Você está na página 1de 4

EVANGELIZZAZIONE, CULTURA E CULTURE

PARTE PRIMA
1. INTRODUZIONE Nellambito della TEOLOGIA DELLA COMUNCAZIONE: -EVANGELIZZAZIONE, CULTURA e CULTURE -LITURGIA -OMELIA

-Il primo AMBITO sar inteso secondo due prospettive: -1. in quanto missione della Chiesa (TRADITIO EVANGELII) -2. nella sua dimensione storica e culturale nel mondo contemporaneo
Nella PARTE PRIMA si prender in considerazione: -lorigine del termine e il suo valore di categoria sintetica e la sua ridefinizione, in ambito italiano, dopo il Convegno di Verona -il concetto di cultura e la sua rilevanza in ordine allevangelizzazione

2. EVANGELIZZAZIONE Il termine evangelizzazione ha un significato molto ricco. In senso ampio, esso riassume l'intera missione della Chiesa: tutta la sua vita infatti consiste nel realizzare la traditio Evangelii, l'annuncio e la trasmissione del Vangelo, che potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede (Rm 1, 16) e che in ultima essenza si identifica con Ges Cristo (cf. 1 Cor 1, 24). Perci, cos intesa, l'evangelizzazione ha come destinataria tutta l'umanit. In ogni caso, evangelizzare significa non soltanto insegnare una dottrina bens annunciare il Signore Ges con parole ed azioni, cio farsi strumento della sua presenza e azione nel mondo.Ogni persona ha il diritto di udire la "buona novella" di Dio che si rivela e si dona in Cristo, per attuare in pienezza la sua propria vocazione. [] A questo diritto corrisponde un dovere di evangelizzare: Non infatti per me un vanto predicare il Vangelo; un dovere per me: guai a me se non predicassi il Vangelo! (1 Cor 9, 16; cf. Rm 10, 14). Si comprende allora come ogni attivit della Chiesa abbia una essenziale dimensione evangelizzante e non deve mai essere separata dall'impegno per aiutare tutti a incontrare Cristo nella fede, che il primario obiettivo dell'evangelizzazione: il fatto sociale e il Vangelo sono semplicemente inscindibili tra loro. Dove portiamo agli uomini soltanto conoscenze, abilit, capacit tecniche e strumenti, l portiamo troppo poco.
NOTA DOTTRINALE SU ALCUNI ASPETTI DELL'EVANGELIZZAZIONE, Congregazione per la Dottrina della Fede, 2

3. EVANGELIZZAZIONE: dai TRIA MUNERA agli AMBITI ANTROPOLOGICI In prospettiva ECCLESIOLOGICA levangelizzazione stata spesso letta: -come CATEGORIA SINTETICA dellAGIRE DELLA CHIESA -in senso stretto nella prospettiva dottrinale di uno dei TRIA MUNERA

Il CONVEGNO ECCLESIALE DI VERONA (2006) ha spostato laccento sulla prospettiva ANTROPOLOGICA, assumendo, di fatto, una svolta di pi ampio orizzonte culturale.
CINQUE AMBITI ANTROPOLOGICI: LA VITA AFFETTIVA, IL LAVORO E LA FESTA, LA FRAGILITA UMANA, LA TRADIZIONE e LA CITTADINANZA.
Si tratta di una ridefinizione del manifesto del Pontificato di Giovanni Paolo II, secondo cui la missione della Chiesa sta nel raggiungere ogni uomo, singolarmente e non in astratto:

Essendo quindi quest'uomo la via della Chiesa, via della quotidiana sua vita ed esperienza, della sua missione e fatica, la Chiesa del nostro tempo deve essere, in modo sempre nuovo, consapevole della di lui situazione.
Redemptor Hominis, 14

4. EVANGELIZZAZIONE E CULTURA Con il termine generico di cultura si vogliono indicare tutti quei mezzi con i quali l'uomo affina e sviluppa le molteplici capacit della sua anima e del suo corpo; procura di ridurre in suo potere il cosmo stesso con la conoscenza e il lavoro; rende pi umana la vita sociale, sia nella famiglia che in tutta la societ civile, mediante il progresso del costume e delle istituzioni; infine, con l'andar del tempo, esprime, comunica e conserva nelle sue opere le grandi esperienze e aspirazioni spirituali, affinch possano servire al progresso di molti, anzi di tutto il genere umano. Di conseguenza la cultura presenta necessariamente un aspetto storico e sociale e la voce cultura assume spesso un significato sociologico ed etnologico. In questo senso si parla di pluralit delle culture. Infatti dal diverso modo di far uso delle cose, di lavorare, di esprimersi, di praticare la religione e di formare i costumi, di fare le leggi e creare gli istituti giuridici, di sviluppare le scienze e le arti e di coltivare il bello, hanno origine i diversi stili di vita e le diverse scale di valori. PRIMA CONCLUSIONE: Reciproca implicazione di evangelizzazione e cultura come PRIMA POLARITA di un pi ampio e complesso percorso teologico-pastorale, che dovr declinarsi nel contesto culturale attuale (seconda polarit).
GAUDIUM ET SPES, 53

Você também pode gostar