Você está na página 1de 14

Quale protezione per immobili e capitali in Italia?

Faber est suae quisque fortunae

Protezione da chi? Da cosa?


Protezione dai creditori

Protezione dal Fisco

Condizioni alle quali legittimo ed opportuno approntare una difesa


Vantare una situazione patrimoniale in attivo Non avere una situazione debitoria tale da far qualificare come intesi a sottrarre i propri beni ai creditori gli atti di disposizione della propria sostanza

Le azioni a tutela dei creditori


Azione revocatoria ordinaria (art.2901 cod.civ.) Azione revocatoria fallimentare (art.67 l.fall.) Normativa penale (sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte: art. 11 D. Lgs. 2000 n. 74; bancarotta semplice e bancarotta fraudolenta)

Quali strumenti di tutela per chi vuol mettere al sicuro i propri beni?
Fondo patrimoniale Trust Sistemazioni intergenerazionali del patrimonio familiare:
Splitting familiare (donazioni ai discendenti) Patto di famiglia (art.768 bis cod.civ.) Cessioni dellazienda/delle partecipazioni sociali

Il fondo patrimoniale
http://www.e-glossa.it/wiki/il_fondo_patrimoniale.aspx
Art. 167 cod.civ. COSTITUZIONE DEL FONDO PATRIMONIALE 1. Ciascuno o ambedue i coniugi, per atto pubblico, o un terzo, anche per testamento, possono costituire un fondo patrimoniale, destinando determinati beni, immobili o mobili iscritti in pubblici registri o titoli di credito, a far fronte ai bisogni della famiglia. 2. La costituzione del fondo patrimoniale per atto tra vivi, effettuata dal terzo, si perfeziona con l' accettazione dei coniugi. L' accettazione pu essere fatta con atto pubblico posteriore. 3. La costituzione pu essere fatta anche durante il matrimonio. 4. I titoli di credito devono essere vincolati rendendoli nominativi con annotazione del vincolo o in altro modo idoneo.

Il Trust
http://www.e-glossa.it/wiki/il_trust%C2%A3_nozione.aspx

Il Trust un tipico istituto dei Paesi di Common Law al quale non corrisponde nel nostro ordinamento una analoga figura. Un soggetto (denominato settlor) trasferisce un bene ad un altro soggetto (il c.d. trustee) affinch ne disponga conformemente ad istruzioni variamente determinate nell'interesse di un (eventualmente) ulteriore soggetto beneficiario (beneficiary).

Il patto di famiglia
http://www.e-glossa.it/wiki/il_patto_di_famiglia.aspx

Ai sensi dell'art.768 bis cod.civ. " patto di famiglia il contratto con cui... l'imprenditore trasferisce in tutto o in parte, l'azienda, e il titolare di partecipazioni societarie trasferisce, in tutto o in parte, le proprie quote, ad uno o pi discendenti". La finalit del patto di famiglia sarebbe quella di agevolare il trasferimento della propriet dell'azienda tra genitori e figli, evitando che le caratteristiche proprie di un atto di liberalit donativa costituiscano una remora alla circolazione della ricchezza ed un pregiudizio per la continuit dell'impresa e le ragioni dell'economia.

Donazioni ai figli, ai nipoti, al coniuge


Oggetto: beni immobili, denaro, quote sociali, strumenti finanziari, preziosi. Soggetti e regime fiscale: quando la donazione intervenga in linea retta (tra genitori e figli, tra nonni e nipoti) oppure tra coniugi contrassegnata da un regime tributario agevolato.

Regime fiscale della donazione: le aliquote


Per ogni discendente in linea retta franchigia fino a 1.000.000. Oltre a tale limite imposta del 4% Per il coniuge analogo trattamento. Se loggetto costituito da beni immobili imposta ipocatastale del 3% Se si tratta di prima casa limposta ipocatastale ridotta in misura fissa ( 340)

Base imponibile della donazione


Valore dei beni mobili (denaro/preziosi/altri valori mobiliari da quotazioni del giorno) Valore delle partecipazioni societarie in base a situazione patrimoniale e di bilancio (eventuale perizia di stima) Valore degli immobili in base a rendita catastale moltiplicata per il coefficiente di rivalutazione di legge

La donazione: le opportunit
Differenza tra valore venale e valore catastale (talvolta di notevole proporzione) Possibilit di ricavare cospicua esenzione dallimposizione presente e futura in forza alla riserva, a favore del donante, del diritto di usufrutto vitalizio Possibilit di modulare il contenuto della riserva (diritto di abitazione, riserva di usufrutto successivo ex art.796 cod.civ.)

La donazione: i rischi connessi ad errate o carenti informazioni


La regola del coacervo ereditario

Limposta di successione

Strumenti di informazione
www.arsnotaria.it

www.e-glossa.it

Você também pode gostar