovaglioli usati.

Carta e Cartone
Carta e cartone sono materiali diffusissimi nel mondo moderno, e sono utilizzati per gli scopi pi diversi: libri, riviste e giornali; carta, cartoncino e cartone impiegati negli imballaggi; carta per usi igienici; carta moneta; rivestimento delle pareti (carta da parati); cartongesso. In Italia il Consorzio che si occupa del riciclo e il recupero degli imballaggi di origine cellulosica il Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica).

Carta e Cartone
Carta e cartone si ricavano dalla cellulosa, ossia la componente fibrosa che si estrae dal legno degli alberi e di altre specie vegetali o anche dal riciclo di carta e cartoni usati. Di fatto pi del 50% della carta e del cartone immessi al consumo in Italia viene raccolta e riciclata, e concorre alla produzione di nuova carta e di nuovo cartone.

Ecco come differenziare il vetro.


-bottiglie; -Vasi; -Bicchieri, anche in cristallo. -Oggetti in ceramica e in porcellana; -Lampade; -Neon; -Specchi.

Vetro
Riciclare il vetro permette di: ridurre le attivit di cava, evitare la produzione dei residui tossici della fusione, risparmiare energia.

Come dividere i rifiuti destinati al contenitore di raccolta della plastica.


-Bottiglie; -Shampoo; -Flaconi per detergenti; -Cellophane; -Imballaggi vari.

Tutti gli altri tipi di plastica, come i tubetti di dentifricio, videocassette, CD, DVD e giocattoli.

Plastica

Il riciclaggio dei materiali plastici assume un'importanza primaria se si considera che la plastica ottenuta attraverso la raffinazione del petrolio. L'esauribilit di questa risorsa e il suo alto costo di estrazione rendono necessario uno sforzo comune per aumentare sensibilmente la quota di plastica ottenuta dal processo di riciclaggio. La famiglia di materiali plastici utilizzati per gli imballaggi e per altri prodotti di uso quotidiano piuttosto ampia; per riconoscerli sufficiente individuare il codice sull'etichetta o stampigliato a caldo sul prodotto.

Semplici regole per differenziare il metallo.


-Lattine in alluminio;
-Scatolette; -Contenitori metallici.

-Contenitori etichettati t e f; -Bombolette spray.

E per finire va ricordato che.


Tutti i rifiuti riciclabili sporchi, ad esempio i tetrapak, le bottiglie di plastica, i barattoli vanno lavati prima di essere messi nei sacchi!!! Se in un sacco c del materiale sporco, la societ che si occupa dello smaltimento non lo accetta ed stato allora inutile aver fatto la raccolta differenziata.

Você também pode gostar